Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta di maratona - "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/02/2021 20:38 - 06/02/2021 20:39 #50645 da bibbagood
Ciao a tutti e tutte,

da qualche tempo avrei voglia di leggere questo libro e dal momento che me lo hanno regalato per il compleanno, ho deciso di metterlo tra i miei propositi per il 2021:) . Visto che anche altri hanno espresso il desiderio di leggerlo, ho pensato che potremmo imbarcarci in questa impresa e farci male insieme :laugh:

Dal momento che il libro sono 1104 pagine (ed è pubblicato da Sellerio, che utilizza un carattere e un'impaginazione piuttosto fitti), direi che la maratona è l'unico modo per permettere di leggerlo insieme a un ritmo che permetta di non bloccarci per mesi.

Trattandosi di un libro cosi corposo, penso sia meglio decidere per tempo quando vorremmo iniziarlo. Ma questo lo decideremo nel caso in cui qualcun altro voglia unirsi e quindi potremo far partire la maratona e il topic organizzativo ;)

Vi lascio la trama e commento dal sito della Sellerio, qualora qualcuno voglia saperne di più!

Vasto come un romanzo ottocentesco, brutale e modernissimo per i suoi temi, Una vita come tante è un libro avvincente e ipnotico che ha trascinato lettori e critica per la sua forza narrativa.

«Quante volte capita che un romanzo sia inquietante fino alle lacrime eppure così rivelatorio della gentilezza della natura umana da farvi sentire in uno stato di grazia? La seconda stupefacente opera di Hanya Yanagihara scandaglia a fondo le vite intime dei suoi personaggi e il lettore non solo ne prende a cuore il destino ma ha l’impressione di viverle in prima persona. Le sue pagine sono piene di dolore, ma ovunque emerge l’infinita capacità dell’uomo di resistere e di amare» (The San Francisco Chronicle).

L’uscita di questo imponente romanzo ha suscitato un sentimento quasi unanime di stupore. Il repertorio dei commenti descrive nella maggior parte dei casi una qualità particolare del libro, ossia la capacità di far scaturire una passione trascinante per i suoi personaggi e la loro storia, di far trascorrere il tempo come fosse in accelerazione, di donare la sensazione, ormai desueta, che la lettura di un romanzo possa impadronirsi delle nostre vite. «Non capita spesso di leggere un romanzo di queste dimensioni e di pensare “vorrei che fosse più lungo”» (Times); «Totalmente coinvolgente, meravigliosamente romantico, a volte straziante, mi ha tenuto sveglio fino a tarda notte, una sera dopo l’altra» (Edmund White). Sembrano considerazioni ingenue, o furbescamente commerciali, ma le fonti di certo non lo sono. Si potrebbe dire che il romanzo di Hanya Yanagihara è una favola, e ciò spiegherebbe alcune delle reazioni che ha provocato. Una grande favola contemporanea, a tratti di malinconica dolcezza, spesso crudele ed efferata.
In una New York fervida e sontuosa vivono quattro ragazzi, ex compagni di college, che da sempre sono stati vicini l’uno all’altro. Si sono trasferiti nella metropoli da una cittadina del New England, e all’inizio sono sostenuti solo dalla loro amicizia e dall’ambizione. Willem, dall’animo gentile, vuole fare l’attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità.
Nei suoi riguardi l’affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua vita sempre oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell’autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa una disamina, magnifica e perturbante, della crudeltà umana e del potere taumaturgico dell’amicizia.
Come accade di rado, da una inconsueta immaginazione narrativa si è distillato un oggetto singolare: un romanzo classico e al tempo stesso modernissimo, capace di creare un mondo di profonda, coinvolgente umanità.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 06/02/2021 20:39 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: nautilus
L'argomento è stato bloccato.
Di più
06/02/2021 21:37 #50648 da nautilus
Mi hai letto nel pensiero. Abbiamo scritto in contemporanea, sui buoni propositi 2021 chiedevo proprio quando possiamo programmare questa lettura.
Effettivamente il libro è corposo anche se mi dicono che si legge velocemente.
Ipotizzavo l'inizio lettura a maggio, troppo in là?

MEMENTO AUDERE SEMPER
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/02/2021 21:54 #50651 da bibbagood

Mi hai letto nel pensiero. Abbiamo scritto in contemporanea, sui buoni propositi 2021 chiedevo proprio quando possiamo programmare questa lettura.
Effettivamente il libro è corposo anche se mi dicono che si legge velocemente.
Ipotizzavo l'inizio lettura a maggio, troppo in là?

Nono anzi, io sarei addirittura per giugno :-P vediamo chi altro si unisce e apriamo il topic organizzativo dove discutiamo quando ci torna meglio :-D

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/02/2021 17:25 #50726 da Bibi
Io ci sono per Maggio/Giugno! ;) Prima voglio smaltire la maratona sui Tudor e qualche titolo della mia lista personale.
Di più
08/02/2021 17:28 #50728 da nautilus
Possiamo iniziare a giugno, così smaltiamo le letture già programmate.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Di più
08/02/2021 19:33 #50737 da IlariaTata
Io per giugno ci sono di sicuro: il libro è già sul mio comodino. Tempo di smaltire un po' di cosette e sono dei vostri :P
Buona serata e buone letture

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/02/2021 21:12 #50792 da guidocx84
Ho aperto la sotto-sezione e creato il topic organizzativo. Blocco questa discussione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv