Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Resoconto incontro Gennaio 2024

• Evy82
  • Avatar di Evy82 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
26/01/2024 18:19 #65769 da Evy82
Resoconto incontro Gennaio 2024 è stato creato da Evy82
Sabato 20 Gennaio si è tenuto l’incontro del nostro gruppo di lettura presso il Bar Bronx di Cosenza, dove abbiamo discusso del libro di Maria Grazia Calandrone “Dove non mi hai portata”. Innanzitutto diciamo che la nostra perseveranza ci ha premiati, siamo cresciuti, il gruppo conta ben 12 membri!  Questa è una storia di “vita”, racchiusa tutta nel titolo, infatti “Dove non mi hai portata” rappresenta proprio la volontà di risparmiare la bambina di otto mesi, Maria Grazia dal triste destino che i genitori, Giuseppe e Lucia, avevano deciso di abbracciare per loro. E’ anche una storia di coraggio,libertà e amore, quello che i due “pazzi” scelgono di vivere, contro ogni giudizio, convenzione sociale e soprattutto contro la legge. E’ il 1965 quando un uomo e una donna, dopo aver abbandonato una bambina all’ingresso di Villa Borghese, decidono di lasciare accogliere le loro pene dal Tevere; passerano solo 3 anni prima che il reato di adulterio verrà derubricato. Un’altra chiave di lettura sul titolo ce l’ha offerta Sabrina, secondo cui richiamerebbe anche l’intenso lavoro di investigazione che ha portato l’autrice, quella bambina abbandonata ormai cresciuta, a ripercorrere tutti i luoghi e i movimenti di Giuseppe e Lucia che hanno determinato il triste epilogo. Il libro è piaciuto a tutti, unica critica è stata proprio sulla“parte investigativa”, un po' esasperata secondo alcuni, quasi catartica, invece, per altri.Tutti abbiamo apprezzato le immagini cinematografiche presenti nel libro: i bambini che, in costume di cotone, fanno il bagno nel Fiume sorvegliati dal famoso bagnino “Er Ciriola”; l’atroce battaglia di El Alamein, nella quale migliaia di ragazzi vengono sacrificati dall’orgoglio di Hitler; l’arrivo dei due amanti alla stazione di Milano, sperduti come marziani su un altro pianeta, fatto di una lingua diversa, rumori e scenari nuovi…Alla fine di una pagina dolorosa viene citato un verso del miserere, Giovanni ci sottolinea questo Salmo raccontandoci la storia del Miserere di Allegri; una composizione a nove voci riconosciuta come uno dei migliori esempi di polifonia rinascimentale.Il Papa, per preservarne l’unicità, proibì la sua esecuzione al di fuori della Cappella Sistina, punendola con la scomunica. Solo 3 copie furono autorizzate, tra queste, quella richiesta dall’imperatore Leopoldo I d’Asburgo a Papa Innocenzo XI, purtroppo nessuno riuscì a riprodurre la bellezza dell’opera così come veniva eseguita nella Cappella Sistina, e per scongiurare un incidente diplomatico il Papa accordò l’invio anche dei cantori presso la corte dell’imperatore, ma prima che essi giungessero a Vienna nel 1683 scoppiò la guerra contro i turchi e l’imperatore dovette lasciare la città. Anche Mozart riuscì ad ottenere una partitura; quando era in visita a Roma all’età di 14 anni, ascoltò il miserere durante l’Ufficio delle tenebre del Giovedì Santo, il giorno dopo lo trascrisse a memoria ovviamente il Papa non lo scomunicò.Alla fine della nostra discussione, siamo stati guidati da Giovanni in tutte le fasi della degustazione di un ottimo vino Calabrese...esperienza bellissima che ha cementato lo spirito e l’unità del gruppo.  
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/01/2024 19:51 #65813 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto incontro Gennaio 2024
Che bello Evelina, sono molto contenta di vedere come sta crescendo il gruppo e che il vostro impegno e la vostra costanza stiano venendo ripagati   Avete festeggiato da poco il primo anno e direi che siete diventati proprio un bel gruppetto!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro