Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di marzo 2024

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/03/2024 12:53 - 15/03/2024 13:54 #66443 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di marzo 2024 è stato creato da bibbagood
Questa settimana si è tenuto l'incontro del gruppo di Palermo, e sfruttando il fatto che ci incontriamo online, si è unito a noi anche Alberto, palermitano in Ticino!
Lavinia anche nei prossimi mesi si collegherà da fuori ed è stata l'occasione per lamentarci un po' delle metropolitane di Roma , città dove appunto trascorrerà i prossimi tempi.
Siamo passati poi alla discussione del libro del mese, ovvero "Le lacrime di Nietzsche". Ciro, avendolo proposto, ha dato il via alla discussione, iniziando con l'entusiasmo di aver riscoperto grazie a noi la lettura in ebook che gli permette di non sentire le lamentele della moglie quando legge a letto fino a tardi . Il libro è piaciuto a tutti, anche se i commenti di Lavinia e Giuseppe son stati più tiepiedi rispetto a quelli degli altri. Lavinia infatti pensa che il libro offra sì osservazioni interessanti, ma che non lascia molto spazio all'interpretazione e quindi al confronto, mentre Giuseppe ci ha visto tanti temi, interessanti, ma troppi per essere affrontati in un'ora di discussione, e soprattutto senza che dicano qualcosa di nuovo e senza che diano soluzioni per come affrontare le situazioni, spesso ovvie e comuni, a tutti, descritte nel libro. Tra chi invece come me si è rivelato entusiasta son state invece riscontrate possibili chiavi di lettura su cui riflettere e far proprie nella propria quotidianità. Il tema della religione e della filosofia di Nietzsche ha anche trovato ampio spazio durante la discussione, così come le riflessioni sugli argomenti di medicina che si trovano nel libro, dal fatto che non ci sono più medici come Breuer, al ruolo del caffè per curare l'emicrania e all'efficacia dell'ipnosi. La discussione sarebbe potuta andare avanti ancora molto, ma Lavinia ci ha fatto gentilmente presente che era ora di andare a mangiare  e siamo quindi passati alle proposte, variegate, ma sempre con una tendenza al farci angosciare .
Salutata Lavinia abbiamo discusso ancora un po' dei gruppi di lettura, di come pubblicizzare l'iniziativa e del tornaconto che ha il club del libro a perder tempo con queste cose. Spoiler: nessuno, puntiamo semplicemente a un posto in paradiso . Dal chiederci perchè la partecipazione in generale ai gruppi di lettura sia scarsa siamo passati a discussioni più filosofiche sulle sorti dell'Italia e Ciro ha quindi colto anche lui l'occasione per andare a cena , mentre i più intrepidi hanno continuato fino alle 23:30 a lamentarsi che non ci sono più i giovani di una volta .
Con queste massime e soprattutto dopo che Alberto ci ha tenuto a farci sapere il perchè la gente in inverno legge più libri che d'estate (....perchè hanno la copertina ), abbiamo deciso che era decisamente ora di andare a dormire

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 15/03/2024 13:54 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/03/2024 22:35 #66444 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Resoconto dell'incontro di marzo 2024
Esilarante!!!! ;)

La battuta della copertina mi ha spezzato :D

E non è ancora mezzanotte… :D

Qua si fa quello che chiamo “volontariato culturale”, mettendo a disposizione tempo, spazi e competenze a beneficio della comunità che legge.

Il Paradiso sarebbe gradito in effetti ma non credo che questo Club basti :D

Per me poi è principalmente un hobby e una valvola di sfogo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro