Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di novembre 2022

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/11/2022 09:59 #61134 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di novembre 2022 è stato creato da bibbagood
Giovedì si è svolto l'incontro dei Lupus in Fabula,in cui si è discusso il nostro primo libro del mese!
Aspettando che si unissero i partecipanti, abbiamo cominciato parlando delle ultime letture fatte, e da chi ha letto Tutto chiede salvezza, e chi opere storiche sulla Calabria, si è passati a parlare di chi fossero i briganti, qual è la differenza tra questi e la 'ndragheta e i terroristi, e della mancanza attuale del ceto medio in Italia: insomma, siamo partiti tranquilli 

Il libro del mese era "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi, che è piaciuto a tutti: un ottimo inizio !
Se pur relativamente breve, la storia offre infatti tantissimi spunti di discussione. Ci siamo soffermati molto sull'aspetto filosofico delle riflessioni e conversazioni di Pereira, riguardanti l'unione delle anime e l'io egemone, soprattutto quando entra in contatto con Monteiro Rossi. Questi infatti mette in atto un cambiamento nel mite Pereira, che in realtà era già presente e necessitava di una scossa. Proprio grazie a questo incontro si può parlare di romanzo di formazione, dal momento che il nostro protagonista decide passo dopo passo di compiere una evoluzione, di diventare un uomo completo, finalmente protagonista della sua vita.
Ci siamo soffermati sul "sostiene", che fa quasi da intercalare in molte parti del libro, da una parte sottolineando la ripetitività della vita di Pereira, dall'altra rimarcando la distanza che il narratore vuol porre tra lui e la storia che gli è stata raccontata, ma forse anche come forma per presentare tutte le sfaccettature del personaggio. A questo proposito si è fatto riferimento a Pirandello e in particolare a Sei personaggi in cerca d'autore, in quanto anche qui è come se il protagonista si presentasse più volte, sotto forme diverse e Anna ha quindi colto l'occasione per consigliarci di andare al cinema a vedere la Stranezza .
Il libro è stata anche un'occasione per conoscere uno spaccato di storia europea che non si studia molto, e anche per riflettere sul ruolo della cultura: esiste ancora la figura dell'intellettuale e quanto i mezzi attuali impoveriscono il dibattito culturale? Siamo stati tutti concordi nelle riflessioni generate da questa dinamica, e l'unica soluzione che ci è venuta in mente è partecipare a gruppi di lettura 

Terminata la discussione, siamo passati alle proposte per il libro di dicembre. Dopo che la sottoscritta ha fatto una pessima pubblicità a 1984 e Ragazzi di vita , si è affermato come vincitore Follia di Patrick McGrath, da cui incredibilmente non scampa nessun gruppo di lettura .

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/11/2022 14:02 #61137 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto dell'incontro di novembre 2022

bibbagood ha scritto: si è affermato come vincitore Follia di Patrick McGrath, da cui incredibilmente non scampa nessun gruppo di lettura

.

I catanesi ancora non l’hanno letto :P

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/11/2022 14:43 #61181 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di novembre 2022

mulaky post=61137 userid=3998

bibbagood" post=61134
si è affermato come vincitore Follia di Patrick McGrath, da cui incredibilmente non scampa nessun gruppo di lettura

.

I catanesi ancora non l’hanno letto :P

Godetevi questo primato, prima o poi toccherà anche a voi vedrai 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/11/2022 17:44 - 18/11/2022 17:46 #61217 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Resoconto dell'incontro di novembre 2022

bibbagood post=61134 userid=1044Dopo che la sottoscritta ha fatto una pessima pubblicità a 1984...

Ultima Modifica 18/11/2022 17:46 da Kheper.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
18/11/2022 20:24 #61218 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di novembre 2022
Ahahah ma noooo è che mi hanno fatto vedere il film al liceo e ne son rimasta completamente traumatizzata, shockata, quindi quando l'ho letto quando è stato libro del mese qui sul forum l'ho letto con una perenne sensazione di angoscia che mi portavo dietro ancora dal film; quindi oggettivamente lo reputo un gran libro, ma soggettivamente non lo rileggerei mai, trasmette solo sensazioni negative 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro