Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Resoconto incontro 12 ottobre 2019

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/10/2019 23:21 - 12/10/2019 23:32 #41768 da mulaky
Resoconto incontro 12 ottobre 2019 è stato creato da mulaky
Il gruppo di lettura catanese “La marcia degli Elefanti” si è riunito sabato 12 ottobre nell'incantevole location di Blanc à Manger, davanti a tazze di tè bollente e gustosi dolcetti.
Abbiamo conversato amabilmente del libro del mese, La freccia nera di Robert Louis Stevenson.

TRAMA:
Apparso nel 1886, "La freccia nera" è un romanzo ambientato nella Guerra delle Due rose, il conflitto tra le fazioni degli York e dei Lancaster che dilaniò l'Inghilterra nella seconda metà del Quattrocento. Protagonisti della vicenda sono il giovane Dick Shelton, allevato dal bieco Daniel Brackley - il classico signorotto di campagna che per amore dei soldi schiaccia tutti gli altri in miseria -, e Joanna Sedley. I due si incontrano casualmente nella foresta: Dick soccorre un altro ragazzo, che in realtà è Joanna travestita, e insieme assistono, non visti, a un incontro segreto dei banditi della Freccia nera, nemici giurati di Brackley, i quali, per vendicare i torti subiti, colpiscono i cattivi di turno con le loro precisissime frecce nere: la loro firma. Quando Dick scopre che il mandante dell'assassinio di suo padre è proprio il padrino Brackley, decide di schierarsi a fianco dei banditi, sino al lieto fine conclusivo.

Il libro è piaciuto a chi l'ha letto o ha visto lo sceneggiato Rai dei tempi che furono (a proposito, lo trovate ancora su RaiPlay ), ma non lo poniamo allo stesso livello di altri romanzi più importanti e famosi dello stesso autore. Nonostante sia stato scritto solo per essere pubblicato a puntate e quindi far soldi, abbiamo apprezzato lo stile di Stevenson perché: è riuscito a caratterizzare situazioni e personaggi con poche ma efficaci descrizioni e con un linguaggio molto discorsivo; la storia è dinamica e non annoia mai; per l'uso sapiente di espedienti narrativi. Insomma, Stevenson rimane sempre un ottimo scrittore anche quando scrive solo per battere cassa.

Il romanzo ci ha visto concordi nel riconoscere che Dick, il protagonista, non è il miglior personaggio della storia. La differenza tra lui e Joanna è ben visibile agli occhi del lettore: lui è un ragazzino con ideali ma abbastanza immaturo; lei, invece, è già una donna pur essendo sua coetanea. Dick, comunque, diventerà più consapevole e più maturo nel corso della storia.
Abbiamo anche brevemente analizzato la figura di Riccardo III nel romanzo e la parte che ha avuto nella Guerra delle due Rose; e il divertente quanto utile Senzalegge, il personaggio jolly del romanzo.
Infine, alcuni di noi hanno collegato sir Oliver al manzoniano don Abbondio (I promessi sposi), così come le vicende della foresta e la banda dei fuorilegge al Robin Hood di Dumas.
Non abbiamo riscontrato veri buchi narrativi nella trama, ma avremmo voluto conoscere un po' meglio la banda della Freccia Nera, l'infanzia di Dick che nel romanzo non è pervenuta e la vicenda completa che ha portato all'assassinio di suo padre.
Il lieto fine non ci ha sorpreso, era abbastanza scontato ma non per questo meno gradevole.
Un appunto a zio Stevenson, però, dobbiamo farlo: per noi anche sir Oliver, il parroco, avrebbe dovuto trovare la morte per mano della Freccia Nera, come da loro iniziale proclama. Chissà, forse Stevenson sa perdonare i misfatti mentre noi abbiamo il cuore di pietra!

Dopo aver consumato la nostra super calorica merenda e aver conversato con le nuove iscritte per fare un po' di conoscenza, abbiamo votato il libro di ottobre e stabilito di incontrarci il 9 o il 10 novembre. Il romanzo scelto fa parte della categoria “giallo, noir, poliziesco” ed è Il grande sonno di Raymond Chandler. Il nuovo incontro sarà organizzato da Max.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 12/10/2019 23:32 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/10/2019 10:11 #41771 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto incontro 12 ottobre 2019
Ottimo resoconto! Grazie! ;)
Appena sapete il luogo del ritrovo fatemi sapere così inserisco l'evento in calendario.
Un caro saluto anche a Max!
A presto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/10/2019 10:38 #41772 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto incontro 12 ottobre 2019
Grazie Guido!

• Barbaforcuta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/10/2019 13:42 - 14/10/2019 13:43 #41783 da Barbaforcuta
Risposta da Barbaforcuta al topic Resoconto incontro 12 ottobre 2019
Anche a me non è dispiaciuto seppure i personaggi siano un po' stereotipati (non condivido pertanto la differente maturità dei protagonisti, ma la ricollego alla volontà dell'autore di caratterizzarli in maniera fin troppo marcata).
Non collegherei sir Oliver a Don Abbondio considerata la corresponsabilità del primo al reato contrariamente alla sola e semplice paura del secondo.
Il testo, pur avendo buon ritmo, fa sentire il peso degli anni oltre a rendere visibile l'obiettivo di batter cassa.
Convengo sulla curiosità dimostrata nel conoscere le vicende antecedenti alle vicende narrate, come l'infanzia di Dick.
Non uno dei suoi migliori testi, ma godibile.
Ultima Modifica 14/10/2019 13:43 da Barbaforcuta.

Di più
19/10/2019 16:32 #41832 da rand
Risposta da rand al topic Resoconto incontro 12 ottobre 2019
Ciao a tutti, sono Simone :D

Non essendo stato presente all'incontro, anche perchè ho finito di leggere il libro ieri (ma non è stato questo il motivo), provo a contribuire virtualmente.

Piccola premessa: ho letto il libro in inglese, come faccio solitamente per i libri di scrittori anglofoni (o anglografi), ed è stato abbastanza traumatico, nonchè uno dei motivi di lentezza nella lettura (oltre all'assoluta noia per la storia). Non so se è stato reso anche nella traduzione italiana, ma Stevenson ha usato nei discorsi diretti uno stile volutamente arcaico (dico "volutamente", perchè nel discorso indiretto l'inglese dell'800 è praticamente lo stesso di quello moderno), immagino per rendere meglio l'atmosfera medievale. Per quanto sia interessante come artificio linguistico, e per quanto dopo che ci si fa l’abitudine lo si apprezza di più, rende la comprensione del testo MOLTO più ardua.

La mia valutazione del libro è abbastanza critica. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, l’unico personaggio di cui mi sia fatto un’idea è Dick, non perchè ci sia un minimo di introspezione psicologica ma perchè dal suo modo di agire il lettore riesce a capire che tipo di persona sia. Sugli altri personaggi, anche secondo me sono molto stereotipati, o perlomeno poco profondi e poco realistici. Sorvolo sull’innamoramento tra Dick e Joanna basato letteralmente sul nulla.

Non sono d’accordo sulla presunta maggior maturità di Joanna rispetto a Dick. A essere sincero, Joanna mi sembra un personaggio del tutto in balia degli eventi – non so quanto per sua responsabilità e quanto per il suo essere una donna in quel contesto storico. C’è una scena che mi viene in mente, quella in cui Dick uccide un uomo della compagnia di Duckworth, che lo minacciava con l’arco ma non l’avrebbe ucciso, in quanto figlio di Harry Shelton. Successivamente, Joanna rimprovera a Dick di averlo ucciso, e io ho avuto l’impressione che Stevenson improntasse la descrizione della scena in modo da spingere il lettore a essere d’accordo con Joanna su quanto impulsivo fosse stato Dick e quanto ragionevole e più “saggia” fosse lei. Secondo me questa cosa non ha nessun senso: Dick, un ragazzo addestrato all’uso delle armi, che scappa correndo per un bosco inseguito da sconosciuti (probabilmente criminali), si trova un uomo davanti che lo minaccia con un arco, e dovrebbe avere calma sufficiente a valutare che quella persona non lo attaccherà. (Mi sento stupido io stesso a cercare di immaginare un po’ di verosimilità di pensiero in un libro in cui il realismo psicologico dei personaggi è l’ultima cosa di cui l’autore si sia preoccupato.) Ad ogni modo, secondo Joanna (e secondo Stevenson, a mio parere), che tra l’altro è abbastanza poco reattiva quando c’è bisogno (vedasi la scena del successivo tentativo di fuga da Brackley), quello che è nel torto è Dick, che avrebbe dovuto invece consegnarsi ai suddetti sconosciuti potenziali criminali.

Non avevo pensato al parallelismo tra Sir Oliver e don Abbondio, e in effetti è interessante. Sono d’accordo comunque con Barbaforcuta a riguardo. Dubito inoltre che Sir Oliver non conoscesse Sir Daniel sufficientemente bene da capire che intenzioni avesse (ma di nuovo, dubito che Stevenson si fosse posto il problema di cosa potesse pensare Sir Oliver).

Riguardo a Senzalegge (Lawless nell’originale), non mi è chiaro perchè, quando Dick viene catturato dai marinai, scompare nel nulla, dopo tutti i rischi che aveva corso in precedenza per Dick. Inoltre, non ho capito bene il senso di fare ubriacare Arblaster e l’altro marinaio, per poi legarli, se tanto poi hanno rubato anche altre barche. Boh. (Può essere anche che mi sia sfuggito qualcosa.)

La figura di Riccardo è stata, per me, molto interessante, sia perchè non lo conoscevo (ho una conoscenza MOLTO vaga di quel periodo storico), sia perchè sembra l’unico personaggio un po’ più “rotondo”, con chiaroscuri caratteriali. Leggendo successivamente in giro, sembra comunque che l’opinione negativa che Stevenson (tramite Dick) dà di lui sia stata fortemente influenzata dalla propaganda che ne hanno fatto i Tudor, dopo averlo sconfitto.

Ultima cosa: mi è piaciuta molto la scena in cui Dick rinuncia al favore di Riccardo per salvare Arblaster, per poi essere messo di fronte alla dura verità, ovvero che non si può rimediare al male che si è compiuto. È una cosa che collego a un mio personalissimo e discutibilissimo punto di vista: quando sbagliamo, non dobbiamo cercare il perdono, perchè è solo un modo per liberarci del senso di colpa; è invece giusto convivere con quel senso di colpa, farne lezione e cercare di fare meglio in futuro.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/10/2019 21:28 #41835 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto incontro 12 ottobre 2019
Simone, grazie davvero! :cheer:

Per prima cosa perché dai modo anche a chi non fa parte del gruppo di lettura di Catania di conoscere qualcosa in più su uno dei vostri Libri del Mese. Io abito a Firenze ma seguo sempre molto volentieri i resoconti e le avventure dei gruppi di lettura del club a giro per l'Italia.

Però l'aspetto più importante che voglio sottolineare è che ciò che hai fatto con il tuo post è una delle cose che auspicammo quando avviammo il progetto dei gruppi di lettura tradizionali qualche anno fa.

Ci sarebbe piaciuto molto che i temi affrontati agli incontri dal vivo, venissero poi approfonditi anche qui sul Forum, coinvolgendo anche chi non fa parte del GdL. Anche perché gli incontri dal vivo non durano mai più di due/tre ore e magari non tutti riescono a parlare. Secondo noi questo spazio on line può essere un luogo dove continuare l'approfondimento ed il dibattito ed il tuo post ne è la prova. Grazie per aver scelto di scrivere qui le tue opinioni.

Spero che i tuoi compagni di viaggio sfruttino come te questa occasione in futuro ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : rand

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
23/10/2019 21:06 #41854 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto incontro 12 ottobre 2019
Grazie Simone e Barbaforcuta per aver detto la vostra!
Vi aspettiamo per l'incontro di giorno 9 :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro