Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Resoconto incontro 02 febbraio 2019

  • AleFi
  • Avatar di AleFi Autore della discussione
  • Offline
  • Senior
  • Senior
Di più
02/02/2019 21:35 #39876 da AleFi
Resoconto incontro 02 febbraio 2019 è stato creato da AleFi
Nonostante le diverse defezioni dell’ultimo minuto, il gruppo è riuscito a raggiungere il numero minimo e a riunirsi per il consueto appuntamento mensile.
Ci siamo incontrati nella zona centrale di una Catania, colorata, rumorosa e illuminata, vestita a festa per l’imminente ritorno nelle sue strade della Santa Patrona Agata. L’appuntamento era fissato alle 16:00 da Acquamadre, una originalissima sala da tè, gestita da uno dei membri del nostro gruppo, dove il tè è sorseggiato lentamente in calici di vetro che permettono di godere a pieno di odori e sapori.
Quindi in alto i calici di tè e via con la discussione sul libro del mese “Il cavaliere e la morte” di Leonardo Sciascia.

TRAMA
La storia è ambientata in un imprecisato paese dell'Italia settentrionale e narra di un commissario di polizia, dai modi isolati e appartati, il cui solo nome qui è Vice. Vice deve indagare sulla morte di un noto avvocato, tale Sandoz. Mentre l'azione si dipana, mutandosi in un potente apologo, il Vice tiene sempre nella mente l'incisione di Dürer intitolata "Il cavaliere, la morte e il diavolo", che lo ha accompagnato sulle pareti di tante stanze, nelle sue peregrinazioni da un ufficio all'altro, come se in quell'immagine si celasse il segreto di ciò che avviene intorno a lui. Solo che il mondo, ormai, sembra poter fare a meno del Diavolo. Forse perché "il Diavolo era talmente stanco da lasciar tutto agli uomini, che sapevano fare meglio di lui".

La prima cosa messa in risalto durante la discussione è stata che il romanzo breve letto non è affatto un giallo convenzionale. Non è il mistero da risolvere il punto focale del libro, quanto piuttosto, il cammino del protagonista (Vice) che diviene egli stesso il cavaliere dell’incisione di Durer, dal quale l’opera prende il titolo. Vice affronta il cammino con caparbietà e ardimento, e con la consapevolezza di essere accompagnato, per tutta la strada verso la verità (la cittadella del cavaliere) dalla malattia in fase terminale (Morte) e da quel potere bieco e oscuro (il Diavolo) contro cui, ancora una volta, Sciascia fa lottare il suo protagonista.
È stato messo in rilievo da qualcuno che rispetto alle opere precedenti dell’autore, ci troviamo di fronte ad un linguaggio molto più maturo, si tratta infatti del penultimo
romanzo dell’autore, e probabilmente esso è stato scritto quando Sciascia, già malato, era costretto a recarsi spesso a Milano per le cure, dunque Vice risulta essere alter ego di Sciascia stesso, e il suo dolore fisico è lo stesso dell’autore.
Due interrogativi sono stati inoltre posti nel corso dell’incontro.
Il primo riguardava la trama: se il protagonista del libro non fosse stato malato in fase terminale avrebbe posseduto la stessa tenacia e lo stesso coraggio nel voler portare alla luce la verità? Probabilmente la risposta è sì. Non è forse quello che fanno tutti i personaggi di Sciascia?
Il secondo riguarda l’autore, il quale nelle sue opere ci ha spesso raccontato della sua terra: di cosa avrebbe scritto se non fosse stato siciliano? La sottoscritta è convinta che a prescindere dalla regione di provenienza dell’autore, oggi staremmo ad ogni modo parlando di un romanziere, un giornalista, un poeta, un saggista, un drammaturgo capace, nei suoi scritti, di esprimersi con lo stesso stile asciutto e immediato, e capace di analizzare la società e la cultura del suo tempo con uguale sagacia e perspicacia.


Il prossimo incontro si terrà il 2 marzo in luogo da stabilire e il libro da leggere durante il mese sarà “Dracula” di Bram Stoker.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Claudia1221, AnneElliot94, angelonero90, cruna

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro