Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Luglio 2018

  • aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/08/2018 15:42 #38020 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Luglio 2018 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,

è con considerevole ma semi-perdonabile ritardo che sono qui a rendicontare l'incontro di luglio del nostro gruppo di lettura romano.

il libro scelto per questo mese era Ragazze elettriche di Naomi Alderman, proposto da me stessa medesima dopo averlo trovato nelle readlist di utenti di questo forum che stimo particolarmente e che mi ricambiano con più che sensata diffidenza (sì, EmilyJane, sto parlando di te).

per la prima volta dalla resurrezione del nostro gruppo di lettura, un libro da me proposto non solo è riuscito ad entrare nella tripletta dei più votati ma ha addirittura vinto il sondaggio. quelle cose che non ti aspetti... :blush: :blink: contro ogni statistica, è spettato a me il ruolo di moderatrice.

in generale, il romanzo della Alderman è stato abbastanza apprezzato dal gruppo, anche se le distopie risultano sempre ostiche ad alcuni. una delle nostre lettrici seriali, Ilaria, ha sottolineato come l'opera abbia molti punti di contatto con Il racconto dell'ancella, eletto libro del mese su questo forum proprio per settembre. e di fatto Margaret Atwood è considerata la mentore della Alderman.

devo dire che, dal mio punto di vista, il momento più interessante dell'incontro è stato sicuramente il confronto con i lettori uomini: il romanzo delinea una società in cui le donne acquisiscono in maniera inaspettata ed improvvisa la capacità di generare scariche elettriche. questa nuova arma va a ribaltare gli equilibri di potere tra i due sessi, ed indicativo è proprio che il titolo originale sia The Power. il libro è disseminato di piccoli accenni a situazioni che nella nostra quotidianità sono tipiche dell'essere donna, ma che in questo nuovo scenario diventano appannaggio degli uomini: ad esempio una scena in cui l'unico protagonista maschile si ritrova circondato da donne ed ha la piena consapevolezza di essere, fisicamente, il più debole in quel contesto; o un'altra in cui, in un momento di intimità con una ragazza, l'uomo si sente contemporaneamente eccitato e spaventato dal fatto che la sua compagna potrebbe soggiogarlo in pochi istanti. e di fatto nel libro non mancano le scene di violenza, ma mai gratuite, bensì finalizzate a descrivere il crescendo di potere e la difficoltà di contenerlo.
sono queste le premesse che hanno reso a mio parere davvero interessante il confronto con gli altri partecipanti.

nel mio piccolo, sono rimasta assai soddisfatta della lettura di questo romanzo, che mi aspettavo coinvolgente e ricco di spunti come effettivamente è stato.

dopo la pausa estiva i LeggerMente Letturati si ritroveranno a fine settembre per un nuovo incontro. ci si legge a breve con il resoconto dedicato!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/09/2018 13:07 #38037 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2018
Grande resoconto cara responsabile :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2018 20:42 #38049 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Resoconto dell'incontro di Luglio 2018

aleinviaggio ha scritto: il libro scelto per questo mese era Ragazze elettriche di Naomi Alderman, proposto da me stessa medesima dopo averlo trovato nelle readlist di utenti di questo forum che stimo particolarmente e che mi ricambiano con più che sensata diffidenza (sì, EmilyJane, sto parlando di te).


:woohoo: Non ho idea di cosa ho fatto o detto per meritarmi la tua graditissima stima ma allo stesso tempo non ho idea di cosa ho fatto o detto per farti pensare che non ti stimi a mia volta. :dry: ;) A riprova il fatto che leggo sempre molto volentieri i tuoi messaggi anche quando non mi riguardano direttamente come in questo caso, ahimè, per via della distanza.
Come sempre ottimo resoconto, sarebbe bello essere nei dintorni di Roma per potervi partecipare :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro