Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di settembre 2024

  • Paola92
  • Avatar di Paola92 Autore della discussione
  • Offline
  • Interessato
  • Interessato
Di più
10/09/2024 18:22 - 10/09/2024 18:25 #68068 da Paola92
Resoconto dell'incontro di settembre 2024 è stato creato da Paola92
  Bentornati ad un nuovo entusiasmante incontro della Marcia degli Elefanti! Se pensavate che il caldo torrido di questa città ci avrebbe fermati, vi sbagliate di grosso! Anzi ci ha aiutato ad entrare meglio nella storia del libro di questo mese, il Far West!La riunione è cominciata con la classica, e per nulla imbarazzante, presentazione di due nuovi membri: Fabio e Filippo. Abbiamo accolto nuovamente una pecorella smarrita, Simone, che dopo anni di vagabondaggio è tornata ad unirsi a noi.Il libro oggetto della discussione era "Le Spietate" (perché traducono -in modo pessimo poi - i titoli dei libri/film?!) di Claudia Cravens. Un western dove non esistono solo cowboy, perché la vera conquista è quella della libertà e dell’emancipazione femminile. Nonostante sia stato criticato perché si avvale dei tipici cliché del wester cinematografico, a mio parere è proprio questo il suo punto di forza. Infatti in un contesto così fortemente maschilista risaltano maggiormente personaggi queer e il Sex working.La maggioranza di noi ha applaudito lo stile di scrittura: asciutto e ricco di dettagli. L'autrice ci ha fatto sentire il profumo della polvere e il suono degli zoccoli dei cavalli, mentre Bridget navigava tra le avventure del suo bordello e i suoi turbolenti sentimenti. Ma, ahimè, il viaggio di Bridget non è stata solo una cavalcata trionfale. All'inizio, le sue scelte erano spesso dominate dalla pura sopravvivenza, mentre alla fine, ha osato seguire il cuore, il che ha sollevato un bel po' di dibattito tra noi! Mentre alcuni membri hanno etichettato negativamente questa ingenuità definendola poco realistica – ricordiamoci che lei ha solo 16 anni e li ha vissuti chiusa in casa prendendosi cura di suo padre – altri hanno esaltato la sua crescita. I personaggi del vice sceriffo e l'amica Costance, invece, sono stati giudicati molto più realistici e ben caratterizzati. Per fortuna, le opinioni contrastanti non hanno affossato lo spirito di condivisione che dominava l'incontro!Ma ecco la ciliegina sulla torta: il finale del libro ha lasciato molti di noi in trepidante attesa per una possibile nuova avventura della Cowgirl Bridget. Con la nostra immaginazione già galoppante nella direzione giusta, ci siamo ripromessi di tenere d'occhio le prossime uscite di Claudia Cravens per non perdere la prossima avventura di Bridget!E così, tra granite e dibattiti su quale mattone sia meglio leggere prima di morire, la Marcia degli Elefanti si congeda fino al prossimo incontro sul libro che ha ispirato il famoso film di Alfred Hitchcock "La donna che visse due volte" di Pierre Boileau e Thomas Narcejac, proposto da Giorgia.
Ultima Modifica 10/09/2024 18:25 da Paola92. Motivo: ho dimenticato la foto
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2024 14:01 #68074 da Nico06
Risposta da Nico06 al topic Resoconto dell'incontro di settembre 2024
Grazie Paola per il resoconto! 
personalmente ho molto apprezzato l'ambientazione e la caratterizzazione dei peronaggi, persino quelli minori, ciò ha reso possibile l'immersione totale nella storia e, almeno per me, è stato possibile percepire l'atmosfera del saloon.
Trovo che la trama sia originale e che la nostra  eroina sia un personaggio di cui è impossibile non innamorarsi, tuttavia l'ho trovato un romanzo troppo lento, eccessivamente lento.
L'80% degli avvenimenti si sono svolti tra le pareti del saloon, ho avuto la brutta impressione che la storia non decollasse mai... forse solo uno stratagemma per introdurre un personaggio di cui avremo altre notizie più avanti? Chissà...
alla prossima! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Paola92

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro