Lunedì, 01 Giugno 2026

Resoconto dell'incontro di febbraio 2026 - Il signore delle mosche

• Novanensis
  • Avatar di Novanensis Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2026 20:30 #73749 da Novanensis
Martedì 24 febbraio, il gruppo di lettura Una Reggia di libri si è incontrato presso La Flora di Caserta per confrontarsi sulla lettura del mese: Il signore delle mosche di William Golding.

Con questo libro si può dire che si chiuda una trilogia di letture dedicata al Male. Dopo L'avversario di Carrère, agghiacciante resoconto-verità del Male che si insinua nell'animo umano sfruttandone l'inerzia e la codardia, si è passati al Male metafisico ma al contempo sensuale di Dracula, a cui l'umanità innocente si oppone armata di determinazione e ingegno. Con Golding, si è arrivati invece alla tesi opposta del Male come proprietà intrinseca dell'umanità.

L'incontro è iniziato con il racconto della trama a chi non era ancora riuscito a leggere tutto il romanzo, prima per sommi capi, e poi entrando nel vivo di alcuni episodi chiave. E da lì, la narrazione si è intrecciata con gli interrogativi, le esegesi, le speculazioni. Ma, più di tutto, ha preso il sopravvento il piacere di raccontare e di ascoltare, con quel "e poi?" che è il segnale infallibile dell'immersione nel mondo creato dallo scrittore e trasmesso dal narratore.

Qualcuno si è lanciato in interpretazioni simboliche, forse improbabili, identificando i personaggi principali con archetipi come il capo politico, il capo militare, l'intellettuale, il mistico, e così via. Qualcun altro ha rimarcato, in termini professionali di psicologia di gruppo, la plausibilità della vicenda.

Ma tutti sono stati colpiti dalla forza della tesi di Golding, e cioè che il Male nasce da noi, e che nessuno ne è esente, nemmeno l'umanità che consideriamo innocente per definizione: i bambini. È una tesi che ci dovrebbe essere familiare, quella del peccato originale, e che potrebbe sembrare anche banale. Ma uno dei punti di forza di questo testo sta proprio nel rendere il concetto evidente e al tempo stesso non scontato.

Dal punto di vista letterario, si è evidenziato come il testo riesca a catturare subito il lettore, instillando un senso di inquietudine che si intensifica con lo scorrere delle pagine, in un crescendo che a un certo punto diventa quasi intollerabile, prima del brusco finale.

La discussione si è quindi estesa al contesto storico (quello post-bellico e della Guerra Fredda), allargandosi infine a questioni più generali. Insomma, un incontro molto stimolante e al contempo piacevole.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro