Domenica, 30 Agosto 2026

Resoconto incontro 03 Settembre 2023

• Frusciantes
  • Avatar di Frusciantes Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/09/2023 22:31 #64167 da Frusciantes
Resoconto incontro 03 Settembre 2023 è stato creato da Frusciantes
Giorno 03 Settembre 2023 si è svolto il consueto incontro mensile del nostro gruppo di lettura.
Per l'occasione ci siamo riuniti alla Villa Bellini di Catania ed i presenti erano: Giorgia, Serena, Alice, Vincenth, Emanuele, Nicoletta, Matteo, Serena, me stesso (Ciccio) e la nuova arrivata Lucia che si è subito sottoposta al rituale della presentazione.

Il tema dell'incontro era Watchmen, considerato uno dei più importanti capolavori del fumetto, ad opera di Alan Moore e Dave Gibbons. 
La discussione è stata molto partecipata e interessante.
Nonostante le mie preoccupazioni, trattandosi di un tipo di lettura decisamente inusuale rispetto a quelle proposte di solito nel nostro gruppo, tutti, anche coloro che non sono rimasti molto entusiasti dalla lettura, hanno trovato in Watchmen qualcosa di bello e di interessante, degli spunti di riflessione o delle scene memorabili.
Si è parlato approfonditamente di tutti i protagonisti analizzandone gli sfaccettatissimi aspetti rappresentati nell'opera, trovando, alla fine, il lato umano di ognuno di loro e riconoscendo l'impossibilità di stabilire quali siano i personaggi positivi e quali quelli negativi della storia.  
L'unico aspetto su cui siamo stati tutti subito d'accordo è il fatto che, alla fine, siano tutti degli squilibrati.
In particolare si è parlato molto di Jon, A.K.A. Dottor Manhattan, del suo modo di vedere la vita e il mondo dall'alto della sua posizione quasi divina, di Rorshach e della sua morale assoluta ed inflessibile e della pesantissima coscienza del genio Ozymandias. 
In generale gli autori sono stati in grado di tratteggiare dei personaggi interessanti e capaci di catturare il lettore e farlo empatizzare con loro, anche nei casi più estremi come ad esempio con il Comico.
Dal punto di vista tecnico quasi tutti hanno apprezzato il modo in cui viene presentata la storia, con continui salti temporali e spesso interlacciando più avvenimenti nello stesso momento alternando immagini e testi.
Alcuni sono rimasti un pò delusi dalle fasi conclusive del fumetto, aspettandosi qualcosa di più dalle rivelazioni finali in considerazione di tutti i "pipponi" che le hanno precedute, ed in particolare Giorgia non ha gradito la presenza di fauna ittica, la proverbiale "siccia", ma tutti siamo stati concordi nell'affermare che questo fumetto mette il lettore davanti a molti interrogativi di difficile soluzione. Cosa sei disposto a sacrificare per il bene superiore? 

Il prossimo incontro si terrà il 7 o l'8 Ottobre 2023 ed il libro da leggere è "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci, proposto da Nicoletta.
Buona lettura a tutti!

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/09/2023 23:11 #64168 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Resoconto incontro 03 Settembre 2023
AHAHAHAH!!! La “siccia” sarà indimenticabile XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro