Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di aprile 2024

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/04/2024 08:59 #66853 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di aprile 2024 è stato creato da bibbagood
I lettori a tempo perso, il nostro gruppo di Palermo, si è incontrato questa settimana per discutere di "L'incolore Tazaki Tsuruku e i suoi anni di pellegrinaggio" di Haruki Murakami, libro che è piaciuto a tutti nonostante o forse proprio perchè lascia tanti interrogativi. Il finale più o meno aperto non ha disturbato nessuno perchè si lega bene al resto della narrazione, mentre Lavinia avrebbe voluto avere da noi una risposta illuminante riguardo al ruolo dei sogni e alla verità sullo stupro, ma purtroppo l'abbiamo lasciata a bocca asciutta Per quanto riguarda il sogno, vi è il riferimento a un uomo con sei dita e proprio Lavinia ci ha potuto offrire un racconto dell'esperienza diretta del giorno stesso dell'incontro a lavoro con una paziente con sei dita, a quanto pare molto più frequente di quel che uno pensi! La formazione professionale di Lavinia è stata centrale anche per la discussione su uno dei punti cardine del libro, ovvero la personalità del protagonista. Io quando lo lessi mi ero convinta che soffrisse di qualche disturbo della personalità, ma Lavinia, neurologa, affiancata da Alberto, psichiatra e al suo primo incontro del gruppo di lettura, mi hanno smontato la tesi Avremo modo di approfondire ampiamente il tema con il prossimo libro del mese, "Una stanza piena di gente".
Giuseppe è rimasto inoltre affascinato dalla componente musicale dell'opera, tanto da accompagnare la lettura dalle musiche citate nel libro, cosa che forse recupererà anche l'altro Alberto, il quale durante la lettura, anche per lui soddisfacente, ha invece percepito una sensazione quasi angosciante, in cui la sensazione e il ruolo della morte risultano spesso preponderanti. Questo ci ha portato a scambiarci esperienze con colleghi o in generale persone giapponesi con cui abbiamo avuto a che fare, spesso basta anche solo un contatto per percepire la forte differenza culturale, che, nonostante l'occidentalità di Murakami, si nota in vari aspetti anche in questo libro.
Dopo qualche commento organizzativo sui prossimi incontri, su come sperare di aumentare la partecipazione, e dopo aver provato a fare qualche proposta per il libro del mese di giugno, ci siamo salutati per andare a cenare e lasciare Ciro puntualissimo al suo corso di ballo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro