Mercoledì, 05 Novembre 2025

5 incontro: Le cosmicomiche di Italo Calvino

  • mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/11/2015 13:22 #21122 da mstesym
Ebbene anche il quinto incontro è andato..e anche se sembrava una passeggiata da nulla...la sottoscritta è arrivata con ben 2 ore di ritardo, e il fidato MarioLuca ormai stava già prendendo sonno...ovviamente puntualissimo.
Beh che dire sull'incontro, il genere selezionato per il mese di novembre è stata "La Fantascienza e il libro vincitore proposto da MarioLuca Le cosmicomiche
Un libro che non lascia indifferenti, è che ha ampliato molto i nostri orizzonti, una vera è propria trama non c'è sono 12 racconti uniti da un filo conduttore che è lo spazio...partono tutti da affermazioni scientifiche per poi spaziare laddove l’immaginazione letteraria può condurre, trattano i temi più disparati, vi posto alcune citazioni piacevoli per descrivervi alcuni racconti perché verrebbe difficile raccontarveli in altro modo5 info
1) La distanza dalla Luna

“Solo in quel momento ella mostrò fino a che punto il suo innamoramento per il sordo non era stato un frivolo capriccio ma un voto senza ritorno. Se quel che ora mio cugino amava era la Luna lontana, lei sarebbe rimasta lontana, sulla Luna ”

2) Sul far del giorno

“Era la notte. Tutto stava solo cominciando.”

3) Un Segno nello spazio

“Non c'era più modo di fissare un punto di riferimento: la Galassia continuava a dar volta ma io non riuscivo “più a contare i giri, qualsiasi punto poteva essere quello di partenza, qualsiasi segno accavallato agli altri poteva essere il mio, ma lo scoprirlo non sarebbe servito a niente, tanto era chiaro che indipendentemente dai segni lo spazio non esisteva e forse non era mai esistito.”

4) Tutto in un punto

“Ogni punto d'ognuno di noi coincideva con ogni punto di ognuno degli altri in un punto unico che era quello in cui stavamo tutti. Insomma, non ci davamo nemmeno fastidio, se non sotto l'aspetto del carattere, perché quando non c'è spazio, aver sempre tra i piedi un antipatico come il signor Pbert Pberd è la cosa più seccante.”

e cosi via
Racconti comici, ma anche cosmici, a descrivere nei minimi dettagli questo sfondo spaziale è il protagonista, un’entità indefinita il vecchio Qqfwfq, che in prima persona ci racconta attraverso se stesso è la sua famiglia la costruzione del nostro universo

La lettura ha entusiasmato tutti? beh su 5 presenti solo 3 abbiamo terminato il libro quindi magari queste cosmicomiche non hanno convinto tutti... però meritava sul serio, infatti vi consiglio "Tutte le cosmicomiche" che raccolgono tutti i racconti del genere che ha scritto italo Calvino

New Entry del gruppo Giosue


Ci rivediamo a Dicembre, tra il 12 e il 13 ancora non abbiamo deciso il giorno... Insieme a "Il conte di Montecristo" il libro di genere storico che è stato selezionato... proposto da Stefania
Buona domenica a tutti!

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, marioluca

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro