Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di dicembre "La vegetariana" - Han Kang

• Lavinia94
  • Avatar di Lavinia94 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/12/2024 12:06 #69130 da Lavinia94
Anche il mese di dicembre è volato, e con esso il libro del mese. Giorno 20, in pieno clima natalizio, ci siamo ritrovati presso i Cantieri culturali della Zisa, luogo del cuore per i nostri incontri. Nonostante il maltempo, Peppe, Francesco, Paolo, Luciano e io non ci siamo lasciati scoraggiare e abbiamo discusso di questo controverso romanzo dell'autrice che ha vinto proprio nel 2024 il premio Nobel per la letteratura. Dapprima davanti a un bicchiere di vino - oppure a un cappuccino, nel caso di Paolo - e poi davanti a una buona cena, ciascuno di noi ha espresso la sua opinione.
Il romanzo, complessivamente, è stato apprezzato da tutti noi. Abbiamo constatato che, ancora una volta, il libro del mese ci ha dato l'occasione di discutere della condizione femminile e del contrasto tra l'immagine di una Seul modernissima e globale e questa storia, che fornisce l'immagine di una situazione familiare ancora di stampo fortemente patriarcale. 
Francesco ha visto nel romanzo un forte tema di accettazione della morte, quasi di desiderio della stessa, mentre altri - tra cui me e Paolo - hanno piuttosto avvertito da parte della protagonista un bisogno di fusione con la natura. Ancora, qualcuno ha visto la protagonista come una persona che, a seguito dei traumi della sua infanzia e della sua vita da adulta, ha sviluppato una patologia psichiatrica (Luciano ha affermato che il libro avrebbe anche potuto chiamarsi "La folle", essendo "La vegetariana" del tutto arbitrario); altri invece hanno interpretato la vicenda come qualcosa di mistico e quasi contagioso, che serpeggia da una sezione all'altra del libro. 
Insomma, come ogni mese la discussione è riuscita a far emergere considerazioni nuove, a cui nessuno di noi singolarmente sarebbe arrivato e che hanno contribuito a farci amare ancor di più la lettura.
Infine, non sono mancate le chiacchiere leggere su altri argomenti, dal pilates al lavoro, perché il gruppo di lettura non è solo leggere un libro e pararne insieme ma anche avere l'occasione di connettersi con gli altri e condividere una parte di sé.
Alla prossima!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro