Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di febbraio 2024

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/02/2024 17:10 #66026 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di febbraio 2024 è stato creato da bibbagood
 Martedì un manipolo di lettori palermitani e la sottoscritta hanno deciso di compiere un atto sovversivo, e invece di vedere Sanremo si sono ritrovati a discutere di libri, pazzesco
In particolare, abbiamo discusso di "Soffocare" di Chuck Palahniuk, che nonostante all'apparenza sembrasse non essere piaciuto a nessuno o aver rappresentato quanto meno una lettura non propriamente piacevole e memorabile, ci ha comunque offerto tanti argomenti di discussione e confronto. Siamo stati tutti concordi nel non aver apprezzato il linguaggio e lo stile, sicuramente è bravo a ricreare in questo modo il contesto in cui si muove il personaggio, ma abbiamo trovato la volgarità spesso ridondante e gratuita. Tuttavia ha sicuramente aiutato a trasmetterci il senso di soffocamento a cui rimanda il titolo, presentandoci un protagonista completamente perso, alla ricerca vana di sè stesso, alla ricerca di piaceri altalenanti che lo fanno sentire solamente più vuoto e confuso. Come dice Giuseppe, forse sia la narrazione frammentaria, con alternanze di flashback a situazioni reali e cambi repentini di argomento, sia il personaggio stesso sono il riflesso della generazione dell'autore, sempre meno in grado di soffermarsi su qualcosa, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, e sempre con meno incertezze. Noi stessi ci siamo confronti sull'interpretazione di alcuni aspetti e alla fine della discussione mi è venuto il dubbio che forse il libro fosse da leggere in tutt'altra chiave, che in realtà tutta la storia è solo una fantasia del protagonista
Il linguaggio usato ci ha fatto fare confronti con altri autori e personalmente trovo la volgarità più presente nella narrativa americana che in quella italiana (ad esempio Bukowski, King, Franzen).
È stata interessante poi la disamina di Ciro sui riferimenti religiosi, durante la lettura percepivo che c'era una sorta di simbologia che mi sfuggiva, e durante l'incontro abbiamo avuto la possibilità di parlare a lungo della metafora del peccato, proprio nel bigottismo di molte comunità statunitensi.
Abbiamo concluso con qualche scambio di opinioni su altre letture fatte, e se c'è chi continua a farsi tenere compagnia da ivanohe, c'è anche chi continua ad approfondire la letteratura siciliana, le storie di femminismo con La portalettere, ma anche a sostenere con convinzione la letteratura d'evasione, come il mio caro Stephen King.
L'incontro si è concluso con i più coraggiosi che tornavano ad Amadeus, i meno social che invece andavano a dormire leggere

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro