Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto dell’incontro di Febbraio 2026

• Concimoon
  • Avatar di Concimoon Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/03/2026 16:14 #73907 da Concimoon
Resoconto dell’incontro di Febbraio 2026 è stato creato da Concimoon
Il libro del mese, Il bar sotto il mare di Stefano Benni, ha suscitato reazioni contrastanti nel gruppo di lettura.Si tratta di una raccolta di racconti incorniciati da una situazione surreale: un gruppo di personaggi si rifugia in un bar misterioso “sotto il mare” durante una tempesta, e per passare il tempo ognuno racconta una storia. I racconti spaziano tra generi diversi — fiaba, satira, parodia, racconto grottesco — e sono accomunati dallo stile inconfondibile di Benni: fantasia sfrenata, giochi linguistici, invenzioni lessicali e soprattutto un’ironia pungente, a tratti amara.Nel gruppo, però, il libro non è stato particolarmente apprezzato. Alcuni brani sono risultati poco chiari e non sempre immediati nella comprensione. L’ironia di Benni, sottile e talvolta paradossale, è stata percepita come difficile da decifrare; in certi casi è sembrata quasi incomprensibile. Alcuni lettori hanno sentito il bisogno di rileggere alcune storie per cercarne il senso, senza però riuscire sempre a coglierne pienamente il significato o l’intento satirico.Probabilmente la difficoltà nasce dal fatto che Benni gioca molto con l’assurdo, con il non-sense e con la deformazione della realtà per criticare la società contemporanea. Le sue storie non offrono sempre una morale esplicita: spesso il messaggio è nascosto dietro l’esagerazione o il paradosso, e questo può spiazzare chi si aspetta una narrazione più lineare.Personalmente, sono stata l’unica a cui il libro è piaciuto davvero, anche perché apprezzo molto lo scrittore e il suo stile. Conoscendo già il suo modo di scrivere, ho riconosciuto la sua ironia e il suo sguardo critico sulla realtà, e ho trovato stimolante proprio quell’aspetto che altri hanno trovato ostico. Per me la forza del libro sta nella libertà creativa e nella capacità di mescolare leggerezza e profondità.In conclusione, Il bar sotto il mare si è rivelato un libro divisivo: non ha conquistato tutti, ma ha sicuramente acceso una discussione interessante sul senso dell’ironia, sulla difficoltà dell’interpretazione e sul diverso modo in cui ognuno di noi si rapporta alla letteratura.

al prossimo libro! 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro