Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Giugno 2019

  • remembrandt
  • Avatar di remembrandt Autore della discussione
  • Offline
  • Esperto
  • Esperto
Di più
07/07/2019 13:22 #41105 da remembrandt
Resoconto dell'incontro di Giugno 2019 è stato creato da remembrandt
Se non vi è bastato il colosso ultracattolico delle Cronache di Narnia, eccoci qui con il sottilmente demoniaco Le Lettere di Berlicche di C. S. Lewis, ultima lettura dei LeggerMente Letturati qui a Roma. Trentuno capitoli di apprendistato del diavolo Berlicche per il povero diavolo neofita Malacoda.
Trentuno lettere di consigli e valutazioni sull’operato di quest’ultimo. Trentuno principi da “mio caro Malacoda” per trentuno invece inevitabili frustrazioni ed “insulti” per un apprendista che più lontano dal concetto di apprendente non si potrebbe. Seconda lettura per chi l’ha proposto, ci siamo praticamente uniti tutti a lui nel sostenere che il libro è stata una lettura pesante. Sicuramente ripetitiva e un po’ quasi da rosario con la cadenza di tutti questi capitoli “demoniaci” da predica. Ma è interessante sottolineare che non abbiamo a che fare con demoni cinematografici e ad effetto cui siamo ultrabituati almeno da trailer, per chi come il sottoscritto non sia in grado di vederli neanche in tv. Il Berlicche di questo libro è sottile. E cerca le strade per le sue anime da strappare a Dio nei dettagli. Nelle correzioni. Nei parenti che litigano per la posizione di un soprammobile o di un ragionamento. Non ha fretta. Le reciproche antipatie si costruiscono nei giorni, nei mesi, negli anni. Finche il Nemico Dio non è più una soluzione ma un ostacolo e vince LUI. Cornine annesse. Inevitabile anche qui l’argomento psicologico Freudiano. Con il periodo del libro e con i ricordi di molti è curioso parlare di come non veniva accettata da molti genitori la sostituzione del confessore con quella dello psicologo. Manicheo poi per più di una persona. O esiste il Diavolo o esiste Dio. Forte critica poi alla umanità più o meno moderna. Dove molti si dichiarano credenti, cattolici, ma poi a “conti” fatti...
Di difficile lettura invece nella sua forma epistolare e non narrativa per alcuni, soprattutto, con impegni lavorativi, durante la sera.
Una citazione interessante è poi stato l’altrettanto libro epistolare Le relazioni pericolose di C. de Laclos. Con i suoi personaggi a loro modo altrettanto “diabolici”.
Ultimo spunto interessante derivante dall’autore C. S. Lewis il fatto che da ateo convinto si sia poi convertito alla chiesa. Tutto dire o poco dire, la lasciamo a voi.
Insomma una lettura non proprio immediata e leggera per questo incontro di un già caldo giugno.

Un saluto a tutti!
Un saluto ed un abbraccio a Giuseppe (del nostro gruppo da sempre) che si stabilisce nella sua Sicilia ma col quale ci terremo in contatto!
Ci si rilegge con il resoconto di Luglio.
A presto!

:cheer:
;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/07/2019 22:53 #41118 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Giugno 2019
Ottimo resoconto! Grazie!

Mi ha fatto molto riflettere il "Non ha fretta". Da brividi...

Un libro pesante ma che vi ha dato mi pare dei buoni spunti di riflessione. Però dopo aver letto e amato Le Cronache di Narnia (che ho letto interamente), non credo mi avventurerò in altre letture di questo autore... voglio ricordarlo per il suo capolavoro. Non vorrei rimanere deluso da altri suo libri... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : remembrandt

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • remembrandt
  • Avatar di remembrandt Autore della discussione
  • Offline
  • Esperto
  • Esperto
Di più
08/07/2019 23:01 #41119 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Resoconto dell'incontro di Giugno 2019
Provai anche io con le cronache piu di dieci anni fa ma decisamente non ho avuto la tua stessa fortuna. Soprattutto nel principio del leone etc.
Pazienza.
;-)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro