Giovedì, 01 Gennaio 2026

Resoconto Incontro Aprile 2023 scritto da Juri

  • Evy82
  • Avatar di Evy82 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior
  • Senior
Di più
23/05/2023 20:50 #63608 da Evy82
In data 17 Aprile si è svolto l'incontro del nostro gruppo di lettura. Le Notti Bianche di Dostoevskij è stato il libro protagonista della libera discussione. La motivazione dietro la scelta di quest'opera giovanile di uno dei giganti della letteratura russa è stata duplice: da una parte per rimarcare, vista la situazione politica fuori nazione, che la cultura non ha e non deve avere bandiera e poi per la lampante attualità della trama, il cui protagonista, un giovane scrittore solitario e senza amici, vaga per le vie di una Sanpietroburgo notturna, anelando un incontro capace di suscitargli delle emozionireali.
Infatti l'alienazione e l'evitamento sono due comportamenti molto più frequenti nella società odierna che all'epoca dell'autore russo, basti pensare al fenomeno degli hikikomori o alla dipendenza dalla tecnologia, l'attaccamentoai social che ognuno di noi  ha sviluppato.L’incapacità di aprirci genuinamente alle persone che ci circondano è dilagante. Libro scorrevole, avvincente, con colpi di scena e tanti spunti di riflessione; così breve che è possibile leggerlo in meno di un pomeriggio. Inoltre, rappresenta un ottimo inizio per approcciarsi a questo autore, che già in questo racconto (e a maggior ragione nei suoi classici monumentali) scava nell'animo umano, ci permette di immergerci nelle nostre profondità e di costruire un mondo interiore forte, fornendoci le chiavi di lettura per capire e affrontare la realtà nelle sue mille sfaccettature.All’epoca della stesura di quest’opera, Dostoevskij non aveva ancora patito la durezza della Siberia e non aveva vissuto la paura di essere giustiziato. Questo dato è importante perché il libro è intriso ancora di un alone sognante, attraverso gli occhi del protagonista ed è educativo in quanto il messaggio che se ne ricava è che anche la più elaborata delle fantasticherie non può competere con la vita, i sogni servono per ispirarci e per essere realizzati, non per evitare il reale; quella sarebbe un'esistenza misera, senza coraggio e senza colore.Bisogna essere protagonisti della propria storia e non dei personaggi secondari per evitare che gli anni scivolino velocemente e per non avere rimpianti. Al contrario il ragazzo di cui leggiamo i pensieri è timido, solitario, goffo nell’interagire con la ragazza, Nasten’ka, che conosce in una delle quattro notti narrate e di cui si innamora. Come sempre in questi interessanti incontri, il libro ha rappresentato un trampolino di lancio verso l’apertura di altre finestre collegate alle tematiche. 
 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro