Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto del meeting del 22/02/2023

• lettereminute
  • Avatar di lettereminute Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/02/2023 14:20 - 23/02/2023 14:21 #62487 da lettereminute
Resoconto del meeting del 22/02/2023 è stato creato da lettereminute
Care e cari naviganti del Club del Libro, buongiorno e ben ritrovati! La sera del 22 febbraio 2023 si è tenuto l’incontro online del Club, che è iniziato alle 21:30 su Zoom. La rosa dei partecipanti, inizialmente abbastanza ampia, si è ridotta a causa di imprevisti e problemi di salute: chi c’era ha aspettato, ha ingannato l’attesa con una tisana e con due chiacchiere, e infine è partito.

Ecco la lista dei collegati: gli utenti più curiosi, più coraggiosi e più resistenti al sonno (e più affamati di crediti).

1) Beatrice (bibbagood), a moderare e a fare la conta degli attesi e dei caduti.
2) Maria Luisa (Marialuisa), che ci ha intrattenuto con le imprese del gruppo di lettura di Napoli.
3) Alice (elis_), sulle cui origini siciliane ormai non c’è più alcun dubbio. :D
4) Sharon (Eburnea), nuova utente, con domande e curiosità sulle nostre attività.
5) Maria Chiara (lettereminute), io, con la mia tisana conciliante il sonno.
6) Ignazio (Kheper), di cui ho appreso il nome solo grazie a Bea in quel momento, e che purtroppo ci ha lasciato presto perché influenzato. :(
7) Guido (guidocx84), che è arrivato in gloria proprio nel momento clou (vedi sotto).

Per prima cosa abbiamo accolto una nuova utente a bordo, Sharon, rassicurandola sul fatto che saremmo tutti andati a letto entro le 22:30. È stata una partenza un po’ da ospizio, ma siccome ci alziamo tutti presto la mattina ci siamo capiti (spero).Da brava comandante in carica, Bea ha proceduto con rigore col programma dell’incontro, che prevedeva due eventi principali: la lettura delle cartoline degli utenti del Club indirizzate a Babbo Natale, cui sarebbe seguita l'estrazione del vincitore del libro itinerante 2022, e l'annuncio del luogo scelto per il raduno nazionale del 2023.

Riguardo il primo evento: il libro in palio per i "cartolinanti" era La biblioteca di mezzanotte, che ha fatto nel 2022 un giro molto avventuroso! Questo preambolo ha suscitato giuste domande da parte di Sharon, tipo che cosa sono le cartoline di Natale e che cos’è il libro itinerante. Oltre a spiegarle il tutto, l’abbiamo caldamente invitata a provare, perché per noi che abbiamo partecipato lo scorso anno è stata un’esperienza molto divertente!

Insomma: tra le papabili vincitrici c’erano Alice, Giorgia (mulaky), Sara (callmeesara), Miriam (Giami23) e Maria Luisa. Il software per l’estrazione ha scartato mano a mano queste ultime, per poi lanciare Alice e Giorgia in un testa a testa tipo corse dei cavalli, la tensione era alta… ma infine, con uno scatto repentino, si è aggiudicata la vittoria... Giorgia!

Un momento di protesta e di delusione: c'era del tifo per Alice, perché essendo partito da lei il libro, ed essendo stato da lei molto amato, sarebbe stato bello vederlo “tornare a casa”. Insomma, si voleva il finale commovente. Comincia a scalpitare la ribellione: "E poi Giorgia neanche ha partecipato… " queste voci che vi vado riportando, e che resteranno anonime, hanno per un po’ sobillato e proposto un sabotaggio dei risultati, ma alla fine ha vinto l’onestà. Giorgia, il libro è tuo! :D

In tutto questo abbiamo poi scoperto che Alice era bell’e che soddisfatta, perché s’era già comprata una seconda copia grazie al suo ragazzo… :D :D

Ma veniamo al momento del grande annuncio: il luogo per il raduno nazionale del 2023! Senza ulteriore indugio, la meta prescelta per quest’anno è… Napoli! Guido si è aggiunto alla riunione proprio un secondo dopo il magico momento, in una sorta di carrambata. Noi, che avevamo già seguito con passione le gesta del gruppo napoletano raccontate da Maria Luisa nel corso dell'incontro (io sono rimasta soprattutto affascinata da come, con l’aumentare delle dimensioni, il gruppo stia prendendo il controllo del locale dove si radunano), non ci siamo affatto stupite. Sarà sicuramente un successo.

Tra una chiacchiera e l’altra, io sono stata incastrata a scrivere questo resoconto con la prospettiva di spuntare una voce della Community Challenge . A proposito delle challenge: non sembra anche a voi che lo staff abbia trovato un ottimo modo di farci trottare?

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 23/02/2023 14:21 da lettereminute.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, Giami23, davpal3, Marialuisa, callmeesara, Eburnea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2023 14:57 - 23/02/2023 15:11 #62489 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Resoconto del meeting del 22/02/2023
Complimenti, Maria Chiara!
Resoconto "sublime"!!! 
Punto challenge  stra-meritato!!!
....in merito  all'ultimo inquietante interrogativo  che proponi, sarò  franca...solo gli impavidi  come noi,
-che affrontano meeting  che talvolta si sono prolungati ben oltre le 23:00;
- che leggono  a inizio anno (gennaio sì  e febbraio pure..) due libri con setting ospedaliero;
- che, sprezzanti del numero di pagine, partecipano a maratone con vivo entusiasmo;
- ad una certa età (parlo a titolo personale,  ovviamente)   scrivono ancora cartoline  a Babbo Natale;
- si impegnano nella ricerca di idee, setting, origami e chi più  ne ha più  ne metta, per realizzare scatti artistici;
-bla, bla, bla, bla...
ONLY THE BRAVE!!! 
Dicevo... Solo lettori così potevano partecipare  alle challenges!! 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 23/02/2023 15:11 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Giami23, lettereminute

Di più
23/02/2023 15:25 #62490 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Resoconto del meeting del 22/02/2023
Bravissima Mariachiara, resoconto perfetto! Giorgia, sono stata onesta e sportiva cedendo alla sconfitta, ma almeno una foto dei disegni più belli del libro me la merito :P
Ringraziano per il messaggio: mulaky, lettereminute

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
23/02/2023 16:13 #62491 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Resoconto del meeting del 22/02/2023
La "partenza da ospizio" mi ha fatto schiattare, ho la sensazione che ben pochi di noi hanno ancora l'età per fare tardi 
Mi è dispiaciuto non poter partecipare, ma da qualche giorno la sera mi tocca fare le fatture elettroniche alla P.A. e non è semplicissimo, specie dopo una giornata di lavoro intensa e stanchezza accumulata... e infatti sono crollata subito dopo

Ad ogni modo, SONO CONTENTISSIMA di aver vinto il libro itinerante perché avrei voluto partecipare e leggerlo, ma alla fine non l'ho fatto perché il 2022 è stato un pessimo anno anche per le letture e non volevo rallentare la condivisione del libro... quindi aver vinto questo libro è un po' un segno del destino e non vedo l'ora di vedere tutti i vostri appunti, disegni e tutto quello che avete messo nel libro... che cosa super preziosa avrò tra le mani!!! Ci credo che Alice avrebbe voluto accaparrarselo tutto per sé, ma invece sarà miooooo miooooooooo miooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 
A chi devo scrivere il mio indirizzo per riceverlo?

Il raduno a Napoli sarà sicuramente esplosivo, sono certa che sarà un successone perché il gruppo partenopeo è bello compatto e numeroso, ci si divertirà un mondo!

Bel resoconto Maria Chiara e sì, le challenge sono state create anche con quello scopo 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, lettereminute

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/02/2023 19:41 #62493 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Resoconto del meeting del 22/02/2023
Bellissimo resoconto!!! Grande Mariachiara! :D

Comunque Giorgia potevi mandare qualcuno al posto tuo a ritirare il premio :D

Come dicevamo durante il meeting, vorremmo provare ad organizzare il raduno direttamente noi dello staff da remoto perché contiamo di contattare la stessa struttura scelta l’altra volta.
Al gruppo di Napoli chiediamo di partecipare numerosi così come li vediamo ai loro incontri che sono stati il motivo per il quale abbiamo ritenuto giusto e bello portare il raduno nazionale, il nostro evento più importante, nella città partenopea.
Oltre a questo chiederemo sicuramente qualche dritta a chi conosce la città e le sue attrazioni, soprattutto nell’ottica di organizzare la mattina della domenica.

A breve apriremo il topic del raduno dove iniziare a raccogliere le presenze e dove forniremo maggiori informazioni via via ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

• lettereminute
  • Avatar di lettereminute Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/02/2023 19:31 #62504 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Resoconto del meeting del 22/02/2023

Ad ogni modo, SONO CONTENTISSIMA di aver vinto il libro itinerante perché avrei voluto partecipare e leggerlo, ma alla fine non l'ho fatto perché il 2022 è stato un pessimo anno anche per le letture e non volevo rallentare la condivisione del libro... quindi aver vinto questo libro è un po' un segno del destino e non vedo l'ora di vedere tutti i vostri appunti, disegni e tutto quello che avete messo nel libro... che cosa super preziosa avrò tra le mani!!!

Awww ma anche questa storia è super commovente! Che bello, allora possiamo ritenerci tutti soddisfatti del risultato finale! 

Oh, avete visto che nonostante l'aria assonnata ero talmente attenta da poter scrivere il resoconto finale? :D Only the brave indeed, come dice Maria Luisa... bene bene, ora tutti a progettare il raduno di Napoli, sono seriamente tentata di venire anche io! Attenderò notizie con ansia!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
24/02/2023 20:22 #62510 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic Resoconto del meeting del 22/02/2023
Sì, è stata una bella serata e il resoconto è spumeggiante
Grazie a chi si è connesso, grazie per la bella accoglienza. Non vedo l'ora di lanciarmi con voi in qualche interessante discussione!
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
25/02/2023 09:01 #62515 da Elilì
Risposta da Elilì al topic Resoconto del meeting del 22/02/2023
Buongiorno a tutti, essendo nuova mi collego tutte le mattine e leggo i vostri messaggi così da poter capire un po' cosa combinate qui dentro.
Mi ha incuriosito molto questa cosa del libro itinerante. Qualcuno mi spiega come funziona? Grazie Elisa

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/02/2023 13:42 #62531 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto del meeting del 22/02/2023

ElisaP post=62515 userid=8080Buongiorno a tutti, essendo nuova mi collego tutte le mattine e leggo i vostri messaggi così da poter capire un po' cosa combinate qui dentro.

Mi ha incuriosito molto questa cosa del libro itinerante. Qualcuno mi spiega come funziona? Grazie Elisa

Ciao Elisa, il libro itinerante è una iniziativa annuale del Club del Libro: si tratta di un libro scelto qui sul forum tra gli utenti e che passa poi di città in città tra i lettori del Club che partecipano a questa "lettura viaggiante". C'è una lista di iscritti e ogni utente è praticamente una "tappa" che il libro dovrà fare. Ogni partecipante potrà arricchire il libro con degli appunti, delle note, inserendo un segnalibro e così via. Una volta finita la lettura, si commenterà nel topic dedicato e bisognerà spedire il libro al partecipante successivo esclusivamente tramite raccomandata tracciabile.
Il libro itinerante di quest'anno è "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi e trovi QUI il topic organizzativo

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv