Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro del mese di gennaio 2025

  • mymira
  • Avatar di mymira Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/01/2025 22:56 #69761 da mymira
Carissimi compagni di libri,oggi (25/01/2025) ci siamo incontrati all'Antico Caffè del Porto (via Marconi n. 71a) per parlare del libro del mese di gennaio: “Atti umani” scritto da Han Kang. Il 10 ottobre 2024 le viene assegnato il Premio Nobel per la letteratura, con la seguente motivazione: "per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana", divenendo la prima rappresentante di Corea del Sud a vincere un Nobel in questa categoria.Che dire? Un libro che ha suscitato una conversazione vivace e appassionata. Abbiamo iniziato con la condivisione degli aspetti che ci hanno colpito di più:- il leitmotiv della candela accesa che apre:«Accanto a ogni testa, una candela incastrata in una bottiglia vuota sfarfalla in silenzio.»e chiude il libro:«Fissai in silenzio la sagoma tremolante della fiamma, che si agitava come l’ala traslucida di un uccello.»- il collegamento dei capitoli del libro attraverso un filo rosso indissolubile: il post-trauma dei personaggi che non sono più riusciti a riprendere il corso normale della loro vita dopo il massacro di Gwangju, una rivolta popolare soffocata nel sangue dall'esercito sudcoreano:«Combatto, da solo, ogni giorno. Combatto con l’inferno a cui sono sopravvissuto. Combatto con la mia stessa natura umana. Combatto con l’idea che la morte sia l’unico modo di sottrarmi a essa.»- la vicenda di esseri umani che se ne sono andati, o che tanto umani non sono più; la separazione tra il corpo e l'anima - lo spettacolo di teatro che, a prescindere dal fatto che la censura militare ha praticamente mutilato la raccolta dei testi teatrali, viene messo comunque in scena; il produttore non si è scoraggiato e insieme agli attori ha boicottato il regime scegliendo di dire le repliche senza voce, riuscendo a raccontare lo stesso quello che è successo a Gwangju.Abbiamo parlato anche della scelta della scrittrice di raccontare le atrocità degli eventi senza giri di parole, con asciuttezza e senza compiacimenti.La forza ultima di questo romanzo sta nella capacità di Han Kang a inserire in questo mondo di desolazione momenti di poesia: nei paesaggi, nei visi, negli atteggiamenti, nel modo di muoversi, nelle relazioni tra i vari personaggi, i vivi e i morti.Chiudo con le parole di Han Kang: «Alcuni ricordi non cicatrizzano mai. Invece di sbiadire con il passare del tempo, sono gli unici a sopravvivere quando tutti gli altri si sono cancellati. Il mondo si oscura, come lampadine elettriche che si spengono una alla volta. So bene di non essere in salvo. è vero che gli uomini sono fondamentalmente crudeli? L’esperienza della crudeltà è l’unica cosa che ci accomuna come specie?»
​​​​​

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro