Mercoledì, 05 Novembre 2025

XXIV incontro del gruppo di lettura di Catania, La Marcia degli Elefanti

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
04/03/2018 17:31 - 04/03/2018 17:43 #34990 da max
L’incontro del mese di marzo si è svolto da “Opera Prima”, un delizioso locale nei pressi del centro storico di Catania dove abbiamo potuto chiacchierare davanti a delle buonissime tazze di tè verde del deserto (sic.) e dolcissime mousse dal sapore indefinito ma di un invitante colore rosso intenso.
Il libro discusso è stato “Io sono leggenda” , un romanzo di Richard Matheson, che probabilmente molti di voi ricorderanno per il film (non poi così fedele al libro tra l’altro, a cominciare dal protagonista) interpretato da Will Smith.

Trama :

È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

Questo mese gli elefanti boys si sono trovati generalmente d’accordo nel ritenerlo un libro senza infamia e senza lode, c’è chi vi ha visto della critica sociale, chi dei ribaltamenti di prospettiva di cosa sia il bene e cosa sia il male, di cosa sia da intendere “progresso” e cosa “regresso” in una società, altri la disperata introspezione di un uomo solo , qualcuno un trattato scientifico utile per far fuori orde di vampiri assetati del vostro sangue, ma tutti più o meno sono stati concordi nell’aver percepito una mancanza di profondità dei vari temi succitati.
La discussione è poi continuata con digressioni su Giordano Bruno e Tommaso Campanella e da qui, tramite audaci voli pindarici, l’incontro si è concluso approfondendo le variegate sfaccettature del sistema economico, sociale e politico dell’odierno stato turco guidato da Erdogan.

Il prossimo incontro si terrà il sette di Aprile.
Restate sintonizzati , Alla prossima

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Ultima Modifica 04/03/2018 17:43 da max. Motivo: ho inserito la data del prossimo incontro
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, Claudia1221, AnneElliot94, pallina

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/03/2018 20:39 #35060 da guidocx84
Che belli i miei amici di Catania!!! Ragazzi mi mancate! Spero di rivedervi presto ma nel frattempo mi godo i vostri bei resoconti! Grande Max! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro