Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro del gruppo di lettura di Catania aprile 2018

• AnneElliot94
  • Avatar di AnneElliot94 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
09/04/2018 18:40 - 09/04/2018 18:45 #35804 da AnneElliot94
Il 25esimo incontro del gruppo di lettura “La Marcia degli Elefanti” ha avuto luogo lo scorso 7 aprile 2018, presso “Razbataz” in centro città. Il libro letto e discusso è stato “ Venere in pelliccia” di L. S. Masoch.

TRAMA:
Arte, letteratura, sensualità si intrecciano nelle pagine di "Venere in pelliccia", dove si racconta la relazione del giovane aristocratico galiziano Severin con Wanda Dunajew, una nobildonna vedova, ricca e bella. Con lei, antesignana di tanti personaggi femminili della letteratura decadente, il protagonista sottoscrive un vero e proprio contratto: sarà il suo schiavo, con il nome di Gregor, e lei la sua dea, con potere di vita e di morte purché, ispirandosi alla "Venere allo specchio" di Tiziano, indossi una pelliccia. Pubblicato nel 1870, e in una nuova versione ampiamente rivista (che qui si pubblica) nel 1878, "Venere in pelliccia" è un romanzo pervaso da forti toni autobiografici che non va però letto come un "diario", perché assai accentuato è l'aspetto di letterarietà: Sacher-Masoch fonde infatti gli elementi più tipici della cultura germanica, dal mito romantico dell'innamoramento per un'opera d'arte al tema faustiano del patto con una forza infernale, fino alla contrapposizione tra civilizzazione decadente (l'uomo, il Nord, il castello in Galizia di Wanda) e natura primigenia (la donna, il Sud, l'Italia dove i due compiono un viaggio). È in questo che risiede il fascino dell'opera, e la sua estetizzante, colta, ma non per questo meno potente, carica sensuale.

I tiepidi pomeriggi di sole e i cieli azzurri sono ormai all’ordine del giorno qui nella città degli Elefanti, che si sono ritrovati lo scorso sabato per sorseggiare succhi di frutta e discutere insieme del libro di L.S. Masoch, “Venere in pelliccia”. Aprile, tuttavia, oltre ad aver condotto con sé la primavera, il sole e la brezza tiepida, ha riportato al club anche vecchi amici e così, tra piacevoli ritorni e nuove aggiunte, il gruppo si è mostrato quanto mai numeroso.
Il libro, come da regola, ha “spaccato” in due differenti fazioni i membri del gruppo, che si sono divisi tra chi lo ha trovato una lettura degna di nota e di un’attenta riflessione e chi, al contrario, lo ha ritenuto quasi uno spreco di tempo, non vedendo soddisfatte le proprie aspettative.
La tematica del masochismo, in particolare, è stata interpretata in maniera ambivalente e antitetica: se qualcuno ha intravisto nell’autore l’intenzione di formulare una critica all’idea maschilista, comune e diffusissima al tempo, della superiorità dell’uomo sulla donna, capovolgendo i ruoli e relegando al grado di preda il personaggio maschile (che si prostra a tutti gli effetti ai piedi della “femme fatale”, o meglio, della “Venere in pelliccia”), per altri il romanzo altro non è stata che la mera autobiografia dell’autore, che non sarebbe così riuscito a elevare la sua opera a contestazione sociale e morale.

Si è poi deciso di fissare il prossimo incontro al 5 Maggio, incontro che si svolgerà nella formula del picnic letterario presso il parco cittadino Bellini.
Ultima Modifica 09/04/2018 18:45 da AnneElliot94.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, Claudia1221, Bibi, angelonero90, pallina

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/04/2018 22:56 #35810 da guidocx84
Ma che bella tavolata!! Bravissimi!! E' sempre un piacere vedervi riuniti. Non vedo l'ora di leggere il vostro prossimo incontro: ho un bel ricordo del parco cittadino Bellini e dei kg di verdura che ci ho mangiato durante il raduno :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro