Martedì, 04 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 5

Di più
11/08/2017 13:48 #32073 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic PRESENTAZIONI - 5
Benvenuta ;-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
Di più
15/08/2017 17:18 #32105 da Loredana Baldi
Risposta da Loredana Baldi al topic Salve!
Salve a tutti!
Mi chiamo Lorena e sono un'appassionata lettrice di narrativa gotica, horror e fantasy. Da vera bookhaolic non disdegno di spaziare in tutti i generi letterari e sono fermamente convita che un giorno senza leggere almeno una pagina di pensieri in libertà, sia un giorno sprecato!
A presto!
Di più
16/08/2017 08:18 #32111 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Salve!
Benvenuta Loredana.
Di più
19/08/2017 15:52 #32140 da DomySilmarillo
Risposta da DomySilmarillo al topic Saluti da Domy
Salute a voi tutti, abitanti di questo etereo, gaudioso e ricco villaggio della cultura!
Io sono Domy, un viandante tra queste lande, un rude cavaliere, un avventuriero del fantastico mondo librario, originario degli aspri colli dell'Alta Murgia, nell'entroterra pugliese al confine con la Basilicata.
Appassionato del fantastico nelle sue infinite sfumature - nonché amante del reale nella logica aristotelico-tomista, giacché, come il buon vecchio Tolkien suggeriva: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà - prediligendo atmosfere che richiamano i valori, le tradizioni, i misteri delle antiche civiltà e financo il periodo di luce qual è stato a grandi linee il medioevo. Seguo gli insegnamenti della storia, armato della spada atta a sorreggere e difendere la croce, nel velo della complementarità di fede e ragione.
Amo i miti, le fiabe e le leggende, pilastri della realtà umana ai primordi del linguaggio, severe e sincere colonne portanti che accompagnano la militare vita (vivere militare est) in questa terrena esistenza.
E nel dire di Cristina Campo: "Il paesaggio, il linguaggio, il mito e il rito, che sono i quattro elementi della felicità, sono oggi diventati quattro bersagli dell'odio concentrato dell'occidente" .

Non posso non riportare alcune sagge parole del mio maestro e scrittore preferito.
Come fu detto: la letteratura di Tolkien mira a ricreare la bellezza e l’incanto in ogni coscienza, è un antidoto contro l’autodepressione dell’io, contro ogni cinismo beffardo e autosvalutativo.
J. R. R. Tolkien:
“Le fiabe parlano di cose permanenti: non di lampadine elettriche, ma di fulmini!
Veniamo da Dio e, inevitabilmente, i miti da noi tessuti, pur contenendo errori, rifletteranno anche una scintilla della luce vera: la verità eterna che è con Dio. Infatti solo creando miti, solo diventando un sub-creatore di storie, l'uomo può aspirare a tornare allo stato di perfezione che conobbe prima della caduta. I nostri miti possono essere male indirizzati, ma anche se vacillano fanno rotta verso il porto, mentre il 'progresso' materialista conduce solo a un abisso spalancato e alla Corona di Ferro del potere del male.
Esiste una fiaba suprema, che non è una sottocreazione, come altre, ma il compimento della Creazione, il cui rifiuto conduce alla furia o alla tristezza: la vicenda evangelica, in cui storia e leggenda si fondono"
.

Tralasciando i noti o ignoti autori delle preziose e mitiche eredità, (tra le quali menziono Beowulf, Edda, Kalevala, miti celtici,greci, e numerose fiabe e leggende) annoto qui alcuni autori otto-novecenteschi che al momento s'addensano vorticosamente nella mia mente: C. Dickens, J. M. Barrie, C. S. Lewis, M. Ende, E. A. Poe, H. P. Lovecraft, R. E. Howard, R. L. Stine, B. Stoker, T. W. Rolleston, G. Rodari, A. C. Doyle, A. Christie, J. Verne, R. Bradbury, e tanti altri...

Vi lascio ordunque alla contemplazione di questo splendido dipinto di Josef Madlener: Der Bergeist (Lo spirito della montagna).

"Era questa, viene or detto, la notte prima del Natale, quando luci e suoni bagnati dal freddo offrono magie indimenticabili, visibili e udibili nel profondo del proprio cuore." (Luci e ghirlande alle porte della vita - Domy)
Di più
19/08/2017 16:13 #32141 da DomySilmarillo
Risposta da DomySilmarillo al topic Salve!
Anch'io mi sono appena iscritto.
Ottimi generi quelli abbracciati dalla tua passione e lodevole il pensiero sulla lettura, che giustappunto accompagna e impreziosisce i nostri giorni.

"Era questa, viene or detto, la notte prima del Natale, quando luci e suoni bagnati dal freddo offrono magie indimenticabili, visibili e udibili nel profondo del proprio cuore." (Luci e ghirlande alle porte della vita - Domy)
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/08/2017 19:25 #32145 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Saluti da Domy
bene, ciao Domy
benvenuto
fai un giro per il forum e mettiti pure comodo
ci leggiamo

(quando l'admin tornerà dalle vacanze, la discussione sarà spostata in presentazioni)
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/08/2017 19:27 #32146 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Salve!
ciao a tutti,

in attesa che questa discussione sia trasferita in presentazioni vi do il mio benvenuto

ci leggiamo
Di più
20/08/2017 18:26 - 20/08/2017 18:28 #32148 da shirochan
Risposta da shirochan al topic È permesso?
Piacere, cari lettori. Non ho molto aplomb per questo genere di cose ma spero che potremo condividere idee e pensieri in questo club, nonché libri e interessi.
F.
Ultima Modifica 20/08/2017 18:28 da shirochan.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
21/08/2017 00:05 #32149 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic È permesso?
ciao, benvenuta
Di più
21/08/2017 18:53 #32151 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic È permesso?
Benvenuta :-)

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro