Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Marzo 2025

• LolloB
  • Avatar di LolloB Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/03/2025 23:29 #70591 da LolloB
Resoconto dell'incontro di Marzo 2025 è stato creato da LolloB
30/03/2025 - Alla ricerca del resoconto perduto

Ci siamo nuovamente ritrovati al Caffè del Porto, luogo che avevamo già scelto per il nostro incontro nel mese di Gennaio per discutere del libro di Han Kang, "Atti Umani". Ma dopo un lungo viaggio che ci aveva portato a discutere dei drammi geopolitici dell'estremo Oriente nell'ultima parte del 2024 e un breve salto nella letteratura francese con il controverso e psicotico "I Baffi" di Carrére, abbiamo deciso di cambiare completamente genere letterario e di avventurarci nel Giallo/Thriller. Il libro scelto non è altro che un grande classico del genere, ovvero "Dieci Piccoli Indiani" di Agatha Christie (che a quanto pare però rientrava ancora incredibilmente nei "must read" di molti di noi). Che dire, l'incredibile e crescente suspence del libro e il completo spaesamento di fronte a un colpevole sempre meno identificabile, pagina dopo pagina, ci ha portato tutti a divorare la storia in brevissimo tempo e per una volta ci ha lasciato (quasi) tutti entusiasti. A onor del vero alcuni di noi, soprattutto chi aveva già letto libri della Christie, hanno riconosciuto che la trama e la struttura della storia fossero frutto di uno schema già visto in altri racconti della stessa autrice. Altri invece non hanno gradito il finale, legato soprattutto al falso e ipocrita senso di giustizia di alcuni personaggi (non chiedeteci di essere più specifici, come tutti i lettori odiamo subire e fare spoiler!!). Abbiamo evidenziato tuttavia l'estrema bravura dell'autrice nel non dare mai alcun tipo di aiuto al lettore nell'identificazione dell'assassino, anzi...la costruzione stessa sembra un continuo depistaggio, fatto di indizi lampanti che si rivelano poi essere vicoli ciechi o cortocircuiti, certezze inequivocabili che si sgretolano poi miseramente capitolo dopo capitolo (personalmente penso di aver cambiato il "mio colpevole" almeno 6/7 volte, puntualmente i miei sospettati finivano per morire un paio di pagine dopo essere stati identificati...). Qualche pignolo (e mi concedo questo termine solo perché mi sto riferendo al sottoscritto) ha voluto anche sottolineare un po' l'assurdità di alcune scelte dei personaggi e l'irrealismo legato allo svolgimento di alcuni omicidi, ma eravamo tutti d'accordo nel fatto che si trattassero di dettagli assolutamente perdonabili. In fondo un giallo perfetto non può veramente esistere, ma probabilmente "Dieci Piccoli Indiani" ci si avvicina molto. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro