Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro 03 Settembre 2023

• Frusciantes
  • Avatar di Frusciantes Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/09/2023 22:31 #64167 da Frusciantes
Resoconto incontro 03 Settembre 2023 è stato creato da Frusciantes
Giorno 03 Settembre 2023 si è svolto il consueto incontro mensile del nostro gruppo di lettura.
Per l'occasione ci siamo riuniti alla Villa Bellini di Catania ed i presenti erano: Giorgia, Serena, Alice, Vincenth, Emanuele, Nicoletta, Matteo, Serena, me stesso (Ciccio) e la nuova arrivata Lucia che si è subito sottoposta al rituale della presentazione.

Il tema dell'incontro era Watchmen, considerato uno dei più importanti capolavori del fumetto, ad opera di Alan Moore e Dave Gibbons. 
La discussione è stata molto partecipata e interessante.
Nonostante le mie preoccupazioni, trattandosi di un tipo di lettura decisamente inusuale rispetto a quelle proposte di solito nel nostro gruppo, tutti, anche coloro che non sono rimasti molto entusiasti dalla lettura, hanno trovato in Watchmen qualcosa di bello e di interessante, degli spunti di riflessione o delle scene memorabili.
Si è parlato approfonditamente di tutti i protagonisti analizzandone gli sfaccettatissimi aspetti rappresentati nell'opera, trovando, alla fine, il lato umano di ognuno di loro e riconoscendo l'impossibilità di stabilire quali siano i personaggi positivi e quali quelli negativi della storia.  
L'unico aspetto su cui siamo stati tutti subito d'accordo è il fatto che, alla fine, siano tutti degli squilibrati.
In particolare si è parlato molto di Jon, A.K.A. Dottor Manhattan, del suo modo di vedere la vita e il mondo dall'alto della sua posizione quasi divina, di Rorshach e della sua morale assoluta ed inflessibile e della pesantissima coscienza del genio Ozymandias. 
In generale gli autori sono stati in grado di tratteggiare dei personaggi interessanti e capaci di catturare il lettore e farlo empatizzare con loro, anche nei casi più estremi come ad esempio con il Comico.
Dal punto di vista tecnico quasi tutti hanno apprezzato il modo in cui viene presentata la storia, con continui salti temporali e spesso interlacciando più avvenimenti nello stesso momento alternando immagini e testi.
Alcuni sono rimasti un pò delusi dalle fasi conclusive del fumetto, aspettandosi qualcosa di più dalle rivelazioni finali in considerazione di tutti i "pipponi" che le hanno precedute, ed in particolare Giorgia non ha gradito la presenza di fauna ittica, la proverbiale "siccia", ma tutti siamo stati concordi nell'affermare che questo fumetto mette il lettore davanti a molti interrogativi di difficile soluzione. Cosa sei disposto a sacrificare per il bene superiore? 

Il prossimo incontro si terrà il 7 o l'8 Ottobre 2023 ed il libro da leggere è "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci, proposto da Nicoletta.
Buona lettura a tutti!

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/09/2023 23:11 #64168 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Resoconto incontro 03 Settembre 2023
AHAHAHAH!!! La “siccia” sarà indimenticabile XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro