Giovedì, 16 Luglio 2026

Resoconto dell´incontro di gennaio 2022

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/01/2022 11:28 #57217 da bibbagood
Resoconto dell´incontro di gennaio 2022 è stato creato da bibbagood
Mercoledí si è tenuto il primo incontro dell´anno del gruppo di Padova, che ha visto qualche nuova new entry, da parte di chi evidentemente vuole iniziare bene il nuovo anno :-D.

Il libro di discussione era "Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna, proposto dalla sottoscritta  e che a parte due coraggiose voci fuori dal coro, ha lasciato tutti un po´ delusi. In particolare, siamo stati concordi nell´apprezzare l´inizio originale, con battute che lasciavano promettere bene ma poi il tutto è diventato lento e ripetitivo in una parte centrale piena di nomi, per concludersi in modo alla fine forse addirittura troppo frettoloso.
Se può essere stata una buona idea cercare di trattare il tema del suicidio in chiave umoristica, e quindi parlare di un argomento serio cercando di non appesantirlo e dandogli un´altra prospettiva, per molti il modo in cui l´autore lo affronta arrivare a banalizzare un tema che tutto dovrebbe esser fuorchè banale. Situazioni e personaggi ovvi, tante storie con protagonisti macchietta invece che caratterizzazioni più dettagliate (a parte quando si parla di cibo, per cui l´approfondimento non manca ). Un´altra prospettiva ci è stata offerta da Giulia e Laura, alle quali è piaciuto riuscendo ad approcciarsi al libro in un´altra prospettiva, ovvero che fosse un modo di raccontare il suicidio a un pubblico nordico, senza il proposito di trattarlo in modo serio, rivolto a un popolo per il quale questa tematica è molto presente, e quindi Paasilinna era interessato più che altro a descrivere come il suicidio possa esser vissuto da persone e situazioni diverse; le stesse situazioni umoristiche sono probabilmente più apprezzabili se si riesce a contestualizzarle. In realtà, il libro ha permesso di confrontarsi su tanti dettagli, come l´importanza del giudizio degli altri, la natura nella letteratura nordica, la modernità o meno del libro (si parla dei diritti degli animali e di cambiamento climatico, di donne che passano le giornate a cucinare per gli uomini...ah no, scusate, quest´ultima cosa non è moderna ), di come l´ AIDS venisse visto negli anni 80, e molto altro.

Siamo passati poi alle proposte del libro per il prossimo mese, e son purtroppo subentrati problemi tecnici da parte della moderatrice, che è sempre la sottoscritta, ma il gruppo ha reagito con prontezza, efficienza e onestà, riferendo con precisione e chiarezza i voti dati a ogni libro (Beatrice: "Quindi quanti voti per questo?" Risposta in contemporanea dagli utenti che riuscivano a vedere i voti: "3!" "7!" "4!" ). In qualche modo sono riusciti a spuntarla tre libri molto diversi tra loro, confermando che per adesso il gruppo riesce a fare letture piuttosto variegate, senza bisogno di introdurre criteri di proposta più guidati, bravi noi !

Ci si rivede a febbraio, sempre online, ma con qualche proposta su dove ci si potrebbe incontrare live!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro