Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Resoconto incontro di Ottobre 2024

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/10/2024 22:42 #68216 da mulaky
Resoconto incontro di Ottobre 2024 è stato creato da mulaky
Durante il caldo pomeriggio di oggi si è tenuta la riunione del nostro bellissimo e ormai numeroso gruppo di lettura, La Marcia degli Elefanti. Il romanzo oggetto della nostra discussione è stato La donna che visse due volte, scritto dal duo francese Boileau-Narcejac e proposto dalla sottoscritta. Come sempre, prima di iniziare ufficialmente la riunione, abbiamo fatto presentare i nuovi membri e stavolta è toccato a Rosa e Walter, a cui abbiamo dato il nostro caloroso benvenuto. Dopo le classiche ordinazioni ad alto tasso glicemico (siamo dolci sotto ogni aspetto ), abbiamo finalmente iniziato la discussione sul romanzo.

La donna che visse due volte si è rivelato un libro che è piaciuto alla quasi totalità di noi per lo stile di scrittura e per le emozioni angoscianti che i due autori sono riusciti a farci provare nella seconda parte del romanzo. L'unico elemento di divisione è stato il finale perché qualcuno ha pensato fosse inventato dal personaggio di Renée per scampare al tormentato (e assillante) Roger; altri, invece, lo hanno trovato troppo veloce e fin troppo realistico, cancellando quell'alone soprannaturale che aleggiava in tutto il romanzo grazie al tema della reincarnazione; e chi, invece, l'ha trovato congruente e giusto. Il finale, comunque, ci ha permesso di fare le nostre elucubrazioni mentali sui moventi che potrebbero esserci oggi, come potremmo agire e farla franca, ma anche su finali alternativi (ormai ci abbiamo preso gusto!).

Abbiamo osservato come il tema della guerra sia sempre sullo sfondo, non ha davvero un suo peso e poche sono le notizie, ma ciò non ci ha impedito di fare delle riflessioni su come la stampa fosse manipolata anche a quel tempo.

Lo stile di scrittura risulta molto piacevole e intrigante, ci troviamo di fronte a un libro scritto molto bene: la prima parte presenta in un certo modo i fatti e i personaggi, per i lettori è quasi impossibile prevedere ciò che avverrà dopo. La seconda parte si distacca dalla precedente per il ritmo incalzante dei pensieri, ormai totalmente ossessivi, di Roger, ma anche per le sue azioni da pazzo psicopatico (sì, ci siamo andati leggeri con le definizioni ).

Grazie a Lucrezia, l'unica di noi che ha visto il famosissimo film di Alfred Hitchcock, si è potuto fare un paragone tra romanzo e pellicola.

Il difetto riscontrato da alcuni "liotrini" è che, purtroppo, il romanzo non è memorabile e, anzi, dopo qualche settimana qualcuno aveva iniziato a perdere pezzi. Una lezione, però, l'abbiamo sicuramente imparata: quando ci troviamo di fronte a uno che vaneggia di morte-non morte e che è ossessionato, dobbiamo scappare... molto molto lontano!

Dopo la discussione sul libro del mese, abbiamo votato il prossimo romanzo e il vincitore è stato "Le origini del male" di You-Jeong Jeong che è passato a maggioranza bulgara. Pertanto, l'onore e l'onere di organizzare la prossima riunione e scrivere il relativo resoconto spetterà al nostro Ciccio!


Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro