Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto 12 Dicembre 2021

  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/12/2021 13:32 #56079 da Claudia1221
Resoconto 12 Dicembre 2021 è stato creato da Claudia1221
Domenica 12 dicembre, un ristretto numero di iscritti al gruppo di lettura si è incontrato presso Sesto Senso a Catania. Il libro discusso è stato Estremi rimedi di Thomas Hardy proposto da Noemi ( che purtroppo non ha potuto partecipare all'incontro e quindi non ha potuto scrivere il resoconto).
L'incontro si è svolto all'insegna del cibo ( come sempre direi...) tra tavola calda al pistacchio, lasagne improponibili e dolcetti alla ricotta abbiamo esposto le nostre impressioni. In linea generale il libro non si può dire che sia un brutto libro, il problema è che oltre ad essere molto confusionario negli ambienti e negli intrecci della trama, lascia poco al termine al termine della lettura. L'autore non è riuscito a far empatizzare con la protagonista (dal nome improponibile), rendendola eccessivamente fragile, delicata ed ingenua ( caratteristiche secondo noi troppo enfatizzate). Emerge una concezione estremamente maschile di come avrebbe dovuto essere una donna a quel tempo. Impossibile non pensare alle protagoniste di Jane Austen o delle sorelle Bronte, ma a non voler confrontare solo con autrici donne, anche in colleghi uomini, vedi ad esempio i libri di Dickens non ci sono donne così. Unico personaggio degno di nota è Miss Adclyffe, la quale viene però persa tra gli intrecci della trama.Il romanzo proposto come romanzo di avventura ( che poi avventura non era) è stato difficile anche da catalogare come categoria, a tratti d'ambiente e a tratti giallo, rimane ben lontano dal più maturo Hardy di Via dalla pazza folla o Tess dei D'Urbervilles.
Per concludere non è stata una brutta lettura, ma un libro che nessuno di noi si sentirebbe di consigliare.
Il prossimo incontro avrà luogo domenica 9 Gennaio, ad organizzare sarà Matteo e il libro da leggere sarà Poirot sul Nilo di Agatha Christie.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro