Giorno 03 Settembre 2023 si è svolto il consueto incontro mensile del nostro gruppo di lettura.
Per l'occasione ci siamo riuniti alla Villa Bellini di Catania ed i presenti erano: Giorgia, Serena, Alice, Vincenth, Emanuele, Nicoletta, Matteo, Serena, me stesso (Ciccio) e la nuova arrivata Lucia che si è subito sottoposta al rituale della presentazione.
Il tema dell'incontro era Watchmen, considerato uno dei più importanti capolavori del fumetto, ad opera di Alan Moore e Dave Gibbons.
La discussione è stata molto partecipata e interessante.
Nonostante le mie preoccupazioni, trattandosi di un tipo di lettura decisamente inusuale rispetto a quelle proposte di solito nel nostro gruppo, tutti, anche coloro che non sono rimasti molto entusiasti dalla lettura, hanno trovato in Watchmen qualcosa di bello e di interessante, degli spunti di riflessione o delle scene memorabili.
Si è parlato approfonditamente di tutti i protagonisti analizzandone gli sfaccettatissimi aspetti rappresentati nell'opera, trovando, alla fine, il lato umano di ognuno di loro e riconoscendo l'impossibilità di stabilire quali siano i personaggi positivi e quali quelli negativi della storia.
L'unico aspetto su cui siamo stati tutti subito d'accordo è il fatto che, alla fine, siano tutti degli squilibrati.
In particolare si è parlato molto di Jon, A.K.A. Dottor Manhattan, del suo modo di vedere la vita e il mondo dall'alto della sua posizione quasi divina, di Rorshach e della sua morale assoluta ed inflessibile e della pesantissima coscienza del genio Ozymandias.
In generale gli autori sono stati in grado di tratteggiare dei personaggi interessanti e capaci di catturare il lettore e farlo empatizzare con loro, anche nei casi più estremi come ad esempio con il Comico.
Dal punto di vista tecnico quasi tutti hanno apprezzato il modo in cui viene presentata la storia, con continui salti temporali e spesso interlacciando più avvenimenti nello stesso momento alternando immagini e testi.
Alcuni sono rimasti un pò delusi dalle fasi conclusive del fumetto, aspettandosi qualcosa di più dalle rivelazioni finali in considerazione di tutti i "pipponi" che le hanno precedute, ed in particolare Giorgia non ha gradito la presenza di fauna ittica, la proverbiale "siccia", ma tutti siamo stati concordi nell'affermare che questo fumetto mette il lettore davanti a molti interrogativi di difficile soluzione. Cosa sei disposto a sacrificare per il bene superiore?
Il prossimo incontro si terrà il 7 o l'8 Ottobre 2023 ed il libro da leggere è "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci, proposto da Nicoletta.
Buona lettura a tutti!