Sabato, 06 Settembre 2025

Incontro 13/04/2025 - Stai zitta (Michela Murgia, 2021)

• Michelone
  • Avatar di Michelone Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/04/2025 19:39 - 13/04/2025 19:42 #70738 da Michelone
Domenica 13 Aprile 2025 ci siamo incontrati al fido Caffè del Porto per discutere del libro di Michela Murgia "Stai zitta", nell'ambito dell'argomento del mese, ovverosia la letteratura femminista.

Il libro ha generato una discussione vivace intorno all'opportunità di utilizzare l'educazione linguistica come strumento di lotta femminista, secondo gli esempi e gli argomenti portati dall'autrice.

In generale, il testo ha suscitato ricordi e storie personali che non solo ne confermavano la tesi fondamentale, ma la arricchivano con esperienze specifiche che andavano anche oltre la tesi linguistica, aprendo diverse discussioni sulla condizione delle donne ancora oggi e sulle affinità e differenze tra le diverse generazioni del gruppo, tutte unite dalla consapevolezza di una parità non ancora raggiunta.

Sono stati sollevati dubbi sul valore universale del libro, nonché rispetto alla tradizione della letteratura femminista e sul suo ruolo nel dibattito pubblico italiano, cioè sul valore dell'influenza che ha avuto.

Il principale punto di disaccordo è stata la scelta di porre il focus proprio sul linguaggio: si sono contrapposte una visione descrittiva, che vede il linguaggio come discendente naturale delle condizioni sociali e della cultura - ritenendo deleterio cercare di compiere il processo inverso - e una visione prescrittiva, che vede il linguaggio come strumento fondamentale nel plasmare i meccanismi di ragionamento e di conseguenza la cultura attorno - ritenendo quindi necessario porlo come argomento di primaria importanza nella comunicazione pubblica e nell'educazione.

Il punto d'incontro, innegabile anche dai detrattori più arditi, ha riguardato l'importanza che questo libro ha avuto nel portare alla luce una sensibilità prima più spesso nascosta e repressa attorno l'utilizzo di certe espressioni che possono risultare sgradevoli e mettere a disagio, e la possibilità di parlarne apertamente.

Nessuno ha detto a nessun altro di stare zitto durante l'incontro.

Ultima Modifica 13/04/2025 19:42 da Michelone.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv