Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di Giugno 2024

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/06/2024 22:18 - 01/06/2024 22:23 #67327 da mulaky
Resoconto incontro di Giugno 2024 è stato creato da mulaky
Oggi si è tenuto il consueto appuntamento mensile degli strabilianti liotrini, cioè il gruppo catanese La marcia degli Elefanti. Siamo stati travolti da un caldo e particolarmente afoso pomeriggio, rinfrescato solo grazie all'aria condizionata e ai ventilatori gentilmente offerti dal bar. Dopo aver ordinato acqua gelida, gelati e dolcini vari, abbiamo iniziato a parlare del libro.

Il romanzo "Una vita" di Guy de Maupassant è piaciuto alla quasi totalità del gruppo, nonostante ci fossero personaggi da prendere a sberle. Se la trama non ha entusiasmato tutti, vuoi per i personaggi, vuoi per la storia, vuoi per il finale, siamo stati tutti d'accordo nel ritenere lo stile dell'autore incantevole, descrittivo ma sensato, per certi versi poetico senza risultare eccessivo né stucchevole... insomma, mille mila spanne sopra ad altri romanzi, soprattutto contemporanei (e vorrei ben dire!). Le descrizioni non hanno annoiato minimamente, nonostante questo primo romanzo di Maupassant risenta moltissimo dell'influenza (per me negativa) di Flaubert, suo mentore nonché colui che spinse Guy a scrivere.

Ci siamo soffermati molto a parlare dei vari personaggi, iniziando da Jeanne, molto ingenua tanto da risultare cieca, stupida e passiva in quasi tutte le occasioni, e abbiamo fatto dei parallelismi con Maria di Storia di una capinera e Cecile di Le relazioni pericolose; inoltre, ci siamo confrontati sulla sua ossessione per la maternità e sul figlio, l'unico amore della sua vita che lei vive come "vero" ma in modo abbastanza morboso. Altro personaggio su cui siamo andati giù pesante è Julien, che da alcuni di noi è stato definito "disgustoso": è il classico arrampicatore sociale, in più è gretto, violento, manipolatore, incredibilmente bugiardo e infedele già dalla prima notte di nozze, notte dove peraltro stupra la sua sposa. E, tuttavia, l'essere peggiore di tutto il romanzo è senza ombra di dubbio padre Tolbiac: è l'incarnazione perfetta del fanatico religioso estremista, violentissimo, cieco, punitivo, ma anche molto sessuofobico e pure codardo; ha fatto accapponare la pelle a tutti la scena disturbante in cui uccide, con una ferocia e una brutalità senza limiti, una cagna e i suoi cucciolini appena nati, ma è anche l'istigatore di un duplice omicidio. Altri personaggi su cui ci siamo confrontati sono stati i genitori di Jeanne, anche loro molto ingenui e incapaci di educare la figlia a stare nel vero mondo fatto di sostanza e non di illusioni; il figlio Paul che, per molti versi, ricorda quella deludente figura del padre; e poi la serva Rosalie che, alla fine, si rivela l'unico personaggio più posato in tutta questa storia.

Ovviamente abbiamo cercato di contestualizzare le scelte, le azioni e la mentalità dei personaggi nel periodo storico. Ho fatto notare come, quando si parla di Corsica nei romanzi ottocenteschi (francesi, per lo più), c'è sempre qualche figura di bandito a "colorare" la situazione parlando di omicidi, contrabbando o anche pirateria. Anche il romanzo di Maupassant non è esente da questo tipo di narrazione, ce ne rendiamo conto non appena approdiamo in Corsica, una delle tappe del viaggio di nozze tra Jeanne e Julien.

Maupassant ci presenta la storia di una vita, quella di Jeanne, senza indulgere troppo nelle fantasticherie della protagonista, innamorata del suo personale concetto dell'amore, che non ha niente a che vedere con la realtà della vita. E' certamente una storia dura e pessimista perché Jeanne è schiacciata da tutto e tutti, inizia la sua vita in convento e dopo poco tempo si chiude in un'altra gabbia, in più non ha un carattere forte e stabile, quindi accetta passivamente le decisioni altrui e inizia a perdere la testa.

Alcuni di noi hanno pensato che il finale più logico fosse più o meno sempre da "mai una gioia" o che il figliol prodigo tornasse a casa, ma io credo che Maupassant abbia voluto dare una piccola gioia a Jeanne scegliendo quel particolare finale che, tra l'altro, è anche la chiusura del cerchio. Intravedo sempre un po' di autobiografia nei romanzi di questo scrittore e, anche in questo caso, ho la sensazione che il contentino a Jeanne sia stato dato perché, in qualche modo, il suo personaggio è stato creato pensando alla propria madre, cui Maupassanti era profondamente legato.

Dopo aver finito di parlare di questo romanzo, la discussione si è spostata su temi decisamente diversi, come Bridgerton che ci ha visti particolarmente interessati su alcune "doti" artistiche del Duca e del Visconte, ma abbiamo parlato anche di romance e di alcuni trope lodevoli e altri che proprio non ci piacciono, poi ci sono state rivelazioni sconcertanti su alcune letture che... ma questa è un'altra storia!

Prima di concludere la riunione, abbiamo votato il prossimo libro del mese. Il vincitore è "La bottega dei giocattoli" di Angela Carter, proposto da Antonio - con noi da pochi mesi - a cui spetterà l'organizzazione del prossimo incontro, ma anche il prestigioso onore di scrivere il resoconto!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/06/2024 22:23 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro