Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Resoconto incontro Novembre 2024

  • Frusciantes
  • Avatar di Frusciantes Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/11/2024 00:24 #68381 da Frusciantes
Resoconto incontro Novembre 2024 è stato creato da Frusciantes
Come passa il tempo quando ci si diverte leggendo di violenti omicidi!
È già Novembre, ed il nostro gruppo di lettura preferito si è riunito presso il lungomare catanese per discutere de: "Le origini del male" della scrittrice sud-coreana You-Jeong Jeong.
Dopo le presentazioni dei neo-membri Ezio e Chiara e dopo aver ordinato così tante tisane da obbligare il locale a servirci le ultime in tazze da cappuccino, abbiamo cominciato la discussione sul libro.

Dopo una breve ed entusiasta introduzione fatta dal sottoscritto, la parola è stata presa immediatamente dalla quota psicologhe del gruppo, formata dalle due Serena che, demolendo qualsiasi cosa, ci hanno parlato di come tutte le spiegazioni sui problemi psichiatrici del protagonista, sui sintomi che accusa e sul modo in cui tutto questo gli viene diagnosticato -cosa su cui l'autrice si concentra molto durante tutta la narrazione- non abbiano alcun senso da un punto di visto scientifico e deontologico, il che non gli ha permesso di apprezzare gli altri aspetti del libro.
Non potendo negare le evidenze messe sul tavolo da due professioniste del settore, parte del gruppo ha ritenuto doveroso sottolineare che nonostante tutto si trattasse di un romanzo e non di un trattato scientifico e che quindi non fosse necessaria una precisione clinica sull'argomento per apprezzare tutto il resto che il romanzo ha da offrire.
Personalmente propendo per questa seconda fazione, ma ammetto che avrei apprezzato se l'autrice avesse fatto uno sforzo in più per restituire al lettore una storia più accurata da questo punto di vista.

La discussione è proseguita in maniera altalenante tra chi ha molto apprezzato il romanzo e chi invece molto poco.
Tra i punti forti dell'opera è venuta fuori sicuramente la capacità dell'autrice di far immedesimare il lettore con il problematico protagonista, immergendolo direttamente dentro la sua testa, complice un'efficace narrazione in prima persona, e rendendolo complice dei suoi ragionamenti e delle sue azioni. Molti di noi infatti si sono inizialmente trovati a "tifare" per il protagonista, convinti proprio come lui che ci fossero delle motivazioni per il suo macabro agire, fino a quando -chi prima e chi dopo, ma PER FORTUNA tutti- sono stati vittima di un forte effetto straniante e "scollante" nel momento in cui i ragionamenti del protagonista hanno cominciato a ballare sulla linea di ciò che è accettabile e di ciò che non lo è più, fino a superarla di molto.
A proposito di ciò Lucrezia ha provocatoriamente notato come fossero stati soprattutto gli uomini del gruppo ad immedesimarsi in un protagonista uomo che uccide delle donne. Coincidenze? 
Coloro a cui il libro non è piaciuto invece hanno criticato la narrazione piena di clichè da film horror anni '80 ed una trama scontata e banale, che sin dall'inizio lascia pochi dubbi sulle soluzioni ai vari misteri disseminati per la storia, e che fino alla fine presenta ben pochi colpi di scena degni di questo nome.
Alla fine siamo stati quasi tutti d'accordo sul criticare l'intelligenza di alcuni degli altri personaggi, soprattutto del fratello adottivo, e nell'apprezzare invece come il personaggio della madre venga rivalutato nel corso della narrazione passando da personaggio decisamente negativo a personaggio sotto molti aspetti quasi positivo.

"Le origini del male" ha spaccato il gruppo in due metà quasi perfette, generando una discussione interessante e con non pochi spunti di riflessione.
Il male è una condizione innata dell'essere umano o è l'incapacità della società di prendersi cura di chi tra noi è più fragile e problematico a renderlo inevitabile?

Il nostro gruppo di lettura si riunirà a Dicembre per discutere de "Memorie trovate in una vasca da bagno" del maestro della fantascienza polacco Stanislaw Lem.
 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro