Sabato, 06 Settembre 2025

Beppe Fenoglio, un pezzo della nostra storia

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/09/2018 10:11 #38054 da Graziella
Beppe Fenoglio, un pezzo della nostra storia è stato creato da Graziella
Vorrei proporre una maratona di lettura o anche una lettura condivisa per la maggior parte di un grande scrittore italiano piemontese (Alba 1922 - Torino 1963)
I titoli ho cercato di metterli in ordine cronologico, non sono sicura di esserci riuscita.
Comunque sono tutti editi da Einaudi e sono quelli che possiedo in questo momento nella mia libreria.
Il partigiano Johnny. Pag. 480 più commento di Dante Isella
Una questione privata pag. 129 (è stato fatto il film l'anno scorso, lo consiglio)
I ventitré giorni della città di Alba Pag. 145
La paga del soldato. Pag. 139
La malora pag. 84
Una crociera agli antipodi. e altri racconti fantastici. Pag. 80

Che dite? si può fare? Ciao

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/09/2018 11:22 #38057 da Bibi
Buongiorno Graziella! A me interessa molto la letteratura italiana quindi mi unisco a te, vado a leggere un po' di trame che hai suggerito. :) Buona domenica!
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/09/2018 16:41 #38058 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Beppe Fenoglio, un pezzo della nostra storia

Buongiorno Graziella! A me interessa molto la letteratura italiana quindi mi unisco a te, vado a leggere un po' di trame che hai suggerito. :) Buona domenica!

Ciao tesoro, sto passando una domenica decente, meno male; Come ho già scritto io ho già i volumi che ho citato, non ho fatto in tempo a metterli in ordine cronologico, perché ero di premura. I volumi li ho qui in casa perché, a parte "La paga del soldato" che è un libro da me acquistato nel '70 credo, uscito per Einaudi è del 1969; gli altri sono di mio figlio che me li ha imprestati alcuni mesi fa dopo che assieme eravamo stati a vedere il film tratto da "Una questione privata" mi par di ricordare fine 2017, inizio 2018. Film molto ben riuscito e molto fedele al romanzo, anche riproducendo le atmosfere e i sentimenti.
Mio figlio ha ancora questa collezioni di romanzi di Beppe Fenoglio, perché nel corso di Laurea di Lingue e letteratura straniere, c'erano anche molti esami di letteratura italiana, e Fenoglio è stato argomento di studio e di ricerca, e forse anche di un esame.
Io ai miei tempi avevo già letto appunto come dicevo prima "La paga del soldato", poi ho letto "una questione privata" e mi ero ripromessa di completare le letture di questo grandioso personaggio della nostra storia, appunto Beppe Fenoglio, giornalista, scrittore, ecc.
Quindi a risentirci dopo le tue ricerche.
Posso assicurarti che lo stile e la scrittura dell'autore è sciolta, precisa, non affettata.
Ciao.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/10/2018 00:33 #38411 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Beppe Fenoglio, un pezzo della nostra storia
Ciao!
Alla luce delle modifiche del regolamento di sezione introdotte a partire da oggi, volevo sapere se questa maratona è ancora di interesse per qualcuno.
In particolare vorrei sapere in primis se è ancora di interesse per chi l'ha proposta e come seconda cosa se ci sarebbe almeno un lettore interessato a partecipare.
In tal caso provvederò all'apertura della sezione dedicata all'organizzazione delle tappe di lettura e alla relativa discussione. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/11/2018 17:20 #39014 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Beppe Fenoglio, un pezzo della nostra storia

Ciao!
Alla luce delle modifiche del regolamento di sezione introdotte a partire da oggi, volevo sapere se questa maratona è ancora di interesse per qualcuno.
In particolare vorrei sapere in primis se è ancora di interesse per chi l'ha proposta e come seconda cosa se ci sarebbe almeno un lettore interessato a partecipare.
In tal caso provvederò all'apertura della sezione dedicata all'organizzazione delle tappe di lettura e alla relativa discussione. Grazie! ;)

Guido in effetti non c'è nessuno che si è associato a questa maratona sull'opera intera di Fenoglio, inoltre io sto partecipando (Ahime!) a quello sulla "Ricerca del tempo perduto" di Proust, credo ancora per poco, perché è una lettura noiosissima che più di così non avevo mai provato.
Tornando a Fenoglio proporrei di toglierlo dalla Categoria maratona e visto che non è stato scritto ancora nulla sull'autore se non "Una questione privata", passerei in un prossimo futuro ad aprire un nuovo argomento esclusivamente sull'autore, così come avevo fatto per Giorgio Bassani, o tutt'alpiù lo metterei fra gli autori italiani contemporanei, ma credo sia meglio che io faccia come con Giorgio Bassani, a meno che tu non mi consigli di postare il titolo completo che avevo scelto e cioè "Beppe Fenoglio": un pezzo della nostra storia della resistenza. Cancellando quinti il topic dalla categoria maratona.
Ho intenzione comunque a breve di iniziare la lettura completa dell'opera di Beppe Fenoglio, perché lo trovo ben scritto ed interessante. Sappimi dire. Ciao

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/11/2018 21:20 #39015 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Beppe Fenoglio, un pezzo della nostra storia
Ciao Graziella,
quanto proponi è corretto. Inutile lasciarlo qui nelle maratone. Tra l'altro ce ne sono già molte aperte in questo momento. Direi di procedere così: chiudo questo topic. Non lo cancello, lo chiudo. Aprine uno te con lo stesso nome o con il nome che vorrai dargli dentro la sezione dei contemporanei in Parliamo di libri. Dopodiché chi vorrà unirsi al dibattito potrà farlo tranquillamente in quella sede. Grazie mille per aver chiesto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv