Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto Incontro di Marzo 2024

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/03/2024 23:33 - 03/03/2024 23:38 #66268 da mulaky
Resoconto Incontro di Marzo 2024 è stato creato da mulaky
Questo pomeriggio si è tenuto il nostro consueto incontro mensile e il libro oggetto della discussione è stato il romanzo di Daphne du Maurier, Mia cugina Rachele, proposto dalla sottoscritta. Incuranti delle superstizioni, eravamo in tredici: Emanuele, Nicoletta, Lucrezia, Paola, Angelo, Vincenth, Matteo, la sottoscritta, Serena, Alice e ben tre new entry, cioè Francesca, Alessandro ed Enzo (che presteremo al gruppo bresciano, a fine anno, causa trasferimento del ragazzo).
Dopo aver ordinato tè fumanti, biscottini, torte e altre leccornie, dopo l'abituale "momento imbarazzante della presentazione" delle nostre matricoline, dopo scambi tra le varie edizioni del romanzo e sbirciatine nei personali taccuini di lettura di Paola e Alice, ho deciso di prendere in mano le redini della situazione e di iniziare il dibattito.

Ho introdotto alcuni argomenti del romanzo, partendo dall'istruzione fuori dalle righe che Ambrose ha impartito a Philip, il protagonista maschile del romanzo. Mia cugina Rachele è piaciuto alla maggior parte di noi, ma ci siamo divisi sui personaggi principali: Philip e Rachele. C'è chi ha visto in lui solo dell'immaturità e chi l'ha reputato un bel po' caso umano (eccomi!), c'è chi ha mostrato più indulgenza nei riguardi di Rachele e chi invece pensa che sia stata un'opportunista. I personaggi non sono ben inquadrabili perché Philip ondeggia tra un'emozione e un'altra, emozioni che non riesce a gestire perché non ha esperienza con le donne (e di vita, oserei aggiungere), è facilmente manipolabile, per certi versi ci ha ricordato l'ingenuità di un bambino capriccioso. Rachele è misteriosissima, non sappiamo niente di lei perché difficilmente racconta qualcosa di sé, ciò che sappiamo è sempre per bocca per altri e quindi non è mai un parere oggettivo. La donna ha un atteggiamento parecchio ambiguo con Philip, gli fa da madre e poi da amante, e, nel momento in cui diventa proprietaria di tutto, cambia radicalmente atteggiamento diventando gelida e fredda, per poi fare da balia a Philip quando è ammalato.

Anche la narrazione procede in modo esclusivamente soggettivo, è solo Philip che racconta le cose dal suo punto di vista e questo non aiuta a inquadrare la storia perché non sempre ci è sembrato "attendibile". Qual è la verità? Cosa è davvero successo ad Ambrose? Chi è Rachele e quali sono le sue vere intenzioni? Si tratta di malattie vere o di avvelenamenti? Chi diavolo è Rainaldi? Domande a cui abbiamo tentato di dare una risposta, ma praticamente erano tutte diverse.

La forza di questo romanzo, secondo me, sta proprio nel clima di dubbi e di sospetti che l'autrice è riuscita a creare: quando le cose sembrano andare in un certo modo, con una certa chiarezza, ecco l'evento X che scombina tutte le carte in tavola! Il sospetto si insinua e diventa paranoia, il lettore sta lì a cercare la soluzione (spoiler: e non la trova!). Ho notato che il testo si presta benissimo a un dibattito in un gruppo di lettura, ci si confronta sulle possibili risposte e teorie, è stato molto interessante!
Il libro ha alcuni elementi che ricordano il genere gotico: gli scenari sinistri del viaggio di Philip verso l'Italia, l'alone di mistero su alcuni personaggi e vicende e, soprattutto, la presenza di italiani ritenuti, a quel tempo e anche nel romanzo, pericolosi e completamente inaffidabili.

Cosa voleva raccontarci l'autrice con questa storia? L'indipendenza di una donna? Il sospetto che porta quasi alla pazzia? Un vivere i panni di un'altra persona e non i propri? Ci siamo confrontati a lungo, ma non lo sappiamo! E' un romanzo che lascia molto spazio all'interpretazione, che non può che essere parziale e soggettiva perché ci sono dei tasselli che mancano al lettore.

Il libro, come ho già scritto, è comunque piaciuto alla quasi totalità dei partecipanti alla riunione, ma il finale è stato un po' divisivo: c'è chi l'ha trovato freddo, veloce, improvviso, insomma stonato; chi, invece, l'ha trovato perfettamente coerente con le ultime pagine e la paranoia finale di Philip; e c'è chi, infine, ha percepito come un cerchio che si chiude. Ci siamo anche chiesti se un confronto tra i due protagonisti avrebbe potuto essere chiarificatore e risolutivo, ma anche stavolta ci siamo divisi tra i sì e i no.

Dopo aver concluso il nostro dibattito, abbiamo votato il prossimo libro del mese. Leggeremo La casa sul mare celeste di T. J. Klune proposto da Paola, a cui andrà l'onore e l'onere di organizzare il prossimo incontro di lettura.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 03/03/2024 23:38 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2024 18:17 #66274 da Desdemona15
Risposta da Desdemona15 al topic Resoconto Incontro di Marzo 2024
Buonasera a tutti e buona sera al mio gruppo, "La Marcia degli Elefanti" di Catania.

Purtroppo, non ho potuto partecipare all'incontro di marzo per motivi personali, ma ho letto con piacere il romanzo di Daphne du Maurier, anche se l'opera che mi attira di più di questa autrice è "Rebecca, la prima moglie" (che recupererò in seguito).

Per quanto mi riguarda, condivido tutti gli argomenti che sono stati trattati nel resoconto. Innanzitutto, anch'io ho notato che il romanzo trae ispirazione dai romanzi gotici (per ambientazione, personaggi stranieri, il mistero, il probabile delitto) ma non solo. Infatti, ritengo che l'opera si ispiri anche ai romanzi "sensazionalisti" della seconda metà del XIX secolo (periodo in cui è ambientato "Mia cugina Rachele") per atmosfera, la figura femminile (pericolosa e possibile omicida) e il possible delitto e tentato delitto (la malattia di Philip che potrebbe essere un avvelenamento).

Analizzando l'atmosfera, un elemento che ho molto apprezzato di questa autrice è la sua dettagliata ed emozionale abilità descrittiva, capace di suscitare emozioni nel lettore. Ad esempio, quando viene descritta la città di Firenze ho percepito il senso di soffocamento e oppressione provato dal protagonista Philip (che anche per me è un caso umano ). Ho notato che un ruolo molto importante è quello svolto dalla natura e ciò lo si evince dall'importanza che hanno i giardini in quest'opera (il giardino è anche fonte di guai per Rachele).

Come ultima cosa, mi piacerebbe parlare del personaggio di Rachele, la protagonista indiscussa del romanzo. Rachele apparentemente è la donna perfetta (sa sempre cosa fare, è molto femminile e impeccabile) ma ha anche dei lati oscuri, anche se rimane sempre il dubbio fino alla fine del romanzo su cosa abbia realmente fatto,e la domanda che mi è sorta al termine della lettura è stata: "ma chi è davvero la cugina Rachele?"

Prima di concludere, sono molto contenta anche per la lettura scelta ad Aprile, "La casa sul mare celeste", che già si trova nella mia wish list già da un po'.

A presto,
Mariateresa
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, SerenaM

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro