Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Marzo 2019

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/04/2019 12:25 #40479 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Marzo 2019 è stato creato da aleinviaggio
cari tutti,

eccomi qui a narrarvi le nuove mirabolanti avventure dei LeggerMente Letturati B)

prima novità: per la prima volta ci siamo riuniti di domenica (complice la pausa nel campionato di serie A? difficile da dire... ).
seconda novità: l'incontro ha avuto luogo in una nuova location, uno dei posti più conosciuti della capitale, nel cuore della Roma popolare: il Caffè Letterario di via Ostiense.
terza novità: finalmente i Letturati si sono dimostrati alla pari dei cugini torinesi ordinando anche bevande parzialmente o interamente alcoliche (tra cui un inedito partorito dalla mente della nostra Hana: un cappuccino corretto al Bayles! B) :dry: probabilmente non c'è da stupirsi che il cameriere si sia confuso e abbia portato un semplice cappuccino. apprezzabile comunque che, per rimediare all'errore, abbia poi offerto un calice di Negramaro in omaggio).

incontro spumeggiante, dunque, e sofisticato: Edo si era raccomandato che ci facessero accomodare ai tavoli di "cristallo" e non attorno a del volgarissimo legno :lol: :woohoo: :silly: :whistle:

si è discusso di Storie di primogeniti e figli unici di Francesco Piccolo, proposto dalla brillante mente della scrivente. così brillante che aveva rimosso di averlo già letto, rendendosene conto solo durante la lettura, quando ha capito di poter anticipare il finale di tutti i racconti :unsure: :S :whistle:

la forma narrativa del racconto non appassiona particolarmente i Letturati, e tuttavia il sempre dotto Fabrizio ha saputo tesserne le lodi con citazioni acculturate e opportuna bibliografia. molti dei partecipanti non avevano mai letto nulla di Piccolo, e si sono ripromessi di esplorarne ulteriormente la produzione in futuro. il libro ha offerto lo spunto per riflessioni sui rapporti interpersonali tra genitori e figli, tra fratelli (maggiori, minori, di mezzo), ed ancora una volta è stata fondamentale la grande varietà che ci caratterizza: madri, single, sposati senza prole, figli unici, sorelle maggiori, grandi differenze di età...
si è parlato anche molto di come i modelli educativi e le tecniche pedagogiche siano cambiati negli ultimi decenni, in particolare perché Ilaria si era indignata per un paio di scappellotti ricevuti dall'autore dopo aver perso l'ennesimo ombrello di famiglia :dry:

la stessa Ilaria si è rallegrata di non aver acquistato il libro ma di averlo "solo" preso in prestito in biblioteca, altrimenti gli avrebbe dovuto far fare la stessa fine del povero L'estate del '78, nostro libro del mese di Settembre, da lei stessa rivenduto immediatamente dopo l'incontro del mese :huh: :ohmy: :angry: insomma, si è capito che Ilaria adora le storie di famiglia :silly:

è stato divertente notare come la versione disponibile in biblioteca, essendo più datata, non contenesse la post-fazione, da molti ritenuti la parte migliore del libro (:huh: :silly: :laugh:) e prontamente riassuntaci dal sempre puntuale Gaspare :)

incontro aggiornato al prossimo mese, per nuove avventure pasquali!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, remembrandt

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2019 12:28 #40480 da rosalindamrosato
Risposta da rosalindamrosato al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019
vorrei partecipare al prossimo incontro! come fare? grazie,
ros

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/04/2019 14:27 #40483 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019
ciao ros!
il prossimo appuntamento e' per sabato 13 aprile alle 15:30 presso l'enoteca/caffetteria Magazzino Scipioni a via degli Scipioni 30 (metro ottaviano), con la ballata di Adam Henry di Ian MacEwan.
ci fa piacere se riesci ad essere dei nostri ;) ti basta presentarti lì a quell'ora :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2019 00:29 #40507 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019
Resoconto TOP come sempre :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Già me la vedo Ilaria indiavolata a distruggere il libro... :laugh: :laugh: :laugh:

Letturati vi aspettiamo in massa a Firenze! Nel frattempo continuiamo a seguire le vostre avventure ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/04/2019 10:35 #40514 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019
Cari Ale e Guido,
punto n. 1): io amo moltissimo le storie incentrate sui legami familiari, purché questi non siano violenti come quelli descritti da Piccolo!!. Ale se ben ti ricordi ho proposto io La vita davanti a sé, e pure in quel libro vi era una famiglia che, seppur sui generis, era davvero dolcissima :);
punto n. 2): io non distruggo i libri, io li rivendo e do loro nuova vita :-D Diciamo che, se non mi sono piaciuti, li distruggo "moralmente" e Ale di questo è ben conscia :silly: Ahahahahahaah... Detto ciò, ci vediamo ad aprile con un nuovo e (speriamo) entusiasmante libro.
Un saluto a tutti i Letturati ed a tutti gli amici del Club del libro.

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2019 13:46 #40518 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019
Ahahahha! Grande Ilaria!
Giusta precisazione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/04/2019 21:57 - 02/04/2019 22:19 #40529 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019
Bel resoconto Ale! :)
Però.. protestooo :silly: :laugh: ;)
Io adoooro il legno!! Tanto che sono tipo da trattoria e osteria altro che raffinato!!
:woohoo: :woohoo: :woohoo:
E' che si doveva scegliere tra due zone del locale.... e per indicare dove andare a chi tra noi sarebbe magari arrivato prima, ho specificato la zona (più plausibile per quanti spesso siamo) e incidentalmente ho indicato il materiale dei tavoli.
Insomma.. tocca approfondire, o mi si relega
a "sceglitore di tavoli di cristallo"... :sick: :blink: :S :laugh: :P
Già mi ci vedo, omologo di un sommelier, ma con tanto di.. "tastevETR.." (con campioncini di vetro) al collo!!!
:silly: :laugh: :laugh: :pinch: :whistle:
Ultima Modifica 02/04/2019 22:19 da remembrandt.

Di più
03/04/2019 09:51 #40531 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Resoconto dell'incontro di Marzo 2019

remembrandt ha scritto: Bel resoconto Ale! :)
Però.. protestooo :silly: :laugh: ;)
Io adoooro il legno!! Tanto che sono tipo da trattoria e osteria altro che raffinato!!
:woohoo: :woohoo: :woohoo:
E' che si doveva scegliere tra due zone del locale.... e per indicare dove andare a chi tra noi sarebbe magari arrivato prima, ho specificato la zona (più plausibile per quanti spesso siamo) e incidentalmente ho indicato il materiale dei tavoli.
Insomma.. tocca approfondire, o mi si relega
a "sceglitore di tavoli di cristallo"... :sick: :blink: :S :laugh: :P
Già mi ci vedo, omologo di un sommelier, ma con tanto di.. "tastevETR.." (con campioncini di vetro) al collo!!!
:silly: :laugh: :laugh: :pinch: :whistle:

Edo diciamoci la verità: noi Letturati siamo tipi raffinati che amano il cristallo e non ci saremmo abbassati a sederci sul legno, materiale troppo grezzo e spartano per i nostri gusti:lol: Aahahahhhhahahah....
Scherzi a parte: l'incontro è andato benissimo, e io non vedo l'ora che arrivi il 13 aprile per rincontrarvi :)
Un saluto

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro