Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta di maratona - "Trilogia dei Tudor" di Hilary Mantel

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/01/2021 12:30 #49522 da bibbagood
Ciao a tutti,

come accennato in altri post, arriva qui la proposta di maratona per la trilogia incentrata sulla dinastia Tudor e in particolare sulla figura di Thomas Cromwell (anche detta Trilogia di Wolf Hall).

Hilary Mantel è l'unica donna ad aver vinto due volte il principale premio letterario per romanzi scritti in lingua inglese, ovvero il Man Booker Prize, entrambe le volte proprio per i primi due volumi di questa trilogia.

La trilogia si compone dei seguenti volumi:

Wolf Hall
Anna Bolena, una questione di famiglia
Lo specchio e la luce

Dalla trilogia è stata tratta anche la famosa serie BBC, vincitrice di vari premi tra cui il Golden Globe nel 2016.

Non sono saggi, quanto romanzi storici, che hanno riscosso ampi riconoscimenti proprio per l'accuratezza delle vicende narrate, senza quindi discostarsi troppo dalla realtà a fini romanzeschi, e risultando però al contempo una storia appassionante.

Pensavamo di iniziare per il 10 febbraio; quando verrà aperto il topic organizzativo, discuteremo meglio le tappe.

Questi alcuni commenti sulla trilogia:
«Mantel scrive bene e non ha ritenuto opportuno dimenticarsene. Potrei dire che addirittura ha uno stile. È una scrittrice, ecco, non solo una narratrice. E infine, ha lavorato su un patrimonio di erudizione sterminato, ma non sta a ricordartelo in continuazione. Thank you, Madam».
Alessandro Baricco

«Hilary Mantel non scrive romanzi storici. Prende un periodo storico, lo attraversa per anni studiando ogni documento possibile, ne studia i personaggi e poi racconta la loro storia come se fosse un testimone del loro tempo, trasformandoli in persone vere. Meravigliosa scrittrice… trascinante, poetica, crudele, stordente».
Natalia Aspesi

«Jane Austen, Virginia Woolf, Hilary Mantel. Sappiamo chi sono le prime due, potrebbe essere il momento di conoscere meglio la terza donna più importante della letteratura inglese».
Enrico Franceschini, «la Repubblica»

Inoltre, per chi vuole saperne di più per decidere se leggere o meno con noi, vi lascio qui un articolo di presentazione: fazieditore.it/il-blog-di-fazi-editore/l...zi-di-hilary-mantel/

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, mulaky
L'argomento è stato bloccato.
Di più
17/01/2021 12:51 #49524 da Anna96
Eccomiiii :) presente! Di questi libri di è parlato molto negli ultimi tempi soprattutto perché pare che la Mantel non si sia attenuta proprio fedelmente ai fatti storici! Sono curiosissima di iniziare la lettura
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/01/2021 12:54 #49526 da mulaky
Io ci sto, quantomeno per il primo sicuramente. Volevo leggerlo da tempo e quindi mi accodo. L'idea mi piace, il periodo pure, tuttavia non so qual è lo stile dell'autrice e quindi continuerò solo se mi prenderà.

Una domanda: il primo volume è di circa 780 pagine, avete già intenzione di dividerlo in due mesi? Chiedo perché se facciamo un romanzo al mese potrei avere qualche difficoltà a terminare la lettura per tempo (sono incasinata con altri GdL e mie maratone).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 13:06 #49528 da bibbagood

Eccomiiii :) presente! Di questi libri di è parlato molto negli ultimi tempi soprattutto perché pare che la Mantel non si sia attenuta proprio fedelmente ai fatti storici! Sono curiosissima di iniziare la lettura

Sì, ma da quel che ho capito io ha fatto un grande lavoro per quanto riguarda gli studi della storia, però cercando di parlare di cose e di aspetti che la storia ha abbastanza ignorato, e quindi dando una nuova interpretazione di fatti invece molto conosciuti, proprio perchè dà più dettagli su quei fatti e personaggi minori, che influenzano indirettamente la storia!

Una domanda: il primo volume è di circa 780 pagine, avete già intenzione di dividerlo in due mesi? Chiedo perché se facciamo un romanzo al mese potrei avere qualche difficoltà a terminare la lettura per tempo (sono incasinata con altri GdL e mie maratone).

Che bello, sono contenta che ti unisci anche tu!
Si, anche io sarei per un ritmo lento, quanto meno tra un libro e l'altro, visto che siamo un po' tutte piene di letture. Credo che i libri in sè non li divideremo a tappe: il primo credo sia il piu lungo, però io ce l'ho già cartaceo e ho visto che anche se il numero di pagine è alto, impaginazione e carattere fanno ben sperare, non essendo tutto scritto fitto fitto ;-). Nel topic organizzativo vediamo se c'è la necessità di dividerlo, ma magari dandoci più che altro un ritmo orientativo e non delle vere tappe.

Per quanto riguarda il passaggio agli altri libri, direi di non leggerne uno di seguito all'altro, ma di far passare un po di tempo: ad esempio, se il primo lo leggiamo nell'arco di tempo metà febbraio-metà marzo, per il secondo direi di prenderci un pausa e iniziarlo verso inizio-metà aprile, giusto per evitare di monopolizzare per tre mesi le nostre letture. Però poi possiamo parlarne meglio quando programmiamo per bene la maratona :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky
Di più
17/01/2021 13:23 #49531 da EmilyJane

il primo credo sia il piu lungo

Mi spiace deluderti ma il terzo libro va oltre le mille pagine :woohoo:
Però è vero, come hai detto tu, che non sono scritte in maniera fitta fitta.
Ovviamente ci sono anch'io :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 13:28 #49532 da bibbagood

il primo credo sia il piu lungo

Mi spiace deluderti ma il terzo libro va oltre le mille pagine :woohoo:
Però è vero, come hai detto tu, che non sono scritte in maniera fitta fitta.
Ovviamente ci sono anch'io :)

Oh, mannaggia, io ho solo i primi due e il secondo è molto più piccolo del primo >.< Vabeh, vedremo in corso d'opera quanto siamo motivate a continuare e con che ritmo :laugh:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/01/2021 13:52 - 17/01/2021 13:59 #49534 da guidocx84
Vi apro subito la sotto sezione e il topic organizzativo, così decidete le tappe e poi apriamo i topic per la discussione di ciascuna tappa ;)

Blocco questo topic dato che la proposta di maratona è stata accettata. Le discussioni continuano nella sotto-sezione dedicata. Ovviamente può partecipare chiunque alla maratona ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 17/01/2021 13:59 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv