Giovedì, 01 Gennaio 2026

Resoconto I: Luglio 2015

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/07/2015 21:40 - 13/07/2015 21:57 #17619 da mstesym
Resoconto I: Luglio 2015 è stato creato da mstesym
Eccoci qui a presentare il resoconto fotografico del 1° incontro del Club del Libro di Napoli...tenutosi l'11 Luglio in quel di Castellammare

Locale
Bar Nunzio
Il gruppo
Le presentazioni
Rosita
Annarita
Raffaela
MarioLuca
Stesy
In attesa delle new entry che ci aspettiamo saranno sempre più numerose :)

L’aperitivo
Gli argomenti trattati
La scelta del nome del club
Siamo lieti di annunciarvi che il nome scelto è
Il libro del mese di Luglio
L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera

Molto articolato il dibattito su questo libro, che come spesso accade per i libri che vanno alle radici della natura umana e ne indagano le meccaniche, viene amato o odiato ma di sicuro non lascia indifferenti!

L’unico aspetto che ha quindi messo d’accordo tutti e che è cosi intricato e complesso che va sicuramente riletto per coglierne appieno tutte le sfacettature.

Questi i temi che hanno animato il dibattito:

Il romanzo di kundera è imperniato su due categorie universali, due estremi opposti ampiamente dibattutti da scrittori e filosofi e l’autore riesce, nonostante questo, a darci una sua prospettiva originale e interessante: ci porta come una guida esperta tra gli spezzoni delle vite dei suoi personaggi e ci dimostra come ciascuno abbia un suo modo intrinsecamente leggero o pesante di approcciare all’esistenza, in base a quanto, senza nemmeno saperlo o volerlo, avverta la contrapposizione tra caso e fato da un lato, volontà e scelta dall’altro come determinante e schiacciante.

Ed ecco quindi che Tomáš nasce da quello che lui chiama
Einmal ist keinmal
e che diventa anche una sua riflessione, il significato di questo proverbio tedesco “Quello che avviene soltanto una volta è come se non fosse mai avvenuto, se l'uomo può vivere solo una vita, è come se non vivesse affatto” mancando un termine di paragone.

Ed è proprio questa concezione che ci spinge a liberarci di ogni fardello…
Assenza dell’fardello
Lo stesso kundera sintetizza:
“Al contrario, l'assenza assoluta di un fardello fa sì che l'uomo diventi più leggero dell'aria, prenda il volo verso l'alto, si allontani dalla terra, dall'essere terreno, diventi solo a metà reale e i suoi movimenti siano tanto liberi quanto privi di significato.”

Questa frase ci spiega, l’importanza della pesantezza, del fardello: per trovare un significato alle nostre vite, non possiamo andare e tendere continuamente verso la leggerezza che è priva di sostanza, ci fa muovere verso ciò che è unico irripetibile e ma anche impalpabile, vacuo, e che rende vano l’agire umano e togliendo significato alle scelte, ai gesti e alla volontà. E che per questo motivo si rivela insostenibile.

Lo vediamo in tante scene quando la Kundera punta la lo sguardo verso Tomáš in uno dei tanti “spoiler” di cui è pieno il romanzo:
“Sono già molti anni che penso a Tomáš, ma soltanto alla luce di queste considerazioni l'ho visto con chiarezza. L'ho visto alla finestra del suo appartamento, gli occhi fissi al di là del cortile sul muro della casa di fronte, che non sa che cosa deve fare.”
E lo vediamo ubriacarsi pur di avanzare nella sua leggerezza erotica e lasciare Tereza felice della “libertà riconquistata” e poi soffrirne la mancanza, essere incapace di gestire l’assenza nella sua vita della “grave risoluzione” della “scelta” forte (prendersi cura del bambino - Tereza - che il “fato” ha posto davanti alla sua porta) che lo ancori alla terra e che gli faccia sentire e avvertire un significato.

E questo ci ha portato a discutere gli altri temi dominanti:
Il caso
“Ma non è invece il giusto contrario, che un avvenimento è tanto più significativo e privilegiato quanti più casi fortuiti intervengono a determinarlo? Soltanto il caso può apparirci come un messaggio. Ciò che avviene per necessità, ciò che è atteso, che si ripete ogni giorno, tutto ciò è muto. Soltanto il caso ci parla. Cerchiamo di leggervi dentro come gli zingari leggono le immagini formate dai fondi del caffè in una tazzina”
In questo caso si nota la teoria del Determinismo, quella concezione per cui in natura nulla avviene a caso, invece tutto accade secondo ragione e necessità.
Eterno ritorno
“Se ogni secondo della nostra vita si ripete un numero infinito di volte, siamo inchiodati all'eternità come Gesù Cristo alla croce. È un'idea terribile. Nel mondo dell'eterno ritorno, su ogni gesto grava il peso di una insostenibile responsabilità.
Se l'eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza.”

Anche in questo caso, si associa a un pensiero filosofico dell’eterno ritorno di Nietzsche. Il concetto è semplice In senso generale caratterizza tutte le ontologie circolari, come quella stoica, per cui l'universo rinasce e rimuore in base a cicli temporali fissati e necessari, ripetendo eternamente un certo corso e rimanendo sempre se stesso.
La radice del kitsh
“Gli antichi gnostici lo sentivano con la stessa chiarezza con cui lo sentivo io a cinque anni. Per risolvere questo problema maledetto, Valentino, grande maestro della gnosi del secondo secolo, sosteneva che Gesù “mangiava, beveva, ma non defecava”.
La merda è un problema teologico più arduo del problema del male. Dio ha dato all’uomo la libertà e quindi, in fin dei conti, possiamo ammettere che egli non sia responsabile dei crimini perpetrati dall’umanità. Ma la responsabilità della merda pesa interamente su colui che ha creato l’uomo.”

Da questa citazione (la cui spiegazione lasciamo volentieri a voi che leggete :laugh:) prende le mosse per definire il kitsch come negazione della merda.
In un universo dove cioè che è più disgustoso è negato, l’estetica, l’etica e la morale sono portate alle estreme conseguenze del cattivo gusto e della crudeltà umana e nulla può divenire tabù.
Amore e non amore
“La ragazza parlava del temporale, sorridendo trasognata, e lui la guardava con stupore, quasi con vergogna: aveva vissuto qualcosa di bello e lui non l’aveva vissuto con lei. Nella doppia reazione della loro memoria al temporale notturno era contenuta tutta la differenza fra l’amore e il non-amore. Con la parola non-amore non voglio dire che nei confronti di quella ragazza lui avesse un atteggiamento cinico, che in lei vedesse, come suol dirsi, solo un oggetto sessuale: al contrario, le voleva bene, apprezzava il suo carattere e la sua intelligenza, era pronto ad aiutarla ogni volta che lei ne avesse avuto bisogno. Non era lui a comportarsi male con lei; era la sua memoria che da sola, a sua insaputa, l’aveva esclusa dalla sfera dell’amore.”
Tomáš non vuol essere deliberatamente cinico, ma è la sua natura: non tutti convergono sul fatto che la natura possa essere una giustificazione accettabile.

Un ultima curiosità, l’anno successivo alla pubblicazione del libro Antonello Venditti pubblica una canzone chiaramente ispirata al testo:

Buon Ascolto!

La scelta del prossimo libro del mese
proposte
  1. Sherlock Holmes
  2. Amica geniale
  3. I love shopping
Il libro scelto per il prossimo mese è Amica geniale :laugh: e il libro che vincerà il sondaggio di Agosto
ovviamente al prossimo incontro

Vi ricordo che se volete farne parte (non vi mangiamo non siate timidi) basta lasciare un messaggio sul forum e se vi fa piacere mandarmi un messaggio privato per partecipare al gruppo whatsapp che in contemporanea con il forum servirà per tenervi aggiornati

Con l’auspicio di nuove adesioni buona giornata :woohoo:

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Ultima Modifica 13/07/2015 21:57 da mstesym.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/07/2015 07:08 #17620 da Katya
Risposta da Katya al topic Resoconto I: Luglio 2015
Complimenti! Ottimo resoconto, già in cinque siete riusciti a fare tantissimo!! Volere è potere, bravi

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
14/07/2015 07:26 #17623 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Resoconto I: Luglio 2015
Bellissimo ragazzi continuate così!! Complimenti davvero, soprattutto al creatore del logo che mi sa che è Stesy!! Bravissima è bellissimo!!

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/07/2015 10:36 #17627 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Resoconto I: Luglio 2015
Grazie ragazze, noi ci proviamo... Grazie Bibi mi fa piacere che piaccia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
17/07/2015 07:24 #17674 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Resoconto I: Luglio 2015
Che bellezza! Dal vostro resoconto e dalle vostre foto si nota subito un gruppo gioioso.
E che accurata analisi del libro del mese! Ora ci aspettiamo grandi cose da voi! :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/07/2015 07:27 #17709 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto I: Luglio 2015
Mi unisco ai complimenti delle ragazze! Un resoconto stupendo che non solo sarà un bel ricordo per voi negli anni a venire ma soprattutto invoglierà nuovi amici di Napoli e dintorni ad unirsi al vostro gruppo. Inoltre per gli utenti del Forum è senza dubbio un piacere leggere delle vostre avventure. Quindi continuate così! Se volete, fatemi sapere via via le date dei vostri prossimi incontri così le inserisco nel calendario eventi.
Nel frattempo, dato che avete ufficializzato il nome, lo ufficializzo anche io inserendolo nella sezione del Forum a voi dedicata ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro