Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Maria è un nome di donna di Vincenza Cavallaro

  • Vincenzarosa
  • Avatar di Vincenzarosa Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/11/2025 22:18 #72664 da Vincenzarosa
Maria è un nome di donna di Vincenza Cavallaro è stato creato da Vincenzarosa
Resoconto dell'Incontro del Gruppo di Lettura del 15 Novembre  
Ci siamo riuniti nella nostra libreria di fiducia, “Raccontami”, per discutere il libro scelto per questo mese. L’incontro, però, è stato straordinario: il libro in questione, infatti, è stato scritto da una nostra partecipante, Vincenza Cavallaro, che era presente per ascoltare le nostre impressioni e rispondere alle domande.
L’atmosfera è stata fin da subito calorosa e costruttiva. Gli interventi sono stati in prevalenza positivi e Vincenza ha avuto modo di arricchire la discussione fornendo alcuni dettagli sulla costruzione del libro, svelando così il "dietro le quinte" della sua opera.
Il fulcro della serata sono state le domande rivolte a Vincenza. Ci siamo concentrati principalmente sulla motivazione che la ha spinta a scrivere e le sue aspettative .
Vincenza ha definito la sua opera un libro sulla "formazione"un romanzo di crescita che segue il percorso interiore della protagonista .Non è mancato uno  spunto  di critica negativa: La presenza di alcuni errori temporali nella  trama e la percezione che la protagonista fosse, in alcune parti, troppo incentrata su se stessa  e intollerante  .
Vincenza ha accolto queste osservazioni  spiegando che il libro è stato scritto all'età di 22 anni. Ha chiarito che, in quella fase della vita, è del tutto normale che i personaggi riflettano una certa prospettiva egocentrica, tipica del percorso di formazione e di scoperta di sé.Il gruppo comunque  ha apprezzato la purezza della scrittura e l’idea della struttura è stata giudicata originale ,piena  di potenziale  anche se non abbastanza sviluppato  . Il metodo narrativo scelto dall'autrice per cui ogni capitolo si chiude con una domanda paragonata a un gusto o a una sensazione (ad esempio, "Questa domanda sa di primavera"), corredata da delicati disegni , ha regalato al libro una dimensione poetica ,pertanto,  per definire l'essenza di questo libro, potremmo dire che il  libro sa di RUGIADA  perché 
racchiude perfettamente purezza e freschezza ,perché emerge ingenuità e sincerità , perché simboleggia un nuovo inizio, una formazione ancora acerba ma brillante di potenziale, e quella punta di fragile egocentrismo della protagonista che, come una goccia di rugiada, riflette inizialmente solo se stessa, per poi essere destinata a evaporare e crescere.








 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro