Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta La saga dei Cazalet

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/05/2017 11:12 #31082 da EmilyJane
Proposta La saga dei Cazalet è stato creato da EmilyJane
Ullallà! Indovinate cosa vi sto a proporre? Un'altra interminabile maratona, of course! :woohoo: :laugh: :laugh:

E' da un pezzetto che sento tutti parlare di questa bellissima saga di Elizabeth Jane Howard e l'ho acquistata in blocco (in realtà il quinto volume deve ancora essere stampato ma lo sarà nel giro di pochi mesi) al Salone del libro.
Mi piacerebbe però affrontarne la lettura insieme a voi...c'è qualcuno di interessato? Ovviamente non vorrei partire subito, la mia idea sarebbe di partire magari da settembre, dopo che avrete concluso un po' di altre maratone e l'estate con la sua dose di inerzia sia passata. :cheer: Sono circa 600 pagine a tomo ma scritto in grande e quindi la mia idea sarebbe di leggere un libro al mese (partendo magari il 15 di ogni mese).

Vi lascio la descrizione che ne da la Fazi nel suo sito:
È l’estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d’altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare.

Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L’affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l’uno dei desideri dell’altra; Rupert, pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoë, un’attrice bellissima e frivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infine Rachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per un motivo ben preciso. E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei loro giochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e mai condiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali.
Ma c’è anche il mondo fuori, e la vita domestica dei Cazalet s’intreccia inevitabilmente con la vita di un paese sull’orlo di una crisi epocale. Mentre le vicissitudini private dei personaggi vengono messe a nudo e vicende grandi e piccole intervengono a ingarbugliare le loro esistenze, si comincia a mormorare di una minaccia che viene dal continente, e che assume sempre più spessore nelle consapevolezze dei protagonisti, fino a diventare tangibile: la seconda guerra mondiale è alle porte.

La prosa sapiente di Elizabeth Jane Howard, il suo sguardo acuto e la sua ironia affilata ci accompagnano in queste pagine mano nella mano, fino alla fine del primo libro della saga dei Cazalet, lasciandoci con la voglia di andare avanti.

«È una scrittrice che dimostra attraverso il proprio lavoro a cosa serve un romanzo… ci aiuta a fare quello che è necessario: aprire occhi e cuore».
Hilary Mantel

«La scrittrice più interessante della sua generazione».
Martin Amis

«La sua scrittura è brillante. Ti fa ridere, a volte ti sciocca, e spesso ti fa piangere».
Rosamunde Pilcher

Inoltre aggiungo che i produttori di Downton Abbey ne hanno acquistato i diritti per farne una serie tv. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
26/05/2017 11:17 #31083 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Proposta La saga dei Cazalet
Io ci stoooooo!!! Leggendo diverse recensioni sono entrati di diritto nella mia wishlist letteraria e leggerli insieme a voi non può che essere un piacere.
Ottima la partenza a Settembre.
Prima non ce l'avre proprio fatta
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Dada
  • EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/05/2017 11:26 #31085 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Proposta La saga dei Cazalet
Grandissima Debora!!! :laugh: :laugh: Mi piace il tuo entusiasmo!

Partecipanti:
- EmilyJane
- Hallerina37

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
26/05/2017 11:59 #31086 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Proposta La saga dei Cazalet
ci sono anche io!!!
ne ho sentito così tanto parlare!
Partecipanti:
- EmilyJane
- Hallerina37
-Ariel

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane
  • EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/05/2017 12:07 #31087 da EmilyJane
Evviva! Brava Giulia!!! :D

Di più
26/05/2017 14:01 #31090 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Proposta La saga dei Cazalet
Non ti abbandoniamo Erica!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/05/2017 15:16 #31093 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Proposta La saga dei Cazalet
Io, almeno per il primo volume e se mi piacerà e mi incuriosirà anche per il resto...ci sono. Settembre va benissimo come inizio!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/05/2017 14:34 #31116 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Proposta La saga dei Cazalet
:blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:
NON POSSO NON ACCETTARE... Siete la mia rovina hahahaha super, vi adoro!
  • EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/05/2017 21:37 #31123 da EmilyJane
Fantastici! :laugh:

Aggiorno:
- EmilyJane
- Hallerina37
- Ariel
- Pierbusa
- Bibi

Di più
29/05/2017 12:46 #31130 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Proposta La saga dei Cazalet
mi butto anche io! =)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv