Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di Ottobre 2018 "Le relazioni pericolose"

  • quest
  • Avatar di quest Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/10/2018 13:00 - 07/10/2018 13:02 #38475 da quest
“O Fortuna
Velut luna
Statu variabilis”

Tutti sanno che “la fortuna è cieca”, ed infatti nell’iconografia classica la Fortuna è rappresentata come una donna cieca, proprio per indicare che il suo vagare è dettato solo dal caso e non da una scelta premeditata. Quello che i più non sanno è invece che la Fortuna, tanto fortunata non è: infatti, oltre ad essere rappresentata cieca, è anche quasi del tutto calva, perché, come si dice, a volte la “si afferra per i capelli”; e persino veste indumenti logori, proprio perché tutti cercano di tirarla a proprio favore per le vesti. Certo poi porta con sé una cornucopia, ma questo è un altro discorso; perché invece parliamo proprio di quel senso di disfatta, di una salvezza sfiorata, di una fortuna che sembrava essere stata afferrata e che invece ti resta con un brandello di nulla di mano, un incontro da organizzare ed un report da scrivere.
Quindi eccoci qua a raccontarvi come sono stato beffato dal doppio voto e di come è andato l’incontro del libro del mese di Settembre “Le relazioni pericolose” tenutosi, inusualmente in serata, al Bar Magrì sul lungomare di Ognina.

Tutto è stato strano nell’organizzazione di questo incontro; intendiamo non certo per Cristina, ma perché nonostante fosse il primo incontro dopo la pausa di Agosto, nonostante fosse il primo incontro con nuove regole, molti non hanno avuto modo di leggere il libro e non hanno trovato il tempo di partecipare. Ognuno ha le sue buone ragioni, non stiamo a sindacare; e comunque ad essere sinceri, personalmente, proprio personalmente scrivendo, le tavolate troppo lunghe rendono le conversazioni difficili, quindi ben venga. Parlando di defezioni dobbiamo dire che, nonostante dalle foto non si intuisca (grazie Clauda ndr), Giulia per impegni sopraggiunti a seguito della partita del Catania, ci ha dovuto abbandonare per continuare la nottata altrove in più piacevole compagnia … questo ci ha fatto sentire un po’ inadeguati, ma apprezziamo comunque lo sforzo di essere stata presente per un po’, quanto basta. Comunque ha pagato la sua parte di conto, non ci ha mollato in asso con i debiti, a virità!

Fatto sta che per rendere l’incontro possibile, invece del pomeriggio, ci siamo incontrati la sera. Da questo punto di vista posso dire che l’esperimento è proprio riuscito! Anzi potremmo pure farlo più spesso. Il luogo scelto da Cristina, complice il clima Catanese, è stato perfetto: seduti appartati all’aperto abbiamo goduto della sera di Ottobre e delle chiacchiere non urlate per la poca confusione attorno a noi. L’unico neo della location all’aperto è che ha spinto le fumatrici, da siciliano ovviamente non faccio nomi, a fumare un po’ troppo ed affumicare senza ritegno alcuno chi gli stava accanto. Forse, magari la prossima volta chi vuole fumare si potrebbe autoghettizzare in un angolo o decidere di farlo solo fuori dal tavolo -______- . Ma è un suggerimento …

Il libro del mese, perché nonostante a qualcuno possa sembrare strano ne abbiamo parlato! Dicevo, il libro del mese ha suscitato diverse reazioni, non a tutti è piaciuto, ma tutti hanno apprezzato lo stile di scrittura, nonostante fosse un romanzo epistolare, si faceva leggere, soprattutto all’inizio. Certo alcune lettere erano un po’ noisette, ma nel complesso si è fatto leggere. Le considerazioni sono state varie, sulla natura femminile e maschile; molte cose sono state dette, difficili da riassumere tutte le posizioni, ma in sostanza alla fine su una cosa abbiamo concordato che non si può ragionare per stereotipi, che è vero che ci siano dei luoghi comuni, che è vero che questi possano in qualche modo influenzare il vissuto di molti, ma che è è possibile scegliere e vivere diversamente. Una donna può essere una donna a prescindere da ciò che l’ambiente sociale di riferimento si aspetti da lei, lo stesso vale per l’uomo. Così pian piano il discorso si è spostato sugli studi, “quando ti laurei?”; sul mettere su famiglia e fare figli, “quando ti sposi?”, “quando fai un figliio?”. Omnia tempus habent, diceva Qohèlet, e lui di cose ne sapeva, noi pur non avendo la saggezza di Ecclesiaste abbiamo però sicuramente concordato che ogni cosa ha un suo tempo, ognuno di noi ha i suoi tempi. Da ultimo abbiamo parlato anche di lavoro, se sia meglio un lavoro alienante, ma con orari fissi che lascino tempo di vivere, o se sia meglio fare un lavoro che piaccia a prescindere. In realtà è stato solo un accenno, ma le fazioni erano due ed ognuna aveva le sue buone ragioni nel suo vissuto quotidiano. A dire il vero c’è stata pure una parte splatter dell’incontro in cui Claudia ed Erica hanno iniziato a raccontare cose orribili e schifose supportate da documentazione fotografica, ma non intendo rievocare minimamente quegli eventi, quelle parole e soprattutto quelle immagini. 

Finisco questo resoconto chiudendo il cerchio, tornando alle dolenti note delle votazioni. Al primo giro delle votazioni tra tutti i libri presentati avevano raggiunto due voti il libro proposto da Claudia “La macchia umana” e quello proposto da me “Chocolat”. Quindi eliminati gli altri si è fatto un secondo giro di votazioni, a questo secondo giro il verdetto si era concluso con ben quattro voti per “La macchina umana” e solo due per “Chocolat”, quindi i giochi erano fatti, avrebbe dovuto vincere il libro proposto da Claudia. Però, proprio quando mi sentivo al sicuro, ecco che si realizza che dovrà essere la vincitrice, Claudia, ad organizzare l’incontro del mese prossimo e con un colpo di mano non previsto, violento, adducendo parole confuse, propone a tutti di rivotare e di voltare per il mio libro che di colpo guadagna ben cinque voti contro il mio unico, povero voto non cambiato. A nulla sono valse le mie proteste… poi la gente mi chiede perché io sia decisamente contrario alla demoniocrazia come forma di governo!!!?! Vedete, basta poco per ribaltare una decisione presa con coscienza in una a favore di una parte che semplicemente ha voluto trarre vantaggio dal cambiare lo status quo, spingendo altre persone a credere nelle proprie, ingiuste ed opportuniste, argomentazioni …

Quindi a furor di popolo (sic!) il libro di questo mese sarà Chocolat di Joanne Harris, il prossimo incontro è fissato per il tre Novembre, luogo ed orari verranno comunicati a tempo debito. Buona lettura.

Sapientis est ordinare. (Metaphysicae 1,2,3)
Ultima Modifica 07/10/2018 13:02 da quest.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, AnneElliot94, pallina
L'argomento è stato bloccato.
Di più
07/10/2018 13:14 #38476 da Claudia1221
Ahahahahah è stato fatto tutto alla luce del sole! Niente trucco, niente inganno! Ti tocca organizzare buahahahahah

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
Di più
15/10/2018 19:08 #38601 da pallina
Ho riso da sola leggendo il resoconto! Bravissimo Cristian, troppo spassoso [IMG]:D[/img]


Sent from my iPhone using Tapatalk
L'argomento è stato bloccato.
Di più
15/10/2018 21:34 #38603 da Ariel88
ciao :) mi chiamo valeria e sarei interessata a partecipare agli incontri, potreste dirmi come funziona? grazie :)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
22/10/2018 20:49 #38695 da AnneElliot94
Ciao Valeria :) Noi ci incontriamo una volta al mese, in genere in centro città. Ti lascio il link del nostro gruppo facebook, così, se ti va, ci puoi trovare lì. A presto!
www.facebook.com/groups/283000012044705/
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel88
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Avatar di Katya
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
31/10/2018 11:02 #38805 da Katya
Alessandro ciao, quanto tempo! Sei tornato alla carica vedo ma sono contenta di vedere che almeno questa volta non hai usato doppi profili per scrivere o fare le tue votazioni illecite per i tuoi libri proposti :D
Come al tuo solito per attaccare qualcuno del gruppo attacchi il gruppo intero ma cosa aspettarci mai da te? :)

Grazie comunque per aver portato alla luce un altro gruppo di lettura e se lo avessi detto a Guido, l'admin del forum, avrebbe avuto il piacere di inserirlo nell'elenco dei gruppi di lettura di Catania senza tutto questo giro :D

Per quanto riguarda il resto, buona permanenza nel tuo nuovo gruppo :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : angelonero90, pallina, vero_avalon
L'argomento è stato bloccato.
Di più
31/10/2018 11:37 #38806 da Novel67
Beh, alla luce delle nuove indiscrezioni, il rammarico di non poter marciare (o marcire, trattandosi d'un covo di peccatori) con gli Elefanti aumenta … :cheer:
L'argomento è stato bloccato.
Di più
31/10/2018 12:02 #38807 da Claudia1221
Alessandro, dopo tutto questo tempo pensi ancora noi? e con un nuovo nick,Wow, eppure da quello che dici hai trovato una dimensione nella quale ti trovi meglio! Siamo contenti per te e ci dispiace per loro…
Alessandro, ricordiamo perfettamente la tua presentazione al gruppo il giorno del tuo primo incontro con noi: Quando vedo una cosa bella, devo distruggerla. Ammetto che sei coerente, ci hai già provato in passato e ora torni alla carica sul forum nazionale. Fortunatamente per noi, quando successe tutto il casino abbiamo preso una saggia decisione, cioè comunicare tutto ai responsabili del forum nazionale, mandadno gli screen dei messaggi e delle votazioni di utenti fantasma, i responsabili ci hanno appoggiato in pieno. Vogliamo mettere le carte in tavola? Bene! Sei stato allontanato dal gruppo perché, oltre al voler mettere costantemente i membri gli uni contro gli altri, hai cercato di prenderci in giro, creando account falsi per votare i tuoi libri ( che tristezza) e pregando alcune persone di iscriversi per darti il voto (ancora più triste) o chiedendo a chi non frequentava assiduamente di votarti.
Volevo chiederti poi: quando all’interno del gruppo qualcuno è stato giudicato per l’aspetto fisico?
Parli poi di molestie sessuali, ma sul serio? Ti prego dimmi quando durante gli incontri ci sono state molestie sessuali! È un fatto gravissimo che dovrebbe andare al di la del forum, è un reato quindi non capisco come la cosa stia saltando fuori solo ora a distanza di mesi! Ti prego, fai chiarezza.
Per quanto riguarda le accuse a Debora non c’è neanche molto da dire… la storia della volpe che non arriva all’uva la sappiamo tutti!
Su una cosa però hai ragione, il nostro non è un gruppo di lettura nel vero senso della parola, leggiamo libri, andiamo ad eventi, andiamo al cinema, a teatro, organizziamo feste e tanto altro, ma soprattutto l’elemento chiave è che ci divertiamo!
Alessandro continua per la tua strada come noi continueremo per la nostra. Spero vivamente di non dovermi trovare per l’ennesima volta in discussioni da asilo, sempre create da te.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : angelonero90, pallina
L'argomento è stato bloccato.
Di più
31/10/2018 23:21 #38816 da Graziella
Madonna ragazzi che casino, in un primo momento pensavo di essere finita in un altro sito, ma ero presa con Norton, dopo di che pensando di aver avuto un'allucinazione, sono ritornata sul sito e ho letto tutto, Ma roba da matti!!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo: :evil: :evil:
Cos'è stato il titolo a rievocare così vecchi rancori? :P :P :P :P
Buon ponte dei Morti.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2018 01:08 - 01/11/2018 01:56 #38818 da guidocx84
Riprendo i messaggi degli utenti Alessandro Fasanaro e max, per chiarire alcuni aspetti riguardanti il sito Il Club del Libro.

L'iscrizione al sito e la partecipazione allo stesso sono libere e assolutamente incondizionate. Lo scopo del sito è quello di unire persone, anche molto distanti, e consentire loro di coltivare la passione per il mondo della lettura. L'unico limite è rappresentato dal rispetto di alcune regole basilari, al fine di consentire a tutti di usufruire del sito. Ritengo che le prime di queste regole siano quelle relative all'educazione e al buon senso da mantenere in ogni occasione, anche quando si esprimono critiche o si suggeriscono modifiche.
In merito ai gruppi di lettura, nati sul territorio, invece, mi preme precisare che sono completamente autonomi rispetto al sito Il Club del Libro. Rispetto ad essi, il sito si limita a mettere in contatto tra loro persone di uno stesso territorio, che esprimono il desiderio di incontrarsi personalmente.
La proprietà del sito Il Club del Libro, dunque, non è coinvolta in alcun modo nella gestione di tali gruppi di lettura, né esercita su di essi alcuna forma di controllo.

Dunque, la proprietà del sito Il Club del Libro si dissocia, espressamente, da quanto asserito dall'utente Alessandro Fasanaro; il sito non può essere utilizzato, in alcun modo, come veicolo di asserzioni o insinuazioni, più o meno velate, che non trovano fondamento; la proprietà del sito non è a conoscenza di alcuna occasione in cui ci sia stata lesione della persona, tanto meno molestie sessuali.

Pertanto, chiudo il topic e cancello i due messaggi, auspicando che la discussione torni a livelli più sereni e adeguati.
Sulla base dell'articolo 2 del REGOLAMENTO FORUM IL CLUB DEL LIBRO , che vieta espressamente la pubblicazione di messaggi volgari, offensivi e denigratori nei confronti degli altri utenti o anche di persone estranee al Forum, nonché destabilizzanti per la pacifica partecipazione allo stesso, gli utenti identificati con username Alessandro Fasanaro e max sono bannati, in via temporanea, dalla frequentazione attiva del sito. Agli stessi sarà data comunicazione nel momento in cui potranno tornare a frequentare attivamente il sito.

Guido Cilia

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/11/2018 01:56 da guidocx84. Motivo: Inserito link a regolamento Forum e riferimento alla cancellazione dei messaggi
L'argomento è stato bloccato.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro