Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto primo incontro

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/11/2021 18:21 - 02/11/2021 18:23 #55223 da bibbagood
Resoconto primo incontro è stato creato da bibbagood
Nel giorno di Ognissanti una manciata di padovane e padovani accompagnati da qualche infiltrata veronese  ha deciso di iniziare bene il nuovo mese prendendo parte al primo incontro del nostro nuovo gruppo di lettura !

Ho rotto subito il ghiaccio cercando di spiegare perchè una romana emigrata in Germania abbia preso le redini di un gruppo di lettura a Padova. La risposta potrebbe essere "per complicarsi la vita" oppure "per confondere i poveri partecipanti" : e invece no! Semplicemente perchè il Club "contribuisce attivamente alla nascita di gruppi di lettura tradizionali sul territorio nazionale" e ci piace l'idea di amici sparsi da nord a sud, da est a ovest, accumunati dalla passione di condividere la lettura .

Non vi preoccupate, durante l'incontro ho cercato di limitare le sviolinate al club e spero di non aver spaventato nessuno .

Dopo questa grande presentazione della sottoscritta, ciascuno ha raccontato un po' di sè, di cosa lo ha spinto a cercare un gruppo di lettura e se abbia già maturato esperienze simili con cui confrontarci. Il gruppo si è rivelato piuttosto eterogeneo: c'è chi divora libri, chi invece si definisce una lettrice estiva, alla ricerca di nuove idee libresche da regalare alle persone a cui vuole fare un regalo personale; c'è chi ama leggere, ma si sa, il lavoro, la vita, lascian sempre troppo poco spazio a questo hobby, e un gruppo di lettura potrebbe dargli lo spazio che merita; c'è chi si perde, spaesato, in libreria e spera quindi tramite il confronto con noi di schiarirsi un po' le idee e sapere cosa meriterebbe esser letto (...TUTTO ); tra chi è appassionato di psicologia e chi di storia, abbiamo anche uno scrittore! Una menzione d'onore va data infine al fatto che su 9 partecipanti ben TRE erano uomini, un vero record per i nostri gruppi di lettura .

Abbiamo deciso di avere i prossimi 2-3 incontri su Skype: nonostante il contatto dal vivo arricchisca di molto gli incontri, in fase iniziale è forse più utile avere qualcuno che abbia già esperienza e si assuma il ruolo di referente, aspettando che il gruppo si consolidi un po'. Inoltre, alcuni dei nostri gruppi di lettura stanno riscontrando difficoltà con l'arrivo dell'inverno a trovare luoghi per incontrarsi dal vivo, nonostante la situazione sanitaria attuale lo permetterebbe . Quindi ci è sembrata la soluzione migliore aspettare ancora qualche mese, sperando che la situazione pandemica migliori ulteriormente. E poi almeno le amiche di Verona possono farci compagnia ancor un po' aspettando che anche Verona cominci a leggere 

Il gruppo ancora non ha un nome, ma son sicura che al prossimo incontro fioccheranno idee: ho detto loro i bellissimi nomi dei nostri gruppi e son sicura che anche Padova non vorrà esser da meno.

Le proposte per il nostro primo libro del mese son state ricche e varie, spaziando da classici, a saggi, a storici, a contemporanei. Vediamo chi la spunterà! 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/11/2021 18:23 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, davpal3, Cate_chan

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2021 13:19 #55247 da rand
Risposta da rand al topic Resoconto primo incontro

Una menzione d'onore va data infine al fatto che su 9 partecipanti ben TRE erano uomini, un vero record per i nostri gruppi di lettura .

[Off topic] In effetti anche nel nostro gruppo c'è una tendenza simile. Si è discusso di questa cosa da qualche parte?

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/11/2021 13:41 #55249 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto primo incontro

bibbagood post=55223Una menzione d'onore va data infine al fatto che su 9 partecipanti ben TRE erano uomini, un vero record per i nostri gruppi di lettura

.

[Off topic] In effetti anche nel nostro gruppo c'è una tendenza simile. Si è discusso di questa cosa da qualche parte?
Se ti va, ora se ne può parlare qui:  www.ilclubdellibro.it/forum/5-la-piazzet...ttori-e-nei-gdl.html :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro