Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro Gennaio 2024

  • Vincenth
  • Avatar di Vincenth Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
16/01/2024 20:53 #65543 da Vincenth
Resoconto incontro Gennaio 2024 è stato creato da Vincenth
Giorno 14 Gennaio si è tenuto in teoria l’86° incontro del nostro gruppo di lettura e, a pochi giorni dall’8° compleanno del club, l’opera di cui abbiamo scambiato pareri è “Il viaggio dell’elefante”, di José Saramago. Quest’opera di J.S. non mi ha toccato il cuore, ma non credo che tra le intenzioni dell’autore ci fosse quella di emozionare il lettore.
Ritengo che, superate le prime difficoltà di una lettura ritmata da una punteggiatura ridotta ai minimi termini, la storia si possa leggere in maniera abbastanza scorrevole.
Il libro narra dell’avventura dell’elefante Salomone, del suo cornac e di una compagnia a supporto della spedizione, e tra una scorpacciata di palle di foraggio e l’altra, miracoli rocamboleschi, vicende immorali, caporali litigiosi e tanta popò di elefante, Saramago riesce a ricamare spesso gradevoli spunti riflessivi, a strappare un sorriso di tanto in tanto e a rifinire con toni che definirei poetici le circostanze della vita.
Eccezion fatta per l’irremovibile Giorgia, che proprio non ha digerito alcunché di questo romanzo, l’opinione generale mi è sembrata positiva, seppur con qualche colorita sfumatura. Il nostro Ciccio, per esempio, definisce lo scrittore un paraculo, nel senso buono, perchè riconosce all’autore la capacità di vedere del potenziale in una una storia e quindi la bravura di svilupparci sopra un romanzo.
Angelo azzarda che forse lo scrittore ha tentato di piacere a tutti i costi?! Forse bisogna conoscere l’autore per poter apprezzare appieno le sue opere, e magari mettere meno carne sul fuoco, suggeriscono le Serene.
Matteo intravede nel viaggio dei nostri amici quello che potrebbe essere il viaggio della vita, un viaggio che Maria Teresa trova divertente e arricchito da personaggi che sanno dimostrare umanità.
Ad ogni modo, è opinione di Alice, questa lettura incuriosisce e da lo stimolo a leggere altre opere dell’autore che, nel bene e nel male, interviene Lucrezia, riesce a mettere tutto se stesso dentro questo suo libro.

Ed è quindi tra un piacevole palleggio di opinioni e l’altro che quest’incontro ci ha dato modo di dare un caldo benvenuto a Paola, nuova arrivata che ha apprezzato questo flusso di coscienza che caratterizza la narrazione, nonché la capacità di Saramago di parlare al lettore.

Riposto Salomone in libreria, adesso, ci pregiamo della deliziosa compagnia della cara Miss Marple, protagonista del prossimo libro proposto da Maria Teresa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro