Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro dell'11 ottobre 2025

• Dario9529
  • Avatar di Dario9529 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/10/2025 20:56 #72239 da Dario9529
Resoconto dell'incontro dell'11 ottobre 2025 è stato creato da Dario9529
L’incontro di sabato 11 ottobre si è svolto nuovamente presso la libreria Raccontami di Cosenza.Oggetto del dibattito di quest’incontro è stato il romanzo “Persuasione” di Jane Austen, appartenente ai classici della letteratura inglese, e facente parte per il nostro gruppo del secondo libro dedicato al percorso sulla figura femminile nella letteratura.Il libro ha generato un dibattito acceso e sfaccettato, con i membri del gruppo che hanno espresso opinioni di vario tipo, alcune concordanti e altre discordanti fra loro.Si è discusso sull’ipotesi di considerare Persuasione come un romanzo femminista, dal momento che la storia parla di Anne, una giovane donna di 19 anni che decide di non sposare l’uomo amato, il capitano Wentworth, perché condizionata negativamente dalla famiglia, che lo considera povero e di basso valore, ma che in segreto continua ad amarlo per poi rincontrarlo otto anni dopo, completamente cambiato e ora realizzato, andando contro il volere della famiglia.Nel corso di questi otto anni, Anne acquisisce un carattere indipendente e risoluto, diventando una donna carica di pensiero critico e capace di trovare soluzioni a problemi che gli altri non riescono a risolvere.Tuttavia, per la maggior parte dei partecipanti, Persuasione non può essere considerato un romanzo femminista, in quanto nella trama non c’è nulla di davvero contrario al sistema sociale dell’epoca, che vedeva le donne costrette a sposare l’uomo deciso dai genitori, e più in generale a sottostare al volere del padre.Per tutti, l’unico elemento femminista presente nel romanzo è la contrarietà di Anne al volere del padre, che non vuole che lei sposi il capitano Wentworth, ma a cui tuttavia sottostà, almeno all’inizio della storia.Per qualcuno più controcorrente rispetto al gruppo, il romanzo è considerato attuale, ritenendo che non sia cambiato nulla tra le donne del XIX secolo e le donne odierne, considerate ancora attaccate agli uomini ricchi di alto status sociale, proprio come in passato.È stato fatto anche un paragone con il romanzo discusso nell’incontro dello scorso mese, ovvero “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, in cui la protagonista Modesta mostra un atteggiamento molto più indipendente ed emancipato rispetto a quello di Anne, attraverso la gestione attiva delle finanze e la costruzione di una famiglia allargata, nonché a rapporti e relazioni bisessuali sia con uomini che con altre donne.Inoltre, Modesta è anche capace di commettere atti atroci, ad esempio macchiandosi di omicidi, e questo mix di elementi ha fatto sì che il romanzo fosse considerato un tabù per l’epoca in cui è stato scritto, ossia gli anni Cinquanta del Novecento.In conclusione, il gruppo ha considerato “L’arte della gioia” come un romanzo con molti elementi femministi, ma non ne ha visti invece in “Persuasione”, se non l’ipotesi che si tratti di un romanzo proto-femminista, ossia un’opera che anticipa timidamente i segnali di quella che poi sarebbe stata l’emancipazione femminile nel secolo successivo.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro