Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Resoconto dell'incontro del 17 febbraio 2024

  • Marialuisa
  • Avatar di Marialuisa Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/02/2024 19:55 - 27/02/2024 19:59 #66227 da Marialuisa
Resoconto dell'incontro del 17 febbraio 2024 è stato creato da Marialuisa
  La mia assenza  all'incontro di febbraio non ha destabilizzato il gruppo ...la cui organizzazione  non lascia spazio ad alcun imprevisto: prontissima ad assolvere al suo ruolo di vice resocontatrice  ufficiale, la nostra Marlen  ha espletato l'incarico  con entusiasmo!
Eccovi il resoconto dell'incontro.
Ed anche questo mese,  sabato 17 febbraio, l'appassionato gruppo di milleletture si è riunito per raccogliere le impressioni sulla lettura condivisa del mese di febbraio.
 
Il libro protagonista del mese è stato "Doppio sogno", un romanzo breve di Arthur Schnitzler, che parte appunto da un sogno che innescherà una crisi profonda nella coppia protagonista della narrazione. Il libro chiama in causa contenuti inerenti alla psicanalisi, delle cui teorie Schnitzler era un attento conoscitore, sia per i suoi studi di medicina antecedenti alla sua carriera letteraria, sia in quanto contemporaneo e concittadino di Freud.
Presenti all'incontro Stefania, Mario Luca, Angela, Alessandra F., Alessandra N., Maria, Olimpia, Peppa, Cristiana, Marlen, Rossella, Alessia, Raffaella, Giovanni, Antonella, Alessandro e Maria Rosaria.
Apre l'incontro in veste di moderatrice Antonella, che descrive  il periodo storico  ed il contesto in cui è calato il nostro romanzo, e  gli attribuisce una struttura circolare, paragonando l'inizio e la fine del romanzo alla struttura di un cerchio che ritorna alla fine sul punto iniziale.
Alessandro prende parola per esprimere per primo il suo gradimento verso il libro, definendolo un libro bellissimo da leggere senza badare alle dietrologie ed ai condizionamenti freudiani, e dicendosi addirittura pentito di aver letto troppo presto, durante la lettura del romanzo, la postfazione che, per fare un parallelismo con il libro, ritiene gli abbia spezzato l'incantesimo e lo abbia risvegliato dal sogno. Alessandro ha rintracciato nel libro una somiglianza con il libro di Svevo "Senilità".
Mario Luca si esprime sul dualismo che scandisce il libro, tra famiglia e mondo esterno, quest'ultimo avulso dal modo totalizzante di viversi la coppia dei protagonisti Albertine e Fridolin.
Un tema dominante nel libro è quello del tradimento, che per Cristiana assume più il volto di una vendetta del nostro protagonista verso la moglie, piuttosto che una reale esigenza personale.
Rossella dice di aver fantasticato, initinere alla  lettura, sull'ipotetico finale del libro, e chiede se anche qualcun altro abbia immaginato un finale alternativo al vero finale, che ha lasciato tutti un po' insoddisfatti.
Cristiana ha rintracciato nel romanzo un velato disprezzo verso il genere femminile, dal momento che il protagonista si lascia andare spesso a giudizi poco cortesi sulle donne.
Angela ha apprezzato molto la scrittura del libro, mentre è  rimasta delusa dalla trama. Il suo intervento ci fa riflettere su come il libro sia scarno di descrizioni di caratteristiche fisionomiche dei personaggi ( non sono descritti fisicamente nemmeno i protagonisti) mentre sia molto ricco di dettagli legati alla sfera sociale, come una pelliccia indossata o come la casa di una prostituta povera .
Alessandra N. lo definisce "il racconto del disinganno" in cui il protagonista non riesce a superare la sua "ferita narcisistica".
Il libro ha avuto come voto finale un 7 pieno, ed è stato scelto come prossima lettura per il mese di Marzo il libro proposto da Mario Luca "Apeirogon" di Colum McCann 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 27/02/2024 19:59 da Marialuisa.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro