Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto di settembre - La portalettere

  • Vale84
  • Avatar di Vale84 Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/10/2024 21:54 #68258 da Vale84
Resoconto di ottobre - La portalettere è stato creato da Vale84
Il pomeriggio del 21 settembre, primo dal sapore d’autunno, Lupus in Fabula si riunisce per ripercorrere insieme circa 30 anni di storia attraverso le avventure della prima portalettere del Salento, Anna, uscita dalla penna di Francesca Giannone.
Anna, insieme a suo marito Carlo e suo figlio Roberto, si trasferisce dalla Liguria alla Puglia (Lizzanello) negli anni trenta. A differenza di suo marito, felice di essere tornato nel suo paese natale, Anna appare sin da subito triste e agitata. Ad accoglierli, con sentimenti contrastanti, Antonio, fratello di Carlo, sua moglie Agata e sua figlia Lorenza.
La storia famigliare raccontata dalla Giannone è ricca di personaggi (Carmela, Giovanna, Daniele, Tommaso) è intrisa di segreti (le storie clandestine di Giovanna e Don Giulio, di Lorenza e Daniele, la verità su Daniele, figlio di Carlo e Carmela, di cui Antonio sarà custode) e colpi di scena (Daniele, amato di Lorenza, è in realtà suo cugino). Forse troppi a nostro avviso. Apprezziamo il racconto di una donna, che in tempi sicuramente difficili non accetta le regole che la società le impone, rifutando di vivere esclusivamente nel ruolo di donna e madre. Gli occhi di Anna, ci fanno rivivere le questioni politiche e sociali, la seconda guerra mondiale, il voto delle donne e le rivolte sindacali. Anna, in tutti questi anni, è parte attiva nella comunità di Lizzanello, una vera precorritrice (basti pensare alla Casa delle donne).
Tuttavia, alla fine del libro, poco sappiamo dei personaggi che nel corso degli anni hanno ruotato attorno ad Anna. Non entriamo mai molto in contatto con l’IO di Agata, quanto piuttosto con il suo pasticcio di carne; la rabbia e la frustrazione di Carmela (fidanzata prima e poi amante di Carlo) forse passano in secondo piano rispetto alla sua arte nel cucire. 
Ci coinvolge l’amore dichiarato così come quello sussurato nelle pagine del romanzo, ma forse...a restarci dentro, sono gli stereotipi.
Ad ogni buon conto, lo scambio di idee ed impressioni sulla storia della “forestiera”, è come sempre volano di racconti di storie personali, di parallelismi con altri libri, di chiacchiere che sanno di scambio e non di rumore.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro