Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRIMA TAPPA

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/02/2016 14:56 #22879 da Bibi
PRIMA TAPPA è stato creato da Bibi

Nel pomeriggio del 27 Febbraio, il gruppo di lettura di Catania si è riunito in una libreria di Via Umberto I per discutere del primo libro letto insieme: Il drago non si droga di Walter Lazzarin.

Trama: Estate 1990. Giacomo ha quasi otto anni, è arrabbiato con la mamma e decide di scappare di casa insieme al drago di peluche. Non ha paura di scoprire cosa succede di notte nei giardini pubblici, non ha paura dei drogati che incontra, non lo spaventa neppure che uno di loro conosca il suo nome e la data di nascita. La mamma di Giacomino, invece, si spaventa parecchio quando si sveglia e si accorge che il figlio a casa non c'è. Tra pianti e risate, fughe e inseguimenti, i protagonisti di questa storia (compreso il drago) capiranno qual è il sapore della libertà.

Abbiamo iniziato riassumendo il libro per le new entry Federica e Angela, rinfrescandoci così la memoria e fin da subito ci siamo ritrovati a commentare a discutere e a confrontarci sull'argomento.
Eravamo tutti d'accordo sul fatto che la storia e lo stile di scrittura di Lazzarin siano abbastanza rocamboleschi. Abbiamo analizzato i vari personaggi e quelli che hanno attirato la nostra attenzione facendoci discutere maggiormente sono stati:
- La madre di Giacomino, che insieme ai due carabinieri De Chiara e Bianco, ci hanno fatto pensare alle differenze tra Nord e Sud che il libro ci mette inevitabilmente sotto gli occhi. Ci siamo soffermati principalmente a riflettere sulle diverse mentalità settentrionali e meridionali. Nel caso della madre di Giacomino, che Lazzarin ci presenta come un personaggio negativo ma che nel corso della storia subisce un cambiamento in positivo, abbiamo notato come il comportamento di una tipica madre del sud che, come conseguenza ad un grosso sgarro da parte del figlio piazza uno schiaffo a quest'ultimo, sia considerata come una figura negativa dalla popolazione nordica. O almeno è quello che Lazzarin ci lascia intendere.
Nel caso dei due carabinieri abbiamo notato come De Chiara, agente originario del Sud, sia del tutto diverso da Bianco, ispettore del Nord che "non ha esperienza, non ha nemmeno trent'anni. E' diventato ispettore solo perché è laureto. [...] Lo sanno tutti perché è stato nominato ispettore così presto. Alla laurea bisogna aggiungere suo nonno, commissario in carica." Quindi non ne esce molto bene Bianco che viene visto da De Chiara come un idiota, e anche dal gruppo, unanime in questa opinione.
- Lucrezia, compagna del padre di Giacomino, una ragazza drogata che ha trascinato in questo mondo anche il padre di Giacomino, di cui non conosciamo il nome.
La vera "cattiva della storia" l'abbiamo trovata in lei, e non nella madre di Giacomo.
E' lei la violenta, è lei che ha serie intenzioni nel rapire Giacomino e portarselo in Germania per crearsi la sua famiglia. E' lei che ad un certo punto abbandona tutti e fugge da sola, lasciando tutti in mezzo ai guai. Non abbiamo visto una crescita in questo personaggio. Era negativo all'inizio e finisce allo stesso modo.
In fine, tutti abbiamo amato una frase del libro che ci è sembrata quella più importante, quella che Giacomino si sente dire da suo padre, quella che li lega e che li unisce a partire da quel momento, che sa' di speranza e di promessa: "Ogni giorno mi troverai qui ai giardini pubblici, su una panchina. Mi dovrai cercare, perché non sarò mai sulla stessa panchina, ma in fine mi troverai. Sempre."

Terminata la discussione sul nostro primo libro del mese ci siamo ristorati con biscottini e varie bevande e subito dopo abbiamo ripreso con le nuove proposte.

Anche questo mese le proposte per il libro da leggere insieme sono state varie e ricche e abbiamo sfiorato diversi generi: l' horror con Cujo di Stephen King; la narrativa con Quattro madri di Shifra Horn, Io prima di te di Jojo Moyes, Qualcuno con cui correre di David Grossmann, Noi siamo infinito di Chbosky Stephen, Gli umani di Matt Haig e Piccola guerra lampo per radere al suolo la Sicilia di Giuseppe Rizzo; il socio-politico con Catania bene di Sebastiano Ardita e Il segreto degli illuminati di Diego Marin; e, per concludere, il classico con Emma di Jane Austen, che non fa mai male.

Nemmeno questo mese siamo riusciti ad accordarci sul nome ufficiale del gruppo, abbiamo posticipato al prossimo incontro. Abbiamo bisogno di ancora un po' di tempo per trovare il nome che meglio ci identificherà come Gruppo di lettura di Catania.

Per maggiori informazioni sulla data e il luogo del prossimo incontro visitate la sezione del Forum dedicata al gruppo di lettura di Catania.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, pierbusa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2016 19:59 #22889 da tati.na
Risposta da tati.na al topic PRIMA TAPPA
Brava Robi ottimo lavoro! ;) è stato davvero un bel pomeriggio. :) persone davvero speciali,devo dire che siamo unici :whistle:

" La tenerezza e la gentilezza non sono segni di debolezza e di disperazione, bensì manifestazioni di forza e determinazione..."
(Kahlil Gibran) Il colore dei pensieri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/02/2016 20:56 #22891 da Katya
Risposta da Katya al topic PRIMA TAPPA
Bravissima Bibi, hai fatto un bel lavoro. Inizia proprio a piacermi questo gruppo attivo e vario! Complimenti ragazzi!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
28/02/2016 21:25 #22895 da engy1982
Risposta da engy1982 al topic PRIMA TAPPA
Proprio una bella iniziativa, un bel gruppo e quindi un bel pomeriggio, grazie a tutti

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Di più
28/02/2016 21:41 #22897 da AleFi
Risposta da AleFi al topic PRIMA TAPPA
Ottimo resoconto! Pomeriggio davvero molto piacevole, adesso non vedo l'ora che arrivi giorno 26 per rivedervi :laugh:

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/02/2016 08:47 #22900 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRIMA TAPPA
Grazie :blush: :blush: :blush: Siamo proprio un bel gruppo... Grandi ragazzi!! B) B) B) B)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/02/2016 20:56 #22911 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRIMA TAPPA
Grandi ragazzi!! Il gruppo procede a gonfie vele! Non vedo l'ora di sapere cosa proporrete per il raduno nazionale del club! :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro