Ciao a tutti,
come accennato in altri post, arriva qui la proposta di maratona per la trilogia incentrata sulla dinastia Tudor e in particolare sulla figura di Thomas Cromwell (anche detta Trilogia di Wolf Hall).
Hilary Mantel è l'unica donna ad aver vinto due volte il principale premio letterario per romanzi scritti in lingua inglese, ovvero il Man Booker Prize, entrambe le volte proprio per i primi due volumi di questa trilogia.
La trilogia si compone dei seguenti volumi:
Wolf Hall
Anna Bolena, una questione di famiglia
Lo specchio e la luce
Dalla trilogia è stata tratta anche la famosa serie BBC, vincitrice di vari premi tra cui il Golden Globe nel 2016.
Non sono saggi, quanto romanzi storici, che hanno riscosso ampi riconoscimenti proprio per l'accuratezza delle vicende narrate, senza quindi discostarsi troppo dalla realtà a fini romanzeschi, e risultando però al contempo una storia appassionante.
Pensavamo di iniziare per il 10 febbraio; quando verrà aperto il topic organizzativo, discuteremo meglio le tappe.
Questi alcuni commenti sulla trilogia:
«Mantel scrive bene e non ha ritenuto opportuno dimenticarsene. Potrei dire che addirittura ha uno stile. È una scrittrice, ecco, non solo una narratrice. E infine, ha lavorato su un patrimonio di erudizione sterminato, ma non sta a ricordartelo in continuazione. Thank you, Madam».
Alessandro Baricco
«Hilary Mantel non scrive romanzi storici. Prende un periodo storico, lo attraversa per anni studiando ogni documento possibile, ne studia i personaggi e poi racconta la loro storia come se fosse un testimone del loro tempo, trasformandoli in persone vere. Meravigliosa scrittrice… trascinante, poetica, crudele, stordente».
Natalia Aspesi
«Jane Austen, Virginia Woolf, Hilary Mantel. Sappiamo chi sono le prime due, potrebbe essere il momento di conoscere meglio la terza donna più importante della letteratura inglese».
Enrico Franceschini, «la Repubblica»
Inoltre, per chi vuole saperne di più per decidere se leggere o meno con noi, vi lascio qui un articolo di presentazione:
fazieditore.it/il-blog-di-fazi-editore/l...zi-di-hilary-mantel/