Martedì, 04 Novembre 2025

Incontro di Dicembre

  • Evy82
  • Avatar di Evy82 Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
22/12/2023 22:41 #65077 da Evy82
Incontro di Dicembre è stato creato da Evy82
Sabato 16 Dicembre si è tenuto l’incontro del nostro gruppo di lettura presso il Bar Bronx dove abbiamo discusso del libro di Michela Murgia “Stai Zitta”. Le ultime vicende di cronaca ci hanno spinto a scegliere un libro in cui si affrontasse il tema del maschilismo, patriarcato e sessismo.Questo libro, con un linguaggio molto semplice e diretto ha sortito il suo effetto, infatti è riuscito a mettere in luce, ad alcuni di noi, certi atteggiamenti e/o frasi sessiste che non venivano percepiti come tali, perché frutto di una tradizione e cultura radicate dentro di noi. “ In una cultura patriarcale tutti e tutte cresciamo compromessi dal pregiudizio sessista. Smettere di esserlo richiede una scelta personale prima consapevole e poi esplicita, sia per gli uomini che per le donne.”Abbiamo convenuto che sebbene siano stati fatti enormi passi in avanti, la strada sia ancora lunga, per questo è molto importante attuare una piccola rivoluzione del linguaggio per cercare di cambiare le cose. Se cambia il linguaggio, cambiera’ il modo di pensare e di parlare, le distanze si accorceranno e finalmente si riconoscerà alla donna la dignità e il rispetto che merita. Murgia parla di un pregiudizio che vede gli uomini come esseri razionali e le donne come esseri relazionali; da qui nasce la convinzione che gli uomini facciano le cose per un perché mentre le donne per qualcuno, solo se hanno un “per chi”.A questo assunto dobbiamo le narrazioni delle donne sempre “mammizzate” come si vede da alcuni titoli di giornale (“tampone salivare, ecco le quattro mamme che lo hanno ideato); come se le donne esercitassero la loro professione per i figli!Come in tutti i nostri incontri amiamo perderci nelle nostre riflessioni e lasciarci trascinare su lidi insperati; infatti dal concetto di donna come essere relazionale, siamo passati al libro della Genesi, la differenza della creazione di Adamo ed Eva. Adamo creato dalla terra e alito di Dio, Eva generata dalla costola di Adamo per fargli compagnia ed essere la sua “relazione”. A proposito dell’importanza delle relazioni, Giovanni, ci ha raccontato l’esperimento fatto dal grande Federico II che ci ha lasciato a bocca aperta . Egli voleva scoprire la lingua originaria dell’uomo, per fare ciò decise di allevare un gruppo di neonati senza che questi avessero interazioni o sentissero suoni. Le nutrici avevano il compito solo di cambiarli e nutrirli, non potevano tenerli in braccio o parlare loro. Questi bambini non pronunciarono nessuna parola perché morirono, non di stenti perché venivano ben nutriti, ma per la mancanza di relazioni. Comunque è stato come sempre un bell’incontro, gli animi si sono mantenuti abbastanza calmi nonostante l’argomento rovente, la scorsa volta un attacco di femminismo acuto animò la discussione. ...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro