Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro 4 giugno 2023

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/06/2023 11:34 - 05/06/2023 11:35 #63705 da mulaky
Resoconto incontro 4 giugno 2023 è stato creato da mulaky
Ieri domenica 4 giugno 2023, si è tenuto il consueto appuntamento mensile del nostro gruppo di lettura La marcia degli Elefanti. I dodici partecipanti alla riunione erano: Claudia, la sottoscritta, Noemi, Vincenth, Alice, Mariateresa, Matteo, Nicoletta, Francesco, Angelo, Serena e la new entry Giovanna.

Dopo l'attesa di qualche ritardatario e rinfrescandoci con abbondante acqua fredda, gelati, granite e semifreddi, abbiamo iniziato la nostra riunione sulla seconda parte di Armadale di Wilkie Collins. Nicoletta ha eseguito uno splendido riepilogo della prima parte del romanzo (praticamente il classico "nelle puntate precedenti" delle serie tv), dando poi la parola a Serena che, invece, ha riassunto la seconda parte. Quest'ultima parte è risultata più interessante della prima, probabilmente perché avevamo il punto di vista della protagonista femminile che, invece, è mancato nei capitoli precedenti. Il romanzo, per quanto fortemente intricato, non si è rivelato un vero giallo come ci aspettavano dalla trama e siamo stati tutti concordi nel ritenere che la storia potesse essere raccontata sfoltendo parecchie pagine. Il finale è stato deludente un po' per tutti perché ci aspettavamo un epilogo diverso, o forse lo speravamo in cuor nostro.

Nel corso dell'incontro abbiamo parlato dell'aspetto psicologico, dovuto anche all'infanzia vissuta, dei tre personaggi principali: Allan, Midwinter e Miss Gwilt. Solo quest'ultima ha, effettivamente, una evoluzione nel romanzo, mentre tutti gli altri personaggi rimangono statici. In linea generale, tutti i personaggi maschili non risaltano mai in positivo, eccezione fatta per il duo di avvocati padre-figlio, gli unici che abbiamo trovato intelligenti e questo non sorprende perché lo stesso Collins, pur non esercitando la professione, aveva studiato giurisprudenza e quindi abbiamo ipotizzato avesse un occhio di riguardo per la categoria.
Abbiamo poi parlato di libero arbitrio e del destino, confrontando ciò che fa Miss Gwilt e i sogni degli Armadale, ma anche di tutti gli altri personaggi incontrati, tra cui mr Bashwood, un anziano e viscido uomo che, accecato dall'amore, ha un ruolo in questa intricata matassa e alla fine diventerà pazzo.

Il romanzo ha ricevuto un giudizio, nel complesso, sufficiente ma ci aspettavamo di più dalla trama decantata e sicuramente meno pagine descrittive che non hanno aggiunto nulla alla storia. Personalmente ho preferito molto di più La donna in bianco, ma sicuramente leggerò altri romanzi di Collins.
Alla fine della riunione abbiamo deciso il prossimo romanzo da leggere e cioè Dolores Claiborne di Stephen King, proposto da Serena.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 05/06/2023 11:35 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro