Giovedì, 16 Luglio 2026

QUATTORDICESIMA TAPPA

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/04/2017 16:41 - 02/04/2017 16:54 #30217 da Bibi
QUATTORDICESIMA TAPPA è stato creato da Bibi

Ieri si è svolto il nostro incontro del mese. Ad organizzare il pomeriggio è stata Alessia che ha scelto come luogo d'incontro il "Caffè del duomo" proprio sotto la nostra bellissima Fontana dell'elefante.

Il libro di questo mese era "L'ultimo giorno di un condannato a morte"di Victor Hugo, proposto da Agata.

Trama: L'angosciosa e dolorosissima attesa di un uomo che sta per essere privato del suo unico bene, della sua stessa vita, si consuma lenta e inesorabile, al ritmo ossessivo, martellante degli ultimi penosi pensieri e dei deliranti fantasmi di una mente incredula e atterrita. È con questa sorta di lucidissima e appassionata perorazione letteraria a favore dell’abolizione della pena di morte, pubblicata nell’ultimo anno della monarchia dei Borbone, che Victor Hugo, all’età di ventisette anni, prese posizione in difesa dei diritti inalienabili dell’uomo e innanzitutto di quello alla vita. La sua vocazione letteraria nasce e si costruisce infatti quotidianamente proprio in quel luogo vivo, presente, tangibilissimo che è la realtà circostante: non «il contingente, l’accidentale, il particolare», ma la trama superiore di una storia che diviene motivo di passione e di poesia altissima. E con incedere incalzante, travolgente, inarrestabile trascina con sé anche gli ultimi brandelli di vita di un condannato alla morte e all’oscenità abominevole di una folla che pretende urlante il suo spettacolo.

Anche questo mese abbiamo avuto una new entry, Alessandro.
Ormai stiamo crescendo e le nostre tavolate si allungano sempre di più, di conseguenza seguire la conversazione diventa difficile, nonostante ciò questo libro ci ha fatto discutere molto.
Il tema portante è stato, come si può immaginare, la pena di morte; ma ci siamo anche chiesto chi fosse in realtà il personaggio che Hugo ci propone, quale pena abbia commesso e cosa lo porta a rifiutare i lavori forzati piuttosto che la condanna a morte.

Al ballottaggio questo mese andranno: "Mi sa che fuori è primavera" di Concita De Gregorio; "Storie di ordinaria follia" di Charles Bukowski; "La gemella sbagliata" di Ann Morgan e "Ricordi dal sottosuolo" di Fëdor Dostoevskiji.

Per maggiori informazioni sulla data e il luogo del prossimo incontro visitate la sezione del Forum dedicata al Gruppo di Lettura di Catania.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 02/04/2017 16:54 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, EmilyJane, AnneElliot94

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2017 17:20 #30220 da AleFi
Risposta da AleFi al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Bellissimo incontro. Anche questa volta è stato interessante confrontare tutte le nostre opinioni sulla lettura appena terminata. Grazie a tutti ragazzi è sempre un piacere vedervi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, AnneElliot94, kers

Di più
02/04/2017 17:57 #30223 da kers
Risposta da kers al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Dovremmo trovare dei posti con tavoli tondi e giganti. Tipo un ristorante cinese.

Di più
02/04/2017 18:06 #30224 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Diventa complicato sentirsi, ma io e katya abbiamo trovato la soluzione perfetta ahahahahah

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
02/04/2017 19:07 #30228 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Siete davvero un bel gruppo e ormai potreste occupare Catania visto il numero di persone che continua a crescere. :woohoo:
Grazie perché ci aggiornate sempre ed è bello seguirvi da qui. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/04/2017 19:15 #30231 da Katya
Risposta da Katya al topic QUATTORDICESIMA TAPPA

Claudia1221 ha scritto: Diventa complicato sentirsi, ma io e katya abbiamo trovato la soluzione perfetta ahahahahah

Si la facilità di leggere i discorsi a distanza e tramutarli in parole è la nostra forza e Alessia ne ha le prove!! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
03/04/2017 09:09 #30241 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Mi accodo al commento di EmilyJane siete proprio un bellissimo gruppo!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/04/2017 17:08 #30268 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Bravi davvero!! Grandi soddisfazioni!! ;)

Considerate di nominare un "moderatore" della discussione che detti i tempi per gli interventi. Di solito nei gruppi di lettura dal vivo si fa così se si è tanti. E si alza la mano tipo a scuola per prendere la parola... provare non costa nulla no? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/04/2017 17:45 #30269 da Katya
Risposta da Katya al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Guido così toglieresti il bello del nostro gruppo... Che siamo siciliani e casinisti! :D
Il reale problema è che non troviamo un luogo senza rumori, musica o altro che aggiunto alle nostre discussioni diventa il caos. Anche se si parla uno alla volta non si sente chi sta dalle parte opposta del tavolo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
03/04/2017 18:15 #30271 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic QUATTORDICESIMA TAPPA
Si, il problema sono gli ambienti. Ormai siamo in tanti, le tavolate si allungano e considerati i rumori esterni diventa complicato

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro