Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di novembre "I sotteranei del vaticano" - A. Gide

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
24/11/2024 22:32 #68558 da peppe
In questo mese di novembre, il 23, Gattopardi si sono incontrati in trasferta in quel di Termini Imerese, ospiti del circolo Stesicoro del quale il nostro Ciro è socio da molti anni. Ebbene lo confesso, non avevo mai messo piede in uno di questi circoli storici ed ero curioso di capirne il senso e lo scopo di profondo, in senso sociale.Ciro, ottimo anfitrione, ha colmato questa mia mancanza dando risposte illuminanti alle mie, forse banali, domande.
Se dovessi riassumere dunque in un parola il senso che ho colto nell'esistenza di un circolo direi: 'incontro'. Il circolo favorisce l'incontro tra soggetti che vi aderiscono, con tutti i fruttuosi benefici che questo comporta: consentire la circolazione delle idee; permettere la condivisione di obbiettivi; favorire l'accrescimento culturale ...
Un momento! Ma non sono, a ben vedere, le stesse ragioni che legano i componenti di un gruppo di lettura tradizionale come il nostro? Certo la passione per la lettura può essere esercitata anche in perfetta solitudine, ed è emerso ieri il ricordo di qualcuno che si avvicinato al nostro gruppo, allontanatosi poi perché: << non poteva farsi imporre da altri un libro da leggere >> (fosse anche uno solo al mese?!). 
Il gruppo di lettura aggiunge dunque, alla passione per la lettura, un elemento di socialità, che trascende l'atto della pura lettura, lo finalizza, lo concretizza nei "fruttuosi benefici" sopra menzionati. 
Quindi evviva i circoli culturali, evviva i gruppi di lettura tradizionali!
A riguardo il libro di questo mese, non sembra essere stato particolarmente entusiasmante, almeno a detta dei lettori presenti.
Ciro ha messo in evidenza i temi fondamentali di critica satirico/farsesca verso una certa impostazione tradizionale di società cattolica e degli interessi che vi girano attorno. Luciano ha colto uno stile, in molti passaggi, eccessivamente ricercato ma vuoto ed incapace di trasmettere sensazioni utili ad innescare una discussione interessante. Il tema dell'inganno è sviscerato in tutte le sue declinazioni, così come la critica verso il mondo religioso considerato praticamente solo nella sua componente bigotta e materialista.
Insomma la discussione sul libro ha faticato a decollare. La pizza consumata in seguito, dopo avere lasciato il circolo, è invece stata l'occasione per affrontare una serie di altri temi che hanno coinvolto tutti e che ci hanno portato ad un confronto, interessante e piacevole.
Infine abbiamo accolto con piacere l'ingresso di una nuova lettrice, Marirosa, che ha deciso di provare l'esperienza della lettura di gruppo.  
Alla prossima.

I seguenti utenti hanno detto grazie : PTLIBERO

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro