Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Dicembre 2018

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/12/2018 18:39 #39315 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Dicembre 2018 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,

lo scorso sabato il nostro gruppo di lettura romano si è riunito nella tana della libreria Altroquando per discutere di Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. sebbene parzialmente decimati da virus influenzali e trasferte natalizie, si è trattato forse di uno degli incontri più sentiti (nonché del nostro dodicesimo appuntamento: ebbene sì, primo anniversario in avvicinamento :) :) ), tanto che siamo andati ben oltre le consuete due ore.

tra i temi di cui si è discusso: povertà, omicidi, pedofilia, seconda guerra mondiale, anaffettività, degrado urbano, assenza di morale, solitudine, tortura, rapporto cittadino-forze armate :dry: insomma il tipico incontro natalizio :whistle: :pinch: :laugh:

scherzi a parte, probabilmente la passione che ha acceso il dialogo era dovuta al fatto che, per la prima volta, abbiamo letto insieme un libro che parlava della nostra amata Roma, un incubo quotidiano a cui non ci verrebbe mai in mente di rinunciare :) nel suo romanzo Pasolini ci presenta istantanee di vita di borgata nell'immediato dopoguerra, una gioventù allo sbaraglio, senza riferimenti emotivi, senza modelli, incapace di esprimere i propri sentimenti, in una continua lotta animale per la sopravvivenza in cui si è soli contro il mondo. un libro crudo, violento, volutamente senza filtri, che ci ha colpito e ha sollevato innumerevoli interrogativi.
personalmente, ciò che ho amato di più di questo incontro è stato il continuo uscire dalle pagine per passare ai racconti di vita vissuta: qualcuno ha ricordato com'era vivere in quelle stesse borgate ancora negli anni '80; altri, nati e cresciuti nei quartieri narrati da Pasolini, hanno spiegato come oggi si stenti a riconoscere quei luoghi, ormai divenuti quartieri benestanti; Fabrizio ci ha addirittura indicato dove trovare la legatoria in cui l'autore pubblicò a proprie spese le prime copie del romanzo.

e ovviamente non si poteva non parlare della biografia di Pasolini: il peregrinare della famiglia negli anni dell'infanzia, il rapporto conflittuale col padre e l'adorazione smisurata per la madre, la sua passione per la filologia e i dialetti, le poesie, il cinema, e naturalmente la violenza inaudita della sua morte.

un grazie sincero a tutti i Letturati che hanno partecipato all'incontro, che mi hanno fatto conoscere storie su Roma che ancora ignoravo e hanno condiviso con me una lettura così emotivamente forte. e ovviamente grazie per avermi permesso di essere moderatrice dei nostri incontri per la seconda volta in un anno, alla facciaccia di Ilaria :laugh: B) :whistle: :silly:

a presto con nuove mirabolanti avventure capitoline :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, remembrandt

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/12/2018 09:40 - 31/12/2018 09:29 #39324 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Dicembre 2018
Standing ovation for you! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Leggere i vostri resoconti è sempre un gran piacere! Questa volta ho apprezzato soprattutto l'elenco dei temi "natalizi" affrontati durante l'incontro :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Da Pasolini ad Alice nel Paese delle meraviglie... numeri uno! Buon Natale! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 31/12/2018 09:29 da guidocx84.

Di più
30/12/2018 21:00 - 30/12/2018 21:02 #39424 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Dicembre 2018
Salve a tutti,
sottoscrivo come al solito le parole di Alessandra: anche io ho trovato assai stimolante e interessante l'incontro di dicembre dei Letturati :P , ma le replico dicendo che si avvicina anche il momento della discussione del libro di febbraio, del quale io sarò moderatrice (i libri che propongo io sono sempre i più apprezzati mia cara, ricordi Le intermittenze della morte? :silly:) : Ale corri a procurartelo, perché io tra poco inizio a leggerlo e farò un resoconto che entrerà negli annali dei Letturati :laugh: .
Buone feste a tutto il Club del Libro e, come sempre, #dajearide :-D

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 30/12/2018 21:02 da IlariaTata.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro