Mercoledì, 05 Novembre 2025

Schiavo d'amore (novembre)

• Amigdala
  • Avatar di Amigdala Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
23/12/2023 15:59 #65088 da Amigdala
Schiavo d'amore (novembre) è stato creato da Amigdala
(resoconto stilato da Enrico)

Schiavo d’amore (Of Human Bondage) di William Somerset Maugham E’ un romanzo di formazione, semi autobiografico, in cui è raccontata la storia del protagonista Philip dalla morte della madre in età preadolescenziale fino alla prima maturità. Il libro, molto corposo, descrive dapprima l’adozione di Philip da parte degli zii paterni dopo la morte della madre e la dura formazione adolescenziale impartita dallo zio sacerdote e nella cupa scuola confessionale scelta per lui. Comincia a formarsi lentamente in Philip una volontà di autodeterminazione che si manifesta in una pacata ribellione al futuro che sembrava già scritto per lui dalla consuetudine, dalle regole sociali e dal conformismo religioso. Dapprima sceglie di abbandonare la scuola sottraendosi al destino di sacedote anglicano tracciato dallo zio, dedicandosi dapprima ad un anno sabbatico di formazione europea in Germania, per poi approvare a Parigi per dare corso alla sua volontà di diventare pittore a cui però riesce a sottrarsi riscontrando lucidamente in sé la mancanza del talento necessario. Ritorna in inghilterra e tenta di assecondare lo zio conducendo un praticantato da contabile, ma compiuti i ventun’anni riesce ad entrare in possesso dell’eredità accantonata per lui dai sui genitori naturali e decide di abbandore la pratica da contabile e di dedicarsi, sulle orme del padre, alla formazione da medico chirurgo che ritiene alla fine maggiormente confacente alla sua indole e che pensa possa assecondare il desiderio di girare e vedere il mondo.Philip, nella ricerca del suo originale e personale destino non si sottrae mai all’incontro con le persone. Si lascia oltrepassare dalle esperienze di amicizia e di crescita sentimentale interpretando un “dover essere” di fronte alle situazioni che talvolta sembra sfiorare l’autolesionismo ma che non intacca la sua pacata volontà di autodeterminazione ed il desiderio di vivere fino in fondo le esperienze che la vita gli riserva.Il gruppo di lettura ha trovato il libro molto impegnativo dal punto di vista dell’impegno di tempo (solo in 4 hanno concluso la lettura) comunque alleggerito da uno stile scorrevole.Nel corso della discussione sono emerse alcune considerazioni condivise:- Il disagio ed il disappunto di fronte al “lasciarsi andare” del protagonista di fronte alle esperienze, soprattutto in riferimento al contrastato rapporto sentimentale con Mildred.- ci si sarebbe aspettata una maggiore analisi psicologica dei personaggi in alcuni passaggi fondamentali della narrazione, per esempio l’innamoramento di Philip nei confronti di Mildred, trattato come dato, senza spiegazioni-- si è osservato come l’eredità e la disponibilità economica di Philip costituisce un elemento di suspence e di tensione narrativa che accompagna il lettore lungo tutta la lettura- si è osservato come la società europea degli anni a cavallo del 900, libera ed aperta alle relazioni internazionali, descritta nel libro contrasta con la società europea trasformata dalla prima guerra mondiale nell’anno di uscita del romanzo (1915)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro