Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di aprile 2024

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/04/2024 14:50 #66967 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di aprile 2024 è stato creato da bibbagood
Domenica si è tenuto l'incontro del gruppo di Bologna, fortunatamente online visto che eravamo tutte piuttosto infreddolite da questo clima primaverile
Oggetto di discussione era "Frankenstein" di Mary Shelley, che credo tirando le somme sia stato più una delusione che altro  Abbiamo infatti riconosciuto che è sicuramente un libro che propone molti spunti di riflessione, ma lo stile narrativo è risultato a molte troppo prolisso in alcune parti, parentesi troppo lunghe di luoghi e avvenimenti che poco c'entravano con la storia, facendo perdere l'interesse. Un'altra pecca riscontrata più o meno da tutte è stata nella resa del protagonista, Victor, che reagisce spesso in modo poco credibile alle varie morti, oltre all'inspiegabilità del gesto di creazione del mostro, per il quale perde però subito interesse. Uno dei principali spunti di riflessione ha riguardo l'accettazione e il rifiuto della creatura da parte di chi non la conosceva, ovvero un'apertura nei suoi confronti fintanto che non la si vedeva, mentre un rifiuto netto e senza esitazioni se l'incontro si basava unicamente su una prima impressione visiva. Questo ci ha fatto riflettere su come possa essere difficile a volte giudicare una persona/un'opera/situazioni senza farci coinvolgere da fattori che magari non hanno niente a che fare con la natura intrinseca di esse, ma che in qualche modo guidano in modo determinante il nostro giudizio.
Delusione a parte, siam state tutte contente di aver potuto recuperare un classico tanto famoso, la cui fama probabilmente ci aveva creato aspettative troppo alte, ma che vale comunque leggere per farsi una propria opinione. Dato che di recente ho letto "Povere creature!", ovvero una storia con un altro Frankenstein, ho fatto alcuni parallelismi e consigliato a chi non l'avesse visto il film da cui ne è stato tratto. Per il film di Frankenstein, invece, per chi ancora lo aveva fresco in memoria il libro ha rappresentato una delusione in più, perchè non rispecchia ciò a cui l'immaginario cinematografico ci ha abituato

Abbiamo concluso con le proposte per giugno, con Concetta che si impegnava a pensare a libri di una lunghezza decente tra i libri che vuole leggere e Cristina che per prossimi 3 mesi preferisce non programmare letture, ma la tenteremo sicuramente

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro